il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Presentazione DOCFA, nuova organizzazione da aprile

L'Ufficio provinciale di Cagliari - Territorio dell'Agenzia delle entrate ha avviato dal 1º aprile una sperimentazione sul servizio di presentazione degli atti di aggiornamento catastale DOCFA. La modalità ordinaria di presentazione degli atti è per via telematica; l'Ufficio garantisce che almeno il 95% dei documenti telematici sarà esaminato (approvato/respinto) entro due giorni lavorativi.

Sarà possibile anche presentare gli atti direttamente agli sportelli dell'ufficio, in front-office, con diverse modalità:

  • con prenotazione on-line, utilizzando la procedura disponibile sul sito internet dell'Agenzia; sarà aperto un solo sportello giornaliero, per prenotazioni dalle ore 8,30 alle ore 11,20. Un secondo sportello di prenotazioni on-line sarà reso disponibile per fissare appuntamenti entro 5 giorni lavorativi;
  • senza prenotazione, solo per le pratiche urgenti, limitatamente all'orario 11,30-12,30; saranno accettate non più di 6 pratiche al giorno e ogni professionista potrà presentarne una sola; il ritiro del biglietto elimina code sarà possibile non prima delle 11 e in pratica saranno serviti solo gli utenti muniti dei biglietti dal numero 1 al 6.

Questa riorganizzazione (sperimentale, per ora) del servizio DOCFA è il risultato di un incontro con i rappresentanti di Ordini e Collegi, convocato per esaminare le diverse problematiche sui servizi all'utenza professionale.

Per garantire l'uniformità di trattazione delle pratiche presentate nelle due modalità (telematico o front-office) l'Ufficio invita i professionisti a segnalare al proprio Ordine - o direttamente alla casella up_cagliari_docfa@agenziaentrate.it - i casi di documenti telematici respinti che, se presentati allo sportello, sono invece regolarmente acquisiti. Le fattispecie segnalate saranno gestite in tempo reale, contattando l'Ufficio provinciale di Trieste (al quale sono inoltrate le pratiche telematiche) per eliminare prontamente le incoerenze nell'accettazione degli atti.

Sono state fissate alcune regole per contrastare eventuali abusi nel servizio di prenotazione on-line:

  1. il professionista che si prenota deve essere il firmatario dei documenti (ma può comunque delegare un'altra persona per la presentazione allo sportello);
  2. dopo tre mancati appuntamenti in un mese (compresi tutti i servizi di prenotazione on-line) il professionista non potrà usufruire del servizio per 60 giorni; la presentazione di un numero di pratiche inferiore rispetto a quelle indicate al momento della prenotazione equivale ad un mancato appuntamento;
  3. è considerato abuso la prenotazione per più di due giornate a settimana: in tal caso sarà fatto un richiamo al professionista per il rispetto delle regole condivise.

Tutti gli ingegneri che ancora non l'avessero fatto sono invitati a richiedere l'abilitazione ai servizi telematici catastali, che comprendono la richiesta di estratto di mappa WEGIS e la presentazione degli atti di aggiornamento DOCFA e PREGEO. Questi servizi sono totalmente gratuiti e possono essere richiesti compilando un modulo online, disponibile sul sito internet dell'Agenzia.

2014
il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici