il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Gli Ingegneri continuano a far SCINTILLE!

Pubblicato il bando della seconda edizione del concorso organizzato dal Consiglio Nazionale Ingegneri dedicato alle idee e ai progetti innovativi. Da quest’anno al CNI si uniscono importanti realtà come il CERN i Digital Champions e la Rete delle Professioni Tecniche. Gli ingegneri continuano a fare Scintille.

I progetti e le idee innovative lungo la rete tesa dal Consiglio Nazionale Ingegneri, promotore del progetto omonimo, dopo il successo ottenuto nel 2014 raccogliendo consensi ampi ed articolati in tutto il Paese, tornano quest'anno a fare il bis. Qualche numero rende meglio l'idea dell'evoluzione di Scintille.

500 partecipanti in tutta Italia, suddivisi in team multidisciplinari, 170 le idee presentate, col coinvolgimento di 18 regioni e 72 capoluoghi di provincia. Dai 18 ai 71 anni l’età dei partecipanti

“L’iniziativa è stata concepita dal CNI - spiega Gianni Massa, Vice Presidente e ideatore del format Scintille - allo scopo di riportare al centro della scena le idee, con la loro capacità di determinare sviluppo, riconoscendo e interpretando il ruolo dell’ingegneria come strumento di sovrapposizione trasversale tra differenti discipline. Centrale il ruolo degli Ordini che possono diventare un network che unisce, scopre e connette le intelligenze collettive dei nostri territori”.

"Scintille nasce dalla mente degli ingegneri visionari - Valentina Locci, segretario dell'ordine degli ingegneri di Cagliari e componente del comitato di redazione di Scintille - di quelli che sognano una dimensione in cui le idee prendono corpo e riescono a diventare realtà, in un percorso di condivisione e crescita comune. E' un'opportunità per promuovere l'innovazione, è il campo in cui si sperimentano complementarità, integrazione e interazione tra diverse discipline, è il percorso possibile tra le generazioni, è l'opportunità per chi come noi ha fiducia nel presente e nel futuro."

Quest’anno, poi, il CNI si avvarrà della collaborazione del CERN, della Rete delle Professioni Tecniche, di Digital Champions e di altri enti e associazioni che stanno definendo la loro partecipazione.

Scintille cresce. E a partire da questa edizione, il format prevede, unitamente al concorso, il lancio all’interno del sito www.cniscintille.it del blog su innovazione e ingegneria, con una redazione dedicata che sarà estesa al network dell’ingegneria italiana ed europea.

La scadenza del concorso è prevista il 21/08/2015.

La selezione delle idee finaliste sarà pubblicata il 22/09/2015.

La premiazione e la narrazione delle idee vincitrici avverrà il 2/10/2015 presso il Palazzo del Cinema al Lido di Venezia, nel corso della giornata dedicata ad innovazione e futuro del Congresso Nazionale dell’Ingegneria Italiana.

Tutte le informazioni sul concorso 2015 sono disponibili sul sito www.cniscintille.it

2015
il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici