il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Scambi e opportunità tra Cagliari e il Kurdistan iracheno

La Salahaddin University di Erbil (Iraq) e l'Università di Cagliari hanno siglato un accordo di cooperazione in campo tecnico, scientifico e didattico che aprirà fra l'altro ai ricercatori e agli studenti dell'ateneo cagliaritano nuove opportunità per esperienze pratiche e di formazione all'estero, tramite i corsi di dottorato della Facoltà di Ingegneria. L'intesa - promossa dall'AICC, Associazione Ingegneria Chimica Cagliari - potrà interessare anche imprese sarde con capacità ed esperienza tecnologica in campo estrattivo, che il 7 giugno erano invitate ad un convegno assieme alla delegazione irachena.

Erbil è la capitale del Kudistan iracheno e la Salahaddin University è interessata ad incrementare il proprio capitale tecnologico e di conoscenze per un migliore sfruttamento delle risorse energetiche naturali, di cui la regione autonoma è ricca. La delegazione giunta a Cagliari era guidata dal rettore Ahmed Anwer Dezays, dai rappresentanti dell'Unione degli ingegneri del Kurdistan e dallo staff dirigenziale della società petrolifera Kar Group. Ad accogliere i colleghi iracheni il prorettore vicario dell’Università di Cagliari, Giovanna Maria Ledda, la presidente del consiglio di Facoltà di Ingegneria e Architettura, Alessandra Carucci, e i professori Francesco Ginesu e Giuseppe Tola.

Nel convegno organizzato dall'AICC nell'aula magna di Ingegneria sono intervenuti fra gli altri l'ing. Alessandro Zucca (efficienza dei processi nella raffinazione petrolifera), l'ing. Piergiorgio Sedda (la chimica verde e il progetto Matrica) e l'ing. Sergio Lai (innovazione per un'edilizia a impatto zero).

2014
il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici