il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Progettazione a Borore: avviso da modificare

L'Ordine ha segnalato al Comune di Borore alcune incongruenze rilevate nella procedura di selezione pubblica per l'affidamento della progettazione dei lavori di recupero di edifici da destinare ad alloggi a canone sociale. Non solo nell'avviso mancano la “procedura di calcolo per la determinazione del valore dell'incarico” (art. 11 comma 18 della L.R. 5/2007) e i criteri per la stima del compenso (D.M. 143/2013): non sono state specificate neppure le categorie della progettazione: “Non è infatti sufficiente indicare la sola categoria OG1 riferita ai lavori, ma occorre esplicitare quelle relative ai servizi”, chiarisce l'Ordine.

Quanto poi ai requisiti tecnici dei professionisti, è necessario specificare “i requisiti minimi che devono essere posseduti dai soggetti per potere essere invitati a presentare offerta; i requisiti sono indicati con riferimento alla specificità del servizio da affidare; nell’avviso, in rapporto all'importo della classe e categoria del servizio da affidare, nonché alla natura e alla complessità delle attività da svolgere, può essere richiesto un requisito minimo relativo alla somma di tutti i lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori cui si riferisce il servizio da affidare”. In caso contrario, “gli operatori economici non potranno stabilire in sede di presentazione dell'istanza se possiedano realmente i requisiti che poi verranno richiesti nel disciplinare di gara.”

Nella lettera al Comune si sottolinea infine che - nel rispetto del Codice dell'Amministrazione digitale - avrebbe dovuto essere prevista anche la posta elettronica certificata fra le modalità di presentazione delle domande.

La scadenza prevista dall'avviso (28 agosto) dovrà necccessariamente essere prorogata dopo le rettifiche sollecitate dall'Ordine.

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici