Cesare Valle progettista di Carbonia: il convegno di Oic e Architetti tra gli eventi comunali per gli 80 anni della fondazione

Data di pubblicazione: 
Lunedì, Dicembre 17, 2018

Cesare Valle progettista di Carbonia: il convegno di Oic e  Architetti tra gli eventi comunali per gli 80 anni della fondazione

 

 

Lo scorso 15 dicembre, nella sala polifunzionale di piazza Roma a Carbonia si è tenuto un convegno sulla storica figura dell’Ingegnere, Architetto e urbanista romano padre della città mineraria.

 

 

Una mattinata di approfondimento sui temi dell'architettura e dell'urbanistica della città di Carbonia in occasione dell’80° Anniversario della sua fondazione. E tra gli ospiti del convegno Cesare Valle, discendente dell’omonimo architetto che contribuì alla progettazione del centro sulcitano e curatore degli archivi Valle.

L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari e l’Ordine degli Architetti di Cagliari, insieme al Comune di Carbonia, all'Associazione Mineraria Sarda e l'Associazione CerchiConcentrici, hanno organizzato un convegno dal titolo “Cesare Valle, Architettura per Carbonia città di fondazione” sulla figura dell’architetto romano, uno dei primi progettisti della Città. L’evento, che si è tenuto sabato 15 dicembre a partire dalle 10 nella sala polifunzionale di piazza Roma, è stato inserito nel programma di manifestazioni organizzate dall’amministrazione comunale di Carbonia per gli ottant’anni dalla sua fondazione.

"Un ringraziamento particolare va al Comune di Carbonia che ci ha invitato a organizzare questo evento - spiega Loggia -. Per noi è fondamentale far sentire la nostra presenza sul territorio e far sentire partecipi i colleghi di tutta la provincia. L’incontro di sabato è stato inoltre un’ennesima occasione per rafforzare la collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Cagliari, una partnership importante grazie alla quale abbiamo già raccolto diversi risultati positivi e che, se continueremo a coltivarla, potrà portarci ancora di più".

 

Il programma

Dopo i consueti saluti istituzionali del sindaco Paola Massidda, di Laura Tuveri, Ordine degli Architetti di Cagliari, e di Angelo Loggia, consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari, e dopo l’introduzione di Luca Caschili, assessore dell’Urbanistica del Comune di Carbonia, sono intervenuti Paolo Sanjust, architetto dell'Università di Cagliari, Antonella Sanna, ingegnere della Soprintendenza di Cagliari.

Quindi, Micaela Antonucci, Università di Bologna e Cesare Valle, hanno approfondito la figura dello storico ingegnere, architetto e urbanista padre della cittadina mineraria.

Ha chiuso la mattinata l’intervento dell’assessore alla Cultura di Carbonia Sabrina Saiu.

 

Powered by Di-SiDE
Go to top