il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Servizio di monitoraggio dei bandi - archivio 2011

Questa pagina raccoglie le diffide e le segnalazioni inviate nel 2011 dall'Ordine (o da uno degli altri tre Ordini degli Ingegneri della Sardegna) a proposito di bandi, concorsi e gare della Pubblica Amministrazione per servizi professionali. Quando possibile, gli interventi sono stati integrati con la risposta dell'amministrazione interessata. I colleghi possono sempre segnalare (anche via e-mail, alla casella bandi@ingegneri-ca.net) i bandi sui quali ritengono necessario un intervento dell'Ordine. Tutte le amministrazioni sono state invitate a sottoporre i propri bandi per un parere preventivo, non vincolante.

UniCA, solo collaboratori per la prevenzione incendi

«Poiché all'interno dell'Università sono presenti comunque professionalità in grado di svolgere le attività di progettazione, direzione lavori e collaudo», la direzione amministrativa garantisce che «ai vincitori del concorso, nell'ambito del rapporto di subordinazione, saranno riservate le attività di collaborazione, e in ogni caso nessuno di questi ultimi sottoscriverà progetti, direzione lavori o collaudi». - leggi - about UniCA, solo collaboratori per la prevenzione incendi

Lunamatrona, il Comune: nessun aggiramento della norma

Solo un fraintendimento, causato «dalla dicitura oggetto della selezione». Ricevuta la diffida dell'Ordine, il Comune di Lunamatrona ha chiarito che con l'avviso per l'assunzione di due istruttori direttivi tecnici (Cat. D, posizione economica D1) “a tempo pieno e determinato per mesi 6, per la redazione del Piano particolareggiato comunale” in realtà «non intende in alcun modo sottrarsi agli obblighi previsti dal Codice degli appalti per l'affidamento di servizi professionali».


Contratti a termine o incarichi professionali?

Non è lecito affidare incarichi professionali a mezzo di contratti di lavoro a tempo determinato. Nel ricordare il divieto sancito dal DLgs 163/2006 (art. 91, comma 8), l'Ordine ha chiesto all'Università di Cagliari l'annullamento delle procedure di selezione per l'assunzione a tempo determinato e parziale di tre ingegneri “per le attività connesse al rilascio dei certificati prevenzione incendi per alcuni immobili di proprietà dell'Ateneo”.


Strada Teulada-Malfatano, indebita riduzione degli onorari

La procedura di calcolo per la determinazione del valore dell'incarico prevede una riduzione degli onorari - a monte - di un'aliquota pari al 20%. Per questa ragione, l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari ha inviato al Comune di Teulada una diffida a proposito del bando per l'affidamento dei servizi di ingegneria e architettura necessari alla realizzazione del secondo lotto della strada Teulada-Malfatano.


Chiesa di San Giorgio a Segariu: bando integrato

Il Comune di Segariu ha preso atto dei rilievi mossi dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari ed ha rettificato il bando che riguarda la sistemazione della chiesa parrocchiale di San Giorgio martire.

Al bando ora è allegato lo schema di parcella che individua la procedura di calcolo per la determinazione del valore dell'incarico. È stato precisato inoltre che la categoria e la classe dei lavori è la 1D; i lavori in progetto sono così distinti: 53.000 euro appartenenti alla classe I e categoria generale OG2, 19.000 euro alla classe I e alla categoria OS2. - leggi - about Chiesa di San Giorgio a Segariu: bando integrato

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici