il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Calcio a 7, ingegneri di Cagliari campioni d'Italia

La squadra dell'Ordine di Cagliari ha vinto la quinta edizione del Campionato nazionale di calcio a 7 degli ingegneri, disputato in occasione del Congresso nazionale a Caserta. In finale la squadra guidata da Giuseppe Garau ha superato per 5-0 i colleghi di Napoli.

Nella fase di qualificazione, a giugno, gli ingegneri cagliaritani avevano chiuso il proprio girone a punteggio pieno, battendo Avellino, Palermo e Perugia. Non molto diversi i risultati nel girone A del torneo finale: due vittorie nette contro Caserta (5-1) e Arezzo (4-0), poi un pareggio (2-2) contro la selezione di Lecce. Napoli - campione uscente - aveva dominato nel girone B, con tre successi su Palermo, Bari e Roma. Ma in finale già dai primi minuti si è capito chi meritasse il titolo. In rete per Cagliari due volte Marco Cani e poi Gianluca Cocco, Stefano Corso e Roberto Belloli.

L'Ordine di Cagliari si riprende così il trofeo già conquistato nel 2012 e - con i cinque titoli conquistati negli anni scorsi dalla squadra di calcio a 11 - si conferma il più titolato d'italia, con sette campionati nazionali vinti.

Oltre ai quattro marcatori della finale, tra le partite di qualificazione e la seconda fase sono scesi in campo gli ingegneri Lucio Angioi, Luigi Berti, Maurizio Boi, Stefano Congia, Giuseppe Marghinotti, Gianni Massa, Antonino Mazzullo, Gaetano Nastasi, Alessandro Pischedda, Massimiliano Pischedda, Fabrizio Porcedda.

Da segnalare che oltre al trofeo di campione nazionale, Cagliari ha portato a casa anche la Coppa Disciplina, importante riconoscimento per una squadra che si è distinta negli anni per correttezza e spirito sportivo.

Il segreto di questo nuovo successo degli ingegneri cagliaritani va ricercato nello spirito di squadra di un gruppo coeso e compatto: dal girone di qualificazione alla vittoria finale, tutti i giocatori chiamati in causa si sono mostrati pronti e disponibili, così da aggiungere la forza del gruppo alle qualità dei singoli.

2014
il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici