il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

L'Ordine risponde

Questa sezione raccoglie una selezione di quesiti di interesse generale sottoposti all'Ordine, con le relative risposte: non necessariamente delle FAQ (frequently asked questions), perché talvolta abbiamo scelto di segnalare anche dubbi e problemi non ricorrenti ma ugualmente significativi.

È già disponibile un primo blocco di quesiti che riguardano:

  1. albo (iscrizioni, cancellazioni, trasferimenti)
  2. bandi e concorsi
  3. competenze professionali (non solo per l'ingegnere iunior)
  4. comunicazione e sito web
  5. corsi alta formazione 2014
  6. energia e impianti
  7. formazione e aggiornamento
  8. previdenza
  9. professione e deontologia
  10. quota annuale
  11. sicurezza e formazione

In preparazione domande e risposte per questi altri settori:

  • fisco
  • servizi agli iscritti
  • tariffa e parcelle

Da ottobre 2012 è attivo il Servizio Quesiti dell'Ordine. In questi due anni il servizio è stato migliorato e implementato anche attraverso la nomina di un responsabile, l’Ing. Michela Oro, la creazione di un apposito modulo sul sito che renda più snelle le procedure di formulazione dei quesiti, l'attivazione di una casella email e di una linea telefonica dedicate.

Si sono dimezzati i tempi di risposta soprattutto per le tematiche di più comune richiesta ed è stata ampliata la rosa degli esperti che si dedicano al servizio.

Il servizio è infatti garantito da uno staff di colleghi che in maniera assolutamente gratuita prestano il loro tempo e le loro conoscenze a tutti iscritti per dare risposte a quesiti di varia natura relativi alla nostra professione.

A questo staff di colleghi si sono recentemente affiancati tre consulenti (uno per i temi di natura legale, uno per quelli di tipo fiscale e un consulente del lavoro) i quali dietro convenzione con l’ordine, per le rispettive competenze, rispondono ai quesiti posti a mezzo dello stesso S.Q. laddove questi necessitino di consulenza semplice.

Pertanto si chiede a tutti gli iscritti, nello spirito della più completa collaborazione e disponibilità e al fine di non rallentare il funzionamento del servizio, ma per migliorarlo e ridurre ulteriormente i tempi di risposta, di valutare accuratamente l'entità del quesito da proporre al S.Q. Invitiamo tutti gli iscritti a fruire del servizio relativamente alle problematiche non facilmente risolvibili tramite accurate ricerche personali (ricordiamo che a tal proposito l'ordine mette a disposizione degli iscritti una vasta biblioteca, un archivio digitale di normative tecniche nonché la consultazione delle norme UNI), la consultazione delle Faq e di tutti i documenti, notizie e quanto simile già a disposizione sul sito nonchè opportune consultazioni con gli enti preposti.

Vi chiediamo inoltre di utilizzare per la formulazione dei quesiti esclusivamente l'apposito modulo presente sul sito o di spedirli all'indirizzo dedicato quesiti@ingegneri-ca.net. Il S.Q. non garantisce la ricezione dei messaggi inviati a qualunque altro indirizzo di posta degli uffici dell'ordine.

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici