il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Cagliari, apre il cantiere della formazione, accordo tra l’Agenzia delle Entrate e l’Ordine degli Ingegneri

Un tour a 360 gradi sul catasto e sugli strumenti e le tecniche di stima degli immobili. Saranno questi i principali argomenti al centro del percorso formativo che la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate offrirà ai giovani ingegneri sardi in collaborazione con il loro ordine professionale. Grazie alla convenzione stipulata oggi dal Direttore delle Entrate della Sardegna, Rossella Rotondo, e dal Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Cagliari, Gaetano Nastasi, gli storici professionisti del regolo calcolatore avranno l’opportunità di approfondire la conoscenza delle norme e delle procedure catastali, con un focus sulle potenzialità dei software Docfa e Pregeo.

I punti chiave della convenzione – Ai seminari, organizzati dall’Ordine cagliaritano nell’ambito del piano formativo per il 2015, parteciperanno in qualità di docenti funzionari e dirigenti dell’Agenzia. A occupare i banchi dei discenti non saranno soltanto gli ingegneri, ma anche altri addetti ai lavori, dai geometri ai periti edili, che ogni giorno si confrontano e lavorano a stretto contatto con le Entrate. Gli incontri saranno suddivisi in tre moduli. Il primo si concentrerà su rilievi catastali, geodesia, topografia e cartografia. Il secondo proporrà un excursus tra le norme e le procedure per l’aggiornamento del catasto. L’ultimo gruppo di appuntamenti punterà sugli strumenti e sulle tecniche estimative, con particolare riferimento all’Osservatorio immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, alle valutazioni e ai profili tecnici usati per stabilire la rendita catastale dei fabbricati a destinazione speciale e particolare.

Il calendario degli incontri – Il piano didattico predisposto dall’Ordine prevede un ciclo di lezioni della durata complessiva di due mesi. Il primo appuntamento è in programma per il prossimo 10 aprile.

Il Direttore regionale delle Entrate ha sottolineato l’importanza della collaborazione con le categorie e con gli ordini professionali. «Questo accordo rappresenta un investimento per il futuro – ha affermato Rossella Rotondo – perché se abbiamo la possibilità di confrontarci con interlocutori più aggiornati anche il nostro lavoro diventa più semplice». «Inoltre – ha aggiunto il Direttore – gli incontri, che saranno aperti anche ai nostri funzionari, saranno un’utile occasione per tracciare nuove linee di dialogo con gli ordini professionali».

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Cagliari. "Siamo molto felici di questo accordo, che permetterà ai nostri giovani iscritti di usufruire dell'esperienza e delle competenze dei funzionari e dirigenti dell'Agenzia delle Entrate nel loro processo di aggiornamento delle competenze ormai reso obbligatorio per tutti i professionisti dal DPR 137/2012 – ha sottolineato Gaetano Nastasi – La formazione continua è un percorso importante, ancor di più se gestito con le istituzioni con le quali abbiamo a che fare nell’attività professionale di tutti i giorni, e l'Agenzia delle entrate (con i Servizi catastali e ipotecari) è la prima con la quale abbiamo iniziato questo percorso formativo condiviso, percorso che quanto prima sarà esteso alla Rete delle Professioni Tecniche della Sardegna."

Il testo della convenzione è disponibile online sul sito Internet della Direzione regionale della Sardegna dell’Agenzia delle Entrate, all’indirizzo http://sardegna.agenziaentrate.it.

2015
il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici