il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Riconoscimento europeo per le lauree in Architettura

È stato comunicata ufficialmente dal MIUR l’approvazione in sede europea della prima Laurea di Architettura LM4 di Cagliari. Si tratta di un riconoscimento ormai atteso ma non scontato, che finalmente darà certezze ai laureati, agli studenti ed alle loro famiglie. Il riconoscimento vale retroattivamente dal 2008, anno di istituzione dei corsi “3 + 2” di Scienze dell’Architettura e Architettura.

Circa 15 anni fa è iniziato il percorso che l’Università di Cagliari decise di intraprendere per attivare presso il proprio ateneo dei corsi di laurea finalizzati alla formazione della figura professionale dell'architetto. Questo lungo viaggio è nato con il corso di laurea specialistica a ciclo unico in Ingegneria Edile – Architettura (classe 4/S), passando per quello anch’esso specialistico a ciclo unico in Architettura delle Costruzioni (classe 4/S), fino ad arrivare al percorso 3+2 attualmente professato e composto dalla laurea in Scienze dell’Architettura (classe L-17) e dalla laurea magistrale in Architettura (classe LM-4).

Pochi giorni fa il MIUR ha comunicato ufficialmente che la Commissione Europea ha rilasciato l’accreditamento secondo la Direttiva 2005/36 per i corsi di studio in Architettura e in Ingegneria Edile – Architettura.

Si tratta di un grande risultato, che consente ai giovani neolaureati cagliaritani di poter allargare i propri orizzonti lavorativi a tutti gli stati membri della comunità, con la certezza di potersi confrontare alla pari con i colleghi/competitori europei.

Forte di questo riconoscimento e fiducioso in un altrettanto positivo risultato, l’Ateneo ha immediatamente provveduto ad inoltrare formale istanza per la riapertura della richiesta di accreditamento anche per il corso di studi in Architettura delle Costruzioni, la cui presentazione al MIUR ed alla Comunità Europea era stata a suo tempo momentaneamente sospesa, insieme a molte altre richieste in tutte le Università italiane che insieme a noi si presentavano all'accreditamento, su invito del MIUR stesso.

In attesa della conclusione anche di questa procedura, che siamo ormai certi sarà garantita e relativamente celere, stiamo provvedendo a mettere a punto le opportune certificazioni per risolvere caso per caso le problematiche dei singoli che hanno urgenza di riconoscimento.

Per divulgare questo importante traguardo e ricostruire le tappe di questo lungo viaggio, peraltro parzialmente ancora in corso, il prof. Antonello Sanna, direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura, la prof.ssa Alessandra Carucci, presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura, la prof.ssa Caterina Giannattasio, coordinatore del CdS in Architettura, il prof. Carlo Atzeni, coordinatore del CdS in Scienze dell’Architettura, hanno voluto organizzare, insieme ai docenti dei corsi di studio, un incontro rivolto sia agli studenti, attuali e passati, sia ai rappresentanti del mondo del lavoro, in particolare agli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri dell’isola.

L’incontro è previsto per mercoledì 1° luglio alle ore 17.30 presso l’Aula Magna di Via Corte d’Appello, Cagliari.

2015
il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici