il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Tavola Rotonda "Città - Spazio Pubblico - Globalizzazione" - Nuoro 26 giugno 2015

Segnaliamo l'evento di venerdi 26 giugno presso il Giardino di Casa Buscarini a Nuoro, a partire dalle ore 17.00. La città e lo spazio pubblico sono indissolubilmente legati: non si ha città senza spazio pubblico né spazio pubblico senza città. Indagare le caratteristiche e le qualità di questa parte urbana diventa, pertanto, l’occasione per riflettere sulla città nel suo complesso.

Lo Spazio Pubblico, è spazio fisico con le sue estensioni e i suoi limiti ma è anche spazio relazionale, luogo di incontro e di scambio, luogo condiviso di vivere urbano. Questo dualismo innerva i contenuti culturali sociali, politici della città. La rivoluzione digitale ha introdotto nuove antropologie e nuove forme di socialità che stanno incidendo sensibilmente anche sulle tradizionali strutture urbane. Lo spazio pubblico contemporaneo è uno spazio di rappresentazione con le sue architetture e le sue immagini della città ma è anche spazio di appartenenza con le sue maglie, i suoi nodi , le sue reti, i suoi codici i comportamento.

I relatori che animeranno la tavola rotonda rifletteranno sul significato di alcune trasformazioni prodottesi nei territori urbani (e conseguentemente degli spazi pubblici all’interno degli stessi) e lo faranno portando un contributo multidisciplinare. Questa vuole essere l’occasione per mettere a confronto studi e buone pratiche che da differenti punti di vista aiutino a riconoscere la realtà urbana mediante nuove categorie d’analisi.

IL PROGRAMMA

ORE 17.00

Saluti di Andrea Soddu - Sindaco di Nuoro

Saluti di Enrica Caire - Presidente dell'Ordine degli Architetti di Nuoro e Ogliastra.

Introduzione di Roberta Porcu - Presidente INU Sardegna

ORE 17.30

Tavola Rotonda: Città - Spazio Pubblico - Globalizzazione

Coordinamento di Francesco Licheri - Vice Presidente INU Sardegna

Partecipano: Sebastiano Gaias - Progettista Museo Nivola Gianni Mura - Inu Sardegna - Progettista Santina Secchi, Maurizio Masia, Maurizio Fadda - Gli orti urbani a Nuoro. Una buona pratica di riconversione urbana. Alessandra Casu - Inu Sardegna - Spazio e pubblico. Alcune esperienze. Marina Mura - Università di Cagliari - Psicologa sociale e dell'ambiente - Il rapporto popolazione-spazio. Bachisio Bandinu - Antropologo e scrittore - L'atrofia dello spazio pubblico.

ORE 18:45

Conversazione tra Simone Cola e Enrico Corti.

2015
il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici