il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Collaborazioni all'Ente Foreste: "nessuna discriminazione"

Secondo la Direzione generale dell'Ente Foreste della Sardegna, gli ingegneri non hanno motivo di temere discriminazioni nella selezione prevista per l'affidamento di incarichi di collaborazione coordinata e continuativa nell'ambito di interventi per l'aumento del patrimonio boschivo: le figure professionali richieste dall'ente - dottore forestale o agronomo, architetto, geologo e, appunto, ingegnere - concorrono infatti per graduatoria di categoria.

L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari, facendo riferimento ai criteri di selezione previsti dal bando, aveva chiesto spiegazioni sulle «motivazioni che hanno portato alla scelta di valutare per ciascuna di esse titoli diversi nell'attribuzione dei punteggi alla esperienza formativa e professionale. In alcuni casi si attribuisce punteggio al voto di laurea, in un caso a master o dottorato di ricerca, oppure alle esperienze lavorative prestate per conto dell'Ente Foreste, piuttosto che allo svolgimento di specifica attività di progettazione».

Secondo l'Ordine, «tale criterio appare iniquo e certamente non adatto a garantire i principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza della procedura concorsale in oggetto».

L'Ente Foreste sostiene invece che i distinguo segnalati «risultano necessari e giustificati dalla tipologia di incarico da affidare ai diversi professionisti». Ricordato che «nella richiesta di requisiti utili all'incarico da affidare l'amministrazione gode della più ampia discrezionalità, fino al limite in cui i requisiti siano esenti da censure di irragionevolezza o iniquità», la risposta inviata all'Ordine ripete che nel caso in questione non si può parlare di discriminazioni.

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici