il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Archivio per la Regione Sardegna: errori nel bando

La documentazione sull'appalto concorso per la costruzione dell'archivio di deposito generale della Regione Sardegna e di un primo nucleo dell'archivio storico non comprende la procedura di calcolo per la determinazione del valore dell'incarico.

L'Ordine Ingegneri della provincia di Cagliari lo ha fatto notare con una lettera all'Assessorato dei Lavori pubblici, nella quale è segnalato un altro errore significativo: «Il disciplinare di gara, all'art. 1, definisce sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali (legge n. 143/1949 e ss.mm.ii.), le classi e categorie dei lavori oggetto della progettazione definitiva ed esecutiva, includendo erroneamente gli impianti elettrici, ausiliari e di illuminazione interni all'edificio nella Classe III Categoria a) piuttosto che nella Classe III Categoria c). Appare, dunque, evidente come l'importo delle prestazione professionali per la progettazione dei lavori posto a base di gara non sia stato calcolato correttamente».

Secondo l'Ordine, questo errore «comporta, inoltre, che al successivo art. 6.2 tra i requisiti minimi di partecipazione sia richiesto ai concorrenti l'avvenuto espletamento di servizi di progettazione e direzione riconducibili alla categoria IIIa non commisurati all'effettivo importo dei lavori di questa classe e categoria, e non sia di contro richiesto il possesso di alcun requisito relativo alla progettazione e/o direzione dei lavori di realizzazione di impianti elettrici, ausiliari e di illuminazione, analoghi a quelli individuati nel progetto preliminare posto a base di gara dall'Amministrazione, appartenenti alla Classe IIIc».

Per queste ragioni è stata chiesta alla Regione Sardegna una rettifica del bando, che ha per oggetto anche la fornitura di armadi compattabili e, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, la progettazione esecutiva della struttura e degli impianti.

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici