il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Mi devo aggiornare come coordinatore per la sicurezza: posso seguire corsi online?

La risposta è no, per ragioni di prudenza. La mancata indicazione della modalità formativa a distanza all'interno della norma, che al contempo ne specifica esplicitamente delle altre, ha sempre portato l'Ordine di Cagliari ad essere estremamente cauto nel proporre iniziative ai propri iscritti, evitando errori commessi da altri organismi, anche autorevoli.

La frequenza di corsi/aggiornamenti in modalità FAD/e-learning è stata sconsigliata a coloro che si sono rivolti all'Ordine chiedendo pareri e suggerimenti, proprio a causa dei margini di rischio legati alla lettura e interpretazione della norma da parte degli organi di vigilanza, che devono valutare i requisiti dei coordinatori nel corso dei controlli, o, peggio, dei magistrati che valutano i predetti requisiti all'interno di indagini e procedimenti penali. Tale lettura infatti può anche essere più restrittiva di quella di chi si lancia, a scopo di lucro, nel business della formazione in materia di sicurezza.

Il CNI si è interessato all'argomento con la circolare n. 210 del 3 maggio 2013, nella quale - citando tra gli altri il parere espresso dalla Direzione regionale del lavoro della Sardegna, in risposta proprio ad un quesito posto dall'Ordine degli ingegneri di Cagliari - scrive: “si può ragionevolmente ritenere che, nel silenzio della normativa, tali corsi non possano essere organizzati con modalità FAD o e-learning”.

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici