il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Ingegneri, solo per gli studi più grandi l'obbligo di PoS

Dal 1º gennaio è in vigore la norma che impone ai “soggetti che effettuano l'attività di vendita di prodotti e di prestazioni di servizi, anche professionali” di accettare anche pagamenti con carte di debito (bancomat) e quindi di dotarsi di Pos (Point of Sale). Un obbligo solo teorico, per il momento: ancora non sono stati emanati i decreti attuativi, che fra l'altro devono fissare gli importi minimi e le modalità di applicazione. E secondo il CNI, lo schema di regolamento elaborato dal Ministero dello Sviluppo economico dovrebbe avere un impatto ridotto sugli studi di ingegneria.

“La prima valutazione degli ingegneri italiani è positiva” ha commentato il presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri, Armando Zambrano. “La bozza di decreto, infatti, ha accolto tutte le richieste avanzate dalla Rete delle Professioni tecniche, condivise dagli ingegneri. Il regolamento, ad esempio, si applica soltanto per le attività svolte all'interno degli studi. Inoltre, la soglia di fatturato oltre la quale scatta l'obbligo è congrua ed è relativa soltanto ai servizi resi a consumatori ed utenti, non alle imprese e ai professionisti”. Nella prima fase di attuazione delle nuove norme, dovranno dotarsi di PoS gli studi con fatturato superiore ai 300mila €, dopo sei mesi il limite scenderà a 200mila €.

Una volta ottenuto il parere favorevole della Banca d'Italia, lo schema di decreto sarà sottoposto al Ministero dell'Economia e delle finanze. Se anche quest'ultimo darà il via libera, potrà essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore dopo 120 giorni. In sostanza, stima il CNI nella circolare 314/2014, l'obbligo di PoS - con le limitazioni al momento previste - non dovrebbe scattare prima di maggio-giugno.

2014
il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici