il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

I professionisti sfidano la burocrazia con un flash mob

L'obiettivo dichiarato sulle t-shirt viola è stato raggiunto, con la distruzione di decine di scatole in cartone proprio nel cuore della Cagliari dello shopping, in via Manno. “La burocrazia rompe le scatole, rompiamo le scatole alla burocrazia”, era lo slogan che sabato sera ha accompagnato il flash mob organizzato dall'Ordine degli ingegneri, dalle associazioni ICS e IC e dalla Rete delle professioni tecniche (che riunisce anche architetti, geologi, periti industriali, geometri, periti agrari, chimici, tecnologi alimentari, dottori agronomi e forestali).

I manifestanti hanno voluto richiamare l'attenzione dei cittadini sui danni che una burocrazia lenta e inefficiente porta non solo ai professionisti ma all'intera collettività: attendere mesi o anni per una licenza, un parere, un'autorizzazione si traduce in un gesto contro la democrazia.

La colorata manifestazione non ha puntato il dito contro la Pubblica amministrazione: anzi, numerosi professionisti pubblici erano presenti alla protesta. “Siamo tutti sulla stessa barca”, ha spiegato Gaetano Nastasi, presidente dell'Ordine degli ingegneri. “Lavoriamo privilegiando il principio della sussidiarietà, in modo che la Pubblica amministrazione possa realmente dedicarsi ai servizi ai cittadini e al controllo del territorio e i professionisti tecnici possano fare tutto ciò che al giorno d'oggi la pubblica amministrazione non è in grado di fare”.

Un servizio sul flash mob è stato trasmesso sabato nell'edizione notturna del TG di Videolina (dal 14º minuto).

2014
il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici