il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Servizio di monitoraggio dei bandi

Questa pagina segnala i più significativi rilievi mossi dall'Ordine (o da uno degli altri tre Ordini degli Ingegneri della Sardegna) su bandi, concorsi e gare della Pubblica Amministrazione per servizi professionali. Le diffide inviate per provvedimenti che si ritiene non rispettino le norme vigenti sono pubblicate in forma sintetica e quando è possibile sono integrate in seguito con l'eventuale risposta dell'amministrazione interessata. I colleghi possono segnalare (anche via e-mail, alla casella bandi@ingegneri-ca.net) i bandi sui quali ritengono necessario un intervento dell'Ordine. Tutte le amministrazioni sono state invitate a sottoporre i propri bandi per un parere preventivo, non vincolante.

Ricordiamo che sul sito del Centro Studi del Consiglio Nazionale Ingegneri una sezione è dedicata al monitoraggio dei bandi di progettazione: oltre a rilanciare le segnalazioni provenienti da diversi Ordini (fra i quali spesso il nostro) si annuncia la pubblicazione dei più recenti riepiloghi settimanali sull'attività di controllo.

Unione Comuni Valle del Cedrino, segnalazione bando risanamento rete idrica - Aggiornato

In merito al bando dell'Unione Comuni Valle del Cedrino "AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA SUCCESSIVA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO DI UN INCARICO PROFESSIONALE PER LA PROGETTAZIONE PRELIMINARE, PROGETTAZIONE DEFINITIVA, PROGETTAZIONE ESECUTIVA, DIREZIONE DEI LAVORI, CONTABILITÀ E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DELL’INTERVENTO DENOMINATO: “Risanamento rete idrica Irgoli – Importo finanziamento €. 250.000,00”, segnaliamo quanto segue:

Documento integrale - leggi - about Unione Comuni Valle del Cedrino, segnalazione bando risanamento rete idrica - Aggiornato

Avviso di preinformazione urgente Comune di Desulo, segnalazione - Aggiornato

In merito a "Comune di Desulo _ Avviso di preinformazione urgente – formazione elenco soggetti economici per affidamento direzione lavori, coordinamento sicurezza – lavori manutenzione viabilità rurale compromessa da eventi calamitosi verificatisi il 18-19 novembre 2013 Misura 125 Azione 125.1 Secondo bando comunale – (interventi Carrada, Unasè, Umbrosu e S’Arena) – CUP C77G14000070002 – CIG Z4114C0C8D"

Documento integrale - leggi - about Avviso di preinformazione urgente Comune di Desulo, segnalazione - Aggiornato

Selezione tre esperti per supporto tecnico ai progetti cluster "Elettronica", "Nautica" ed "Editoria"

Sardegna Ricerche seleziona nell'ambito del POR FESR Sardegna 2007-2013, tre esperti a cui affidare il supporto tecnico-scientifico per i progetti cluster bottom-up "Elettronica", "Nautica" ed "Editoria" (DesiderataLibrary). Per ciascun progetto sono richieste le seguenti competenze:

- Profilo A (supporto tecnico-scientifico e collaudo cluster Elettronica): visual computing o progettazione e sviluppo di software per grafica 2D e 3D computerizzata - leggi - about Selezione tre esperti per supporto tecnico ai progetti cluster "Elettronica", "Nautica" ed "Editoria"

Viabilità rurale, diffida bando Comune di Desulo - Aggiornato

In merito al bando "Comune di Desulo _ Avviso di preinformazione urgente – formazione elenco soggetti economici per affidamento direzione lavori, coordinamento sicurezza – lavori manutenzione viabilità rurale compromessa da eventi calamitosi verificatisi il 18-19 novembre 2013 Misura 125 Azione 125.1 Secondo bando comunale – (interventi Carrada, Unasè, Umbrosu e S’Arena) – CUP C77G14000070002 – CIG Z4114C0C8D", si segnala quanto segue:

Documento integrale - leggi - about Viabilità rurale, diffida bando Comune di Desulo - Aggiornato

Sistemazione e messa in sicurezza Strada Comunale Bitti-Mamone, segnalazione bando

Bando del Comune di Bitti "Formazione di un elenco di soggetti economici da invitare alla procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara, ai sensi dell’art. 57, del D.Lgs. 163/2006, per l’affidamento del servizio di direzione dei lavori, coordinamento in fase di esecuzione, misura e contabilità dei lavori di “Sistemazione e messa in sicurezza della Strada Comunale Bitti – Mamone”, volto alla prevenzione di fenomeni di dissesto idrogeologico incombenti sulla pubblica via", segnaliamo quanto segue: - leggi - about Sistemazione e messa in sicurezza Strada Comunale Bitti-Mamone, segnalazione bando

Segnalazione bando Comune di Bonarcado, riqualificazione illuminazione pubblica

In riferimento al bando "Manifestazione di interesse affidamento servizi di direzione dei lavori, contabilità collaudo, coordinamento sulla sicurezza lavori di riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica finalizzata allo sviluppo delle attività produttive - CIG 6193929FE4 e CUP I57H12001000004", segnaliamo quanto segue.

Documento completo - leggi - about Segnalazione bando Comune di Bonarcado, riqualificazione illuminazione pubblica

Diffida Bando - Comune di Cuglieri - CIG: Z9B143722A

Avviso di selezione pubblica per l'affidamento dell’incarico professionale per le istruttorie tecnico-amministrative per l’approvazione degli studi di compatibilità idraulica e degli studi di compatibilità geologica e geotecnica di cui alle norme tecniche di attuazione del Piano stralcio di Assetto Idrogeologico (PAI) - CIG: Z9B143722A Scadenza 11/05/2015 prorogata al 15/05/2015

Leggi Documento - leggi - about Diffida Bando - Comune di Cuglieri - CIG: Z9B143722A

Segnalazione bando Sardegna Ricerche

Avviso per l’affidamento di incarico professionale per i servizi di studio di fattibilità, progettazione, gestione iter autorizzativo, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione lavori, supporto al responsabile del procedimento e collaudo per la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica presso la sede operativa di Macchiareddu (UTA).

Leggi il documento - leggi - about Segnalazione bando Sardegna Ricerche

Bando, premio "Legarsi al Territorio"

La Sezione Sardegna dell’Istituto Nazionale di Urbanistica e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori delle Province Nuoro e Ogliastra, con il patrocinio della Stazione dell’Arte di Ulassai e del Comune di Ulassai, bandiscono il premio ‘Legarsi al Territorio’ allo scopo di diffondere e promuovere fra professionisti e giovani ricercatori l’interesse a sviluppare temi di ricerca e di progetti di architettura e di pianificazione urbanistica e paesaggistica innovativi che esaltino il legame con il proprio territorio. - leggi - about Bando, premio "Legarsi al Territorio"

Segnalazione bando Parco Naturale Molentargius

Avente come oggetto "AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL'ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO PROFESSIONALE DI VERIFICA (Art. 112 del D. Lgs. 163/2006 e degli artt. 44 e ss. del D.P.R. 207/2010) DELLA PROGETTAZIONE PRELIMINARE, DEFINITIVA ED ESECUTIVA DELL’INTERVENTO “TUTELA AMBIENTALE DELL'AREA DEL BELLAROSA MAGGIORE, DELLE VASCHE DEL RETROLITORALE E DELLA PIANA DI IS ARENAS - PROGETTI DI VALORIZZAZIONE E TUTELA DEL COMPENDIO MOLENTARGIUS, SALINE, LITORALI”

Documento completo - leggi - about Segnalazione bando Parco Naturale Molentargius

Diffida bando del comune di Assemini "Ristrutturazione dell'edificio ex Scuola Pintus"

in merito al bando con oggetto:

Progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, e realizzazione dei lavori di “COMPLETAMENTO DELLA RISTRUTTURAZIONE DELL’EDIFICIO EX SCUOLA PINTUS” CUP. B58C08000050006 CIG 6044412692.  Scadenza 07/04/2015

si rileva che:

- Al bando non risulta allegata la “procedura di calcolo per la determinazione del valore dell’incarico” - leggi - about Diffida bando del comune di Assemini "Ristrutturazione dell'edificio ex Scuola Pintus"

Diffida bando del comune di Sanluri

in merito al bando con oggetto:

APPALTO PER LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA E PER L'ESECUZIONE DEI LAVORI DI COMPLETAMENTO DI UNA STRUTTURA PER LA PRIMA INFANZIA  ASILO NIDO NEL PARCO S'AREI Scadenza 10/04/2015

si rileva che:

1) Al bando non risulta allegata la “procedura di calcolo per la determinazione del valore dell’incarico”. 

2) Si è riscontrata una incongruenza tra il disciplinare ed il Capitolato prestazionale parte I.  - leggi - about Diffida bando del comune di Sanluri

Diffida bando Comune di Iglesias. Progettazione, direzione dei lavori e coordinamento per la sicurezza dei “lavori di manutenzione straordinaria dell’immobile sede della tenenza della guardia di finanza.

In merito al bando del Comune di Iglesias sulla manifestazione di interesse ad essere invitati alla procedura negoziata relativa al servizio di: progettazione, direzione dei lavori e coordinamento per la sicurezza dei “lavori di manutenzione straordinaria dell’immobile sede della tenenza della guardia di finanza” con scadenza 27/03/2015 si rileva che non risulta allegata la “procedura di calcolo per la determinazione del valore dell’incarico”. - leggi - about Diffida bando Comune di Iglesias. Progettazione, direzione dei lavori e coordinamento per la sicurezza dei “lavori di manutenzione straordinaria dell’immobile sede della tenenza della guardia di finanza.

Albo dei consulenti tecnici Autocentro Polizia di Stato di Cagliari

È stato istituito dall'Autocentro della Polizia di Stato di Cagliari un albo di consulenti tecnici, consultabile al seguente link: http://www.poliziadistato.it/articolo/view/37203/

Per ulteriori informazioni sull'iscrizione nell'elenco degli operatori economici di forniture, servizi e lavori sopra riportato è possibile fare riferimento all'uffico preposto raggiungibile attraverso i seguenti contatti telefonici: 070 4076227 / 228 / 229 - leggi - about Albo dei consulenti tecnici Autocentro Polizia di Stato di Cagliari

Incongruenza bando Comune di Lanusei su appalto per progettazione ed esecuzione riqualificazione centro storico

In merito al bando in oggetto si rileva solo che al punto 2.2 del bando laddove vengono esplicitati i requisiti richiesti per la partecipazione e si chiede di “aver svolto, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, servizi di cui all’art. 252 del D.P.R. 207/2010, relativi a direzione lavori misura contabilità, riguardanti lavori appartenenti ad ognuna delle categorie dei lavori da dirigere (OG1, OG13, OG6, OG8) per un importo complessivo pari ad almeno 1 (uno) volte l'importo stimato dei lavori da dirigere (€ 724.778,50) come di seguito suddivisi: - leggi - about Incongruenza bando Comune di Lanusei su appalto per progettazione ed esecuzione riqualificazione centro storico

Comune di Sassari, diffida bando servizio di progettazione preliminare - Sospeso

In merito al bando "Servizio di progettazione preliminare e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione relativo all'intervento di “PORTE DELLA CITTA' – RETE. SISTEMA INTERCOMUNALE DI PARCHEGGI E MOBILITA' SOSTENIBILE. INTERVENTO P.I.S.U. ASSE V POR FESR 2007-2013" si rileva che nel bando, laddove si parla dell’offerta economica da presentare, occorre sottolineare l’assenza dell’indicazione della percentuale massima stimata che, ai sensi dell’art. 266 comma 1 lett. c) del D.P.R. - leggi - about Comune di Sassari, diffida bando servizio di progettazione preliminare - Sospeso

Consorzio Bonifica Sardegna Meridionale, diffida

In merito a "Appalto integrato: Opere di completamento di sistemazione idrogeologica. Interventi di messa in sicurezza della diga, opere accessorie di connessione del sistema diga al corso d’acqua”. (CUP J43B1000065001 – CIG 6060503549)" si rileva che:

1 - Al bando non risulta allegata la “procedura di calcolo per la determinazione del valore dell’incarico”.

2 - Incongruenze per ciò che concerne le categorie del servizio posto a base di gara. - leggi - about Consorzio Bonifica Sardegna Meridionale, diffida

Belvì, diffida su bando lavori rifacimento illuminazione pubblica

Lavori di ''programma di sviluppo rurale 2007- 2013- Misura 322: sviluppo e rinnovamento dei villaggi - Azione 1 : Interventi di ristrutturazione e recupero architettonico, risanamento conservativo di beni di natura pubblica'' - LOTTO N. 1 - RIFACIMENTO IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA COMUNI DI AUSTIS - ARITZO - GADONI - TETI Pubblicazione on line: 22/01/2015 - Scadenza: 20/02/2015 Pubblicazione errata corrige on line: 27/01/2015 - Scadenza: 20/02/2015. - leggi - about Belvì, diffida su bando lavori rifacimento illuminazione pubblica

Diffida Comune di Cagliari su bando rifacimento via Pastrengo - via Castelfidardo

Procedura aperta per lavori di messa in sicurezza delle infrastrutture stradali risanamento del sottosuolo a rischio sink-hole e rifacimento reti tecnologiche in cunicolo attrezzato - 2° stralcio funzionale: Via Pastrengo - Via Castelfidardo.

1) Al bando non risulta allegata la “procedura di calcolo per la determinazione del valore dell’incarico”

2) Non appare in alcun modo chiaro quale sia la classe e la categoria cui fare riferimento per la determinazione dei requisiti tecnico - professionali richiesti. - leggi - about Diffida Comune di Cagliari su bando rifacimento via Pastrengo - via Castelfidardo

ASL Sanluri, diffida su avviso pubblico di costituzione elenco professionisti per affidamento servizi di Architettura e Ingegneria

Nel bando in oggetto, consultabile a questo link, l'OIC rileva alcune incongruenze relativamente alle fasce di importo per le quali si vuole procedere all'individuazione di un elenco di professionisti e sulla mancanza dellla PEC come mezzo per effettuare l'invio delle presentazoni delle domande. - leggi - about ASL Sanluri, diffida su avviso pubblico di costituzione elenco professionisti per affidamento servizi di Architettura e Ingegneria

ASL Sanluri, diffida

Avviso indagine conoscitiva per l'affidamento di un "Servizio finalizzato all’espletamento della procedura espropriativa per l’acquisizione delle aree occorrenti per la realizzazione del Nuovo Ospedale di San Gavino Monreale ai sensi dell’art.125 comma 11 del D.Lgs. 163/2006"

1) All’avviso non risulta allegata la “procedura di calcolo per la determinazione del valore dell’incarico”. - leggi - about ASL Sanluri, diffida

Annullamento bando Autorità Portuale Olbia Golfo Aranci

In seguito alla diffida inviata all'Autorità Portuale Olbia Golfo Aranci ,in merito all' avviso esplorativo per manifestazione di interesse - Servizio di progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento in fase di progettazione dei Lavori di manutenzione e recupero degli impianti di illuminazione del porto di Porto Torres.

- Non risulta allegata la “procedura di calcolo per la determinazione del valore dell’incarico”

- Precisazioni in merito ai requisiti tecnico-professionali - leggi - about Annullamento bando Autorità Portuale Olbia Golfo Aranci

Diffida Comune di Santadi

Circa l'avviso di Manifestazione di interesse per l'affidamento dei Servizi di progettazione e D.L. dell'intervento denominato "6000 campanili - adeguamento alle vigenti normative e ristrutturazione della scuola secondaria di primo grado di Santadi".

- All’avviso, non risulta allegata la “procedura di calcolo per la determinazione del valore dell’incarico”, così come disposto anche dall’art. 11 comma 18 della L.R. 5/2007. - leggi - about Diffida Comune di Santadi

Diffida Comune di Tramatza

In merito ai servizi tecnici di ingegneria e architettura per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, direzione dei lavori, misura e contabilità, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione e attività connesse relativi all’intervento denominato: "Demolizione e ricostruzione del ponte sul rio Mare Foghe della SP n. 15 (sez. 28)". CUP: E21B14000270 : 6077147C57. - leggi - about Diffida Comune di Tramatza

Diffida Comune di Suni - Rettifica parziale

In merito all'avviso esplorativo manifestazione di interesse affidamento servizi attinenti all'incarico di progettazione esecutiva, d.l., misura e contabilità, redazione del certificato di regolare esecuzione, coordinamento della sicurezza nella fase di progettazione, esecuzione lavori di"MANUTENZIONE STRAORDINARIA E MIGLIORAMENTO DELL'INDICE DI PRESTAZIONE ENERGETICA DEL MUNICIPIO - POR FESR 2007 – 2013.

1) All’avviso, non risulta allegata la “procedura di calcolo per la determinazione del valore dell’incarico”. - leggi - about Diffida Comune di Suni - Rettifica parziale

Abbanoa: segnalazione bando affidamento incarichi professionali

L'Ordine degli Ingegneri di Cagliari, tramite la segnalazione di alcuni iscritti, è venuto a conoscenza che Abbanoa S.p.A. ha in corso le procedure di affidamento dell’incarico professionale della verifica, ai sensi del D.P.R. 207/2010, dei livelli di progettazione preliminare, definitiva/esecutiva dei seguenti lavori: efficientamento reti di distribuzione idrica Distretto 3 – Zona operativa 3.2-3.3-3.4. - leggi - about Abbanoa: segnalazione bando affidamento incarichi professionali

Comune di Iglesias: diffida per il bando sull'affidamento del servizio sulla sicurezza e la salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro

Questo Ordine è venuto a conoscenza che il Comune di Iglesias ha in corso le procedure di affidamento dei servizi professionali, con selezione pubblica, indicati in oggetto. A tal proposito si rileva quanto segue: - leggi - about Comune di Iglesias: diffida per il bando sull'affidamento del servizio sulla sicurezza e la salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro

Regeneration: un concorso di idee per giovani professionisti

Macro Design Studio in collaborazione con International Living Future Institute (ILFI) è orgogliosa di organizzare il concorso di progettazione REGENERATION.

REGENERATION come la prima “generazione” di giovani professionisti (architetti, ingegneri) che con le proprie idee può “rigenerare” l’ambiente costruito, ottenendo le migliori prestazioni possibili per l’edificio.

REGENERATION è il primo concorso di progettazione in Europa interamente basato sul protocollo Living Building Challenge™. - leggi - about Regeneration: un concorso di idee per giovani professionisti

Prezzo più basso? Diffida per tre bandi ANAS

L'ANAS non può utilizzare il criterio del prezzo più basso per l'assegnazione di servizi di architettura e di ingegneria per tre lotti della Sassari-Olbia: in una diffida, l'Ordine degli ingegneri della provincia di Cagliari fa notare che l'importo a base di gara è superiore a 100.000 € e “l'art. 266 comma 4 del DPR 207/2010 impone che le offerte siano valutate con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa”. - leggi - about Prezzo più basso? Diffida per tre bandi ANAS

Comune di Nuoro, l'ANAC chiarisce gli errori nell'avviso

Gli uffici di Vigilanza contratti pubblici presso l'Autorità Nazionale Anticorruzione non hanno preso provvedimenti sulle procedure seguite dal Comune di Nuoro per l'affidamento dei servizi professionali per la riqualificazione del Centro sportivo polivalente (Progetti integrati di sviluppo urbano). Ma ha deciso di fornire all'amministrazione “alcuni chiarimenti utili per l'adozione di un comportamento in linea con gli atti di indirizzo forniti a tutte le stazioni appaltanti.” - leggi - about Comune di Nuoro, l'ANAC chiarisce gli errori nell'avviso

Scuola a Orani: incongruenze nell'avviso del Comune

L'Ordine degli ingegneri della provincia di Cagliari ha segnalato al Comune di Orani alcune incongruenze dell'avviso per l'affidamento di un incarico professionale per i lavori di riattamento, messa a norma e riqualificazione degli spazi esterni della scuola dell’infanzia a Sa ‘e Mastio. La procedura di selezione pubblica - con scadenza 6 novembre - riguarda la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, la direzione lavori e il coordinamento sicurezza. L'avviso e gli allegati sono sul sito del Comune. - leggi - about Scuola a Orani: incongruenze nell'avviso del Comune

Parco a Quartucciu: procedura di incarico bocciata

Il Comune di Quartucciu non ha operato nel rispetto delle norme nell'affidamento dell'incarico per lo studio di fattibilità del progetto sul parco lineare sul rio Is Cungiaus. La Direzione generale Vigilanza lavori servizi e forniture presso l'Autorità Nazionale Anticorruzione ha fatto propri i rilievi mossi dall'Ordine degli ingegneri della provincia di Cagliari, bocciando la procedura seguita dall'amministrazione. - leggi - about Parco a Quartucciu: procedura di incarico bocciata

IZS, avviso modificato per la selezione di professionisti

L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna ha modificato la procedura di selezione per l'affidamento di incarichi per un audit energetico sugli edifici dell'ente: l'Ordine aveva segnalato alcuni punti critici nell'avviso pubblico. Con la pubblicazione di modifiche e chiarimenti preannunciati, la scadenza già fissata per il 30 settembre sarà prorogata: per il momento è stata sospesa. - leggi - about IZS, avviso modificato per la selezione di professionisti

Consorzio industriale: rettifica del bando per RSPP

Il Consorzio industriale provinciale Carbonia Iglesias ha annunciato la rettifica e l'aggiornamento dell'avviso per l'affidamento dell'incarico triennale di responsabile del servizio prevenzione e protezione (RSPP): l'Ordine aveva segnalato alcune criticità. In attesa della pubblicazione del nuovo testo sul sito del SICIP, la data di scadenza è stata prorogata al 3 novembre. - leggi - about Consorzio industriale: rettifica del bando per RSPP

Ex mulino a Nuoro: procedure regolari per gli incarichi

È legittima la scelta della Direzione generale dei Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna di dare priorità a personale dipendente di altre amministrazioni aggiudicatrici nella formazione della commissione di collaudo dei lavori di recupero dell'ex mulino Guiso Gallisai, a Nuoro, destinato ad ospitare Museo e laboratori dell'Identità. Lo ha chiarito la Commissione bandi dell'Ordine. - leggi - about Ex mulino a Nuoro: procedure regolari per gli incarichi

Corsi di formazione e aggiornamento: un elenco docenti

L'Ordine ha deciso di costituire un elenco di professionisti dal quale attingere per l'affidamento di incarichi di docenza, di responsabile del progetto formativo e di tutor per i corsi di formazione professionale e aggiornamento da attivare nel 2014. Sono previste per il momento 20 aree tematiche. L'elenco sarà aggiornato in modo continuo, in base alle domande ricevute. - leggi - about Corsi di formazione e aggiornamento: un elenco docenti

Raggruppamenti di progettisti, AVCP dà ragione all'Ordine

I soggetti che come raggruppamento temporaneo di concorrenti partecipano a una gara per il conferimento di un appalto integrato possono “designare come progettista un soggetto a sua volta raggruppato, non configurandosi alcun divieto normativo in tal senso”. Secondo l'Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici, erano fondati insomma i rilievi mossi dall'Ordine degli ingegneri della provincia di Cagliari su tre gare bandite dal Comune di Cagliari. - leggi - about Raggruppamenti di progettisti, AVCP dà ragione all'Ordine

Premio Edoardo Kramer per gli studi sulla fluidinamica

L'edizione 2013 del Premio Edoardo Kramer assegnerà 20.000 € ad un ingegnere italiano che abbia dato un apporto di “significativi contributi allo studio della fluidodinamica e turbolenza”. Le proposte motivate potranno essere presentate entro il 25 novembre da membri e soci dell'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, dai presidenti delle maggiori Accademie italiane, dai direttori dei Dipartimenti universitari delle discipline scientifiche pertinenti al bando, dalle Associazioni di categoria. - leggi - about Premio Edoardo Kramer per gli studi sulla fluidinamica

Adeguamento del PUC a Guspini: anomalie nel bando

L'Ordine ha chiesto al Comune di Guspini di modificare la procedura di selezione del professionista che dovrà redigere l'adeguamento del Piano urbanistico comunale alle norme del Piano stralcio per l'assetto idrogeologico. Tra le anomalie rilevate nel bando, si segnala innanzi tutto il mancato rispetto dei tempi minimi per la presentazione delle offerte: di fatto sono stati concessi solo 11 giorni dalla data di pubblicazione. - leggi - about Adeguamento del PUC a Guspini: anomalie nel bando

Commissione di gara per il Comune di Sinnai

L'Ordine ha segnalato al Comune di Sinnai una lista di professionisti per una commissione di gara chiamata a valutare le offerte tecniche per due incarichi professionali: studio di fattibilità e progettazione preliminare per l'adeguamento strutturale e funzionale dell'ex cinema Roma (“Fabbrica della creatività e Laboratorio delle arti”); progettazione preliminare per il “Parco territoriale e urbano della pineta di Sinnai”. - leggi - about Commissione di gara per il Comune di Sinnai

Settore cartario, tre tesi di laurea da premiare

Il Club Tecnologia e Passione (Lucca) segnala l'edizione 2013 del concorso che premierà tre tesi di laurea specialistica o magistrale su uno dei seguenti temi: analisi di processo o prodotto nel settore industriale; progettazione, produzione, gestione e ottimizzazione di macchinari; sistemi di sicurezza; risparmio energetico; marketing (preferenza per le tesi che sviluppino tali argomenti per il settore cartario-tissue). Scadenza: 31 dicembre. - leggi - about Settore cartario, tre tesi di laurea da premiare

Proroga per il concorso di idee sulle energie rinnovabili

I giovani ingegneri interessati a partecipare all'edizione 2013 del concorso internazionale di idee “Sole, vento e mare - Le energie rinnovabili per le isole minori e le aree protette italiane” potranno contare sul patrocinio gratuito di alcuni colleghi di provata esperienza e professionalità coinvolti nell'attività della commissione Innovazione e Sviluppo del Territorio. Il termine per la presentazione degli elaborati è stato prorogato al 31 dicembre 2013. - leggi - about Proroga per il concorso di idee sulle energie rinnovabili

Ricerca sull'ambiente costiero: Premio GNRAC 2013

Il Gruppo Nazionale per la Ricerca nell'Ambiente Costiero ha organizzato la quarta edizione del workshop “G3 Giornate Giovani GNRAC”, abbinato al “Premio G3 - Miglior presentazione di studi costieri”. La giornata di Ferrara (Centro Fiere e Congressi, 20 settembre) sarà un'occasione per far conoscere i più importanti lavori in ambito costiero, sviluppati sia in Italia che all'estero. - leggi - about Ricerca sull'ambiente costiero: Premio GNRAC 2013

Formazione e aggiornamento negli USA per nove giovani

Il CNI ha bandito un concorso per assegnare 9 borse di studio a ingegneri nati dopo il 1978 e iscritti all'albo. L'iniziativa - ideata in collaborazione con l'ISSNAF (Italian Scientist and Scholars in North America Foundation) - permetterà ai nove giovani selezionati di frequentare alcune fra le più prestigiose istituzioni accademiche negli USA per quattro settimane di formazione e aggiornamento. Domande entro il 20 maggio. - leggi - about Formazione e aggiornamento negli USA per nove giovani

Aree verdi: il Comune di Guspini cerca idee

Il Comune di Guspini ha bandito un concorso di idee per la riorganizzazione e riqualificazione di alcune aree verdi all'interno dell'abitato. Le proposte dovranno prevedere fra l'altro una migliore accessibilità, l’utilizzo di materiali di riuso e/o riciclo con alto grado di sostenibilità ambientale, la partecipazione attiva dei cittadini nella fase di ideazione e messa a punto del progetto. - leggi - about Aree verdi: il Comune di Guspini cerca idee

Alberghi e campeggi eco-compatibili, ecco il bando

Dopo gli incontri a Cagliari e Iglesias, la presentazione del bando “Promozione e diffusione del marchio di certificazione di qualità ambientale Ecolabel europeo per gli alberghi ed i campeggi ecocompatibili” proseguirà con nuovi appuntamenti fino al 4 marzo. A disposizione finanziamenti da 50.000 € a fondo perduto, con la formula de minimis, per ottenere la certificazione. - leggi - about Alberghi e campeggi eco-compatibili, ecco il bando

Professionisti esclusi: diffida al Comune di Decimomannu

L'Ordine ha contestato al Comune di Decimomannu l'esclusione di alcuni raggruppamenti temporanei tra professionisti dalla selezione per l'affidamento degli incarichi nell'intervento di “Riqualificazione della stazione e del piazzale ferroviario”. Motivo dell'esclusione, “palesemente illegittima”, è una errata applicazione della norma sul calcolo dell'organico medio annuo per gli RTP. - leggi - about Professionisti esclusi: diffida al Comune di Decimomannu

L'uomo e il volo: un premio con l'Aimas

L'Aimas - Associazione italiana di Medicina Aeronautica e Spaziale segnala la terza edizione del premio scientifico “I Guidoniani”, riservato a laureati che non abbiano superato i 35 anni. Sarà premiato il miglior lavoro inedito nel campo della medicina, della psicologia o dell'ingegneria, in forma di articolo scientifico, che abbia per oggetto l'uomo ed il volo atmosferico o spaziale. - leggi - about L'uomo e il volo: un premio con l'Aimas

Tre tesi di laurea da premiare

Il Club Tecnologia e Passione, con il patrocinio della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa, ha bandito un concorso per tre premi di laurea destinati a tesi che abbiano per tema analisi di processo o prodotto nel settore industriale, progettazione, produzione, gestione e ottimizzazione di macchinari, sistemi di sicurezza, risparmio energetico, marketing. Scadenza per le domande di partecipazione: 31 dicembre 2012. - leggi - about Tre tesi di laurea da premiare

Mensa universitaria a Cagliari, bando da rettificare

L'Ordine ha inviato una diffida all'ERSU di Cagliari a proposito di un bando per l'adeguamento e la messa a norma della centrale termica della mensa universitaria di via Premuda. L'ente deve affidare a la realizzazione del progetto definitivo e di quello esecutivo, con direzione dei lavori, contabilità e coordinamento della sicurezza, oltre alla redazione del progetto di prevenzione incendi per il rilascio della certificazione da parte dei Vigili del fuoco. - leggi - about Mensa universitaria a Cagliari, bando da rettificare

Autorità Portuale di Cagliari, validazione di un progetto

L'Autorità Portuale di Cagliari - invitata dall'Ordine a rettificare un bando che non teneva conto di una norma transitoria a proposito dei requisiti di partecipazione - ha fatto sapere di “aver già provveduto a precisare, a seguito di richiesta di chiarimenti da parte di un concorrente, che le norme transitorie consentono di partecipare alla gare anche facendo riferimento ad attività di progettazione, direzione lavori o collaudo”. - leggi - about Autorità Portuale di Cagliari, validazione di un progetto

UniCA, solo collaboratori per la prevenzione incendi

«Poiché all'interno dell'Università sono presenti comunque professionalità in grado di svolgere le attività di progettazione, direzione lavori e collaudo», la direzione amministrativa garantisce che «ai vincitori del concorso, nell'ambito del rapporto di subordinazione, saranno riservate le attività di collaborazione, e in ogni caso nessuno di questi ultimi sottoscriverà progetti, direzione lavori o collaudi». - leggi - about UniCA, solo collaboratori per la prevenzione incendi

Lunamatrona, il Comune: nessun aggiramento della norma

Solo un fraintendimento, causato «dalla dicitura oggetto della selezione». Ricevuta la diffida dell'Ordine, il Comune di Lunamatrona ha chiarito che con l'avviso per l'assunzione di due istruttori direttivi tecnici (Cat. D, posizione economica D1) “a tempo pieno e determinato per mesi 6, per la redazione del Piano particolareggiato comunale” in realtà «non intende in alcun modo sottrarsi agli obblighi previsti dal Codice degli appalti per l'affidamento di servizi professionali».


Strada Teulada-Malfatano, indebita riduzione degli onorari

La procedura di calcolo per la determinazione del valore dell'incarico prevede una riduzione degli onorari - a monte - di un'aliquota pari al 20%. Per questa ragione, l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari ha inviato al Comune di Teulada una diffida a proposito del bando per l'affidamento dei servizi di ingegneria e architettura necessari alla realizzazione del secondo lotto della strada Teulada-Malfatano.


Chiesa di San Giorgio a Segariu: bando integrato

Il Comune di Segariu ha preso atto dei rilievi mossi dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari ed ha rettificato il bando che riguarda la sistemazione della chiesa parrocchiale di San Giorgio martire.

Al bando ora è allegato lo schema di parcella che individua la procedura di calcolo per la determinazione del valore dell'incarico. È stato precisato inoltre che la categoria e la classe dei lavori è la 1D; i lavori in progetto sono così distinti: 53.000 euro appartenenti alla classe I e categoria generale OG2, 19.000 euro alla classe I e alla categoria OS2. - leggi - about Chiesa di San Giorgio a Segariu: bando integrato

Senza finanziamento niente parcella? Il TAR boccia un bando

Una amministrazione pubblica non può - in un bando di gara - subordinare la corresponsione dei compensi per la progettazione e le attività tecnico-amministrative ad essa connesse all'ottenimento del finanziamento per l'opera progettata. Lo ha ribadito il Tribunale Amministrativo per la Sardegna (prima sezione), giudicando su un ricorso presentato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari contro un provvedimento del Comune di Uta. - leggi - about Senza finanziamento niente parcella? Il TAR boccia un bando

Scuola materna a Nuoro: illegittimo il calcolo della parcella

L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Nuoro ha rilevato un errore nel calcolo della parcella in un bando - pubblicato dal Comune di Nuoro - per i servizi di progettazione e il coordinamento sicurezza nella ristrutturazione della scuola materna di via Malta. In una lettera inviata all'amministrazione si fa notare che - in base alle norme in vigore - «la parcella deve essere calcolata in riferimento all'effettivo importo delle opere». - leggi - about Scuola materna a Nuoro: illegittimo il calcolo della parcella

Perfugas, niente bollo sulle domande

Elenchi e ruoli che riguardano “prestazioni personali verso lo Stato, le regioni, le province ed i comuni, nonché tutte le documentazioni e domande che attengono a tali prestazioni e le relative opposizioni” sono esenti dall'imposta di bollo. L'Ordine lo ha ricordato all'Unione dei Comuni “Anglona e bassa valle del Coghinas”, con sede a Perfugas. - leggi - about Perfugas, niente bollo sulle domande

Collaborazioni all'Ente Foreste: "nessuna discriminazione"

Secondo la Direzione generale dell'Ente Foreste della Sardegna, gli ingegneri non hanno motivo di temere discriminazioni nella selezione prevista per l'affidamento di incarichi di collaborazione coordinata e continuativa nell'ambito di interventi per l'aumento del patrimonio boschivo: le figure professionali richieste dall'ente - dottore forestale o agronomo, architetto, geologo e, appunto, ingegnere - concorrono infatti per graduatoria di categoria. - leggi - about Collaborazioni all'Ente Foreste: "nessuna discriminazione"

Classi e categorie di lavori: le regole per i requisiti

«Secondo criteri di ragionevolezza, si è ritenuto che anche le opere di classe/categoria Ib, ricomprendendo tutte le scuole ad eccezione degli istituti superiori, […] in rapporto alla classe dell'opera (I) potessero sicuramente avere il requisito di affinità delle opere eseguite rispetto a quella oggetto dell'affidamento». Così la Provincia del Medio Campidano ha spiegato le scelte fatte con il bando per un intervento di ampliamento e messa a norma dell'istituto “Michelangelo Buonarroti” (sede staccata di Serramanna). - leggi - about Classi e categorie di lavori: le regole per i requisiti

Raggruppamenti temporanei e requisiti minimi

La stazione appaltante può chiedere, nel caso di raggruppamenti temporanei che i requisiti finanziari e tecnici di cui all'articolo 66, comma 1, lettere a), b) e d) siano posseduti in misura non superiore al 60% dal capogruppo; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dal o dai mandanti, ai quali non possono essere richieste percentuali di possesso dei requisiti minimi. L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari ha ricordato questo principio a proposito di un bando del Comune di Villasimius. - leggi - about Raggruppamenti temporanei e requisiti minimi

Comune Sant'Antioco, eccessiva riduzione degli onorari

Con una diffida inviata il 18 marzo, l'Ordine Ingegneri della provincia di Cagliari ha chiesto al Comune di Sant'Antioco una rettifica del bando sul “Programma di interventi patrimonio pubblico da assegnare a canone sociale” (servizio di progettazione definitiva ed esecutiva, delle funzioni di coordinatore della sicurezza e salute durante la progettazione e la realizzazione dell'opera, della direzione lavori, misura e contabilità). - leggi - about Comune Sant'Antioco, eccessiva riduzione degli onorari

Seui e Bosa: un errore la richiesta di un giovane co-progettista

Nonostante ripetuti interventi dell'Ordine, molte amministrazioni pubbliche continuano ad inserire nei propri bandi, fra i requisiti di partecipazione alle gare, la designazione come co-progettista di un giovane professionista “in possesso dei requisiti previsti dalla normativa europea e iscritto all'Albo da meno di cinque anni”. Le ultime segnalazioni riguardano due bandi dei Comuni di Seui e di Bosa.

- leggi - about Seui e Bosa: un errore la richiesta di un giovane co-progettista

Edilizia sostenibile: diffida per la Provincia di Olbia-Tempio

L'Ordine ha inviato alla Provincia di Olbia-Tempio una diffida a proposito del bando per l'affidamento del servizio di redazione di linee guida per la promozione dell'edilizia sostenibile nei regolamenti edilizi e negli strumenti di governo del territorio, l'audit energetico degli edifici di proprietà dell'amministrazione e per attività di formazione inerenti le energie rinnovabili e l'efficienza energetica.

- leggi - about Edilizia sostenibile: diffida per la Provincia di Olbia-Tempio

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici