il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Lingue straniere e balli contro il rischio Alzheimer

Il Consiglio dell'Ordine ha concesso il patrocinio gratuito al progetto Que onda, ovvero “Come affrontare l'età che avanza: progetto di prevenzione del rischio di Alzheimer e di demenza senile”. L'iniziativa - ideata in collaborazione con l'Associazione Alzheimer di Cagliari dalla dott.ssa Clorinda Forte, psicologa psicoterapeuta - propone due distinte attività: l'apprendimento della lingua spagnola e una scuola di danze latino-americane, che comportano l'apprendimento di movimenti di difficoltà medio-bassa. Entrambe le attività saranno svolte in presenza di uno psicologo.

Spiega la scheda di presentazione del progetto: “Apprendere una lingua straniera sembra costituire una sorta di assicurazione per il proprio cervello: potenzia e velocizza la capacità di apprendimento e di memoria, affinando in aggiunta l'udito e prevenendo così in modo significativo il rischio di Alzheimer e di demenza precoce. L'attività fisica sembra anch'essa essere un importante strumento di prevenzione, soprattutto perché produce piacere in chi la pratica”.

“Dimensioni come il piacere, lo svago, il ridere, l'aspetto ludico-creativo, l'interazione contrapposta all'isolamento proteggono contro l'Alzheimer, sottolineando quindi il ruolo degli interventi psicosociali in termini di prevenzione e quello giocato dal benessere esperito a livello umorale e di qualità della vita, dimensioni che incidono prepotentemente sulla risposta biologica e genetica alla predisposizione a determinate malattie. Occorre inoltre sottolineare che con il passare degli anni si verifica la tendenza a ridurre i movimenti sia in quantità che in complessità”. Per maggiori informazioni: 345.2354770, clorinda.forte@libero.it.

2014
il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici