1° giornata nazionale dell'Energia: efficienza e riqualificazione del patrimonio edillizio - Documento finale e protocollo d'intesa CNI - GSE

Data di pubblicazione: 
Martedì, Giugno 30, 2015

Si è tenuta presso il Centro Congressi Frentani la 1° giornata dell'Energia, organizzata dal CNI con FINGO ed ENEA, si è svolta la "13 Giornata Nazionale dell'Energia: efficienza e riqualificazione del patrimonio edilizio". La manifestazione è stata particolarmente intensa, ricca di proposte ed analisi sul delicato ed articolato tema dell'efficienza energetica e riqualificazione del patrimonio edilizio del nostro Paese. Importanti e qualificati relatori (MISE, Regioni, GSE, AICARR, Rete delle Professioni Tecniche, ANACI, Federmanager, Consumatori) hanno dato vita ad un dibattito di altissimo profilo e qualità.

Anche la presenza in sala è stata corposa e qualificata, tanto da aver registrato circa 250 presenze nell'arco dell'intera giornata. Alla fine dei lavori, elaborato dal GdL Energia del CNI coordinato dal Consigliere Gaetano Fede , è stato presentato un documento conclusivo. Esso sostanzialmente sintetizza gli obiettivi che il CNI intende sviluppare nei prossimi mesi in tale delicato e strategico settore, in cui gli Ingegneri ricoprono sicuramente un ruolo di leadership. Ovviamente ogni ulteriore contributo degli Ordini provinciali è sicuramente auspicato e gradito. 

Leggi il documento

È stato inoltre stipulato un significativo ed importante protocollo d'intesa tra il nostro Consiglio Nazionale ed il Gestore dei Servizi Energetici, nella persona del Presidente e Amministratore Delegato Dott. Nando Pasquali. Il Protocollo, frutto dell'attività del nostro GdL Energia coordinato dal Consigliere Gaetano Fede, è finalizzato, tra l'altro, all'istituzione di un tavolo tecnico permanente di consultazione nella definizione delle regole applicative , in capo al GSE , che regolamentano i settori della produzione fotovoltaica, dei certificati bianchi, del conto termico, della cogenerazione e di confronto sull'interpretazione delle relative normative applicative, ed ancora alla valorizzazione del patrimonio informativo attraverso l'istituzione, da parte del GSE, di un canale dedicato a favore del CNI e la possibilità di veicolare, tramite i rispettivi siti Internet, le pubblicazioni ed i convegni di ciascuna delle parti.

Protocollo Intesa CNI - GSE spa

Powered by Di-SiDE
Go to top