il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Sistemazione idraulica e competenze dell'ingegnere

La sistemazione idraulica dei corsi d'acqua rientra nelle competenze esclusive degli ingegneri. Lo ha ribadito l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, che - intervenendo sul ricorso di un ingegnere di Alessandria, sostenuto dall'Ordine della propria provincia - ha giudicato illegittimo l'affidamento di incarichi di tale natura a geometri.

L'amministrazione appaltante aveva sostenuto che i progetti commissionati, relativi alla posa di massi a secco e al disalveo di torrenti, erano pienamente alla portata dei geometri. Ma l'Autorità - nella deliberazione 316/2007 - ha ritenuto viceversa che «non possono non considerarsi i rilevanti riflessi di tale attività progettuale sul profilo della sicurezza di persone e cose, nonché le approfondite conoscenze idrauliche e idrologiche che essa richiede. Ad esempio, nell'ambito dello studio della rete idrografica o delle piene ordinarie e straordinarie, la relazione svolta dal tecnico geometra ha affrontato delicate valutazioni, quali l'analisi idrologica del bacino idraulico che sottende l'intervento, la scelta del caso critico, l'adozione del modello matematico per l'indicazione del coefficiente di deflusso, la scelta del metodo più adatto alla valutazione della portata della piena».

Sul secondo punto in discussione, a giudizio dell'Autorità «non rileva che il geometra incaricato si avvalga della professionalità di un ingegnere per la verifica idraulica e la redazione della relativa relazione; tale circostanza pone, anzi, in questione la configurabilità fra la fattispecie illegittima del subappalto di progettazione già ipotizzata dall'Ordine degli Ingegneri, atteso che - per quanto riferito dallo stesso Ordine - detto ingegnere non fa parte della struttura professionale del progettista incaricato».

2008
il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici