il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Nuova procedura per la presentazione delle istanze di valutazioni di compatibilità potenziali ostacoli e pericoli alla navigazione aerea

Si informa che dal 16 febbraio 2015 è stata pubblicata sul sito istituzionale dell'Ente www.enac.gov.it la nuova procedura per la presentazione delle richieste di valutazione di compatibilità ostacoli e pericoli aria navigazione aerea. Il nuovo strumento nasce da un'efficace collaborazione tra ENAC e ENAV S.p.A. finalizzata alla realizzazione di un'interfaccia unica e completa da riservare all'utenza: infatti, dalla pagina iniziale della nuova sezione "ostacoli e pericoli per la navigazione aerea" presente sul sito istituzionale dell'ENAC, l'utente potrà accedere a tutte le informazioni utili, consultare la normativa vigente e procedere on-line con la presentazione della richiesta di valutazione.

Nel rispetto al precedente "protocollo tecnico ostacoli", la nuova procedura prevede che le istanze di valutazione debbano essere presentate esclusivamente in formato digitale e a mezzo PEC, cosI da raggiungere due degli obiettivi cardine dell'Agenda Digitale promossa dal Governo Italiano: fornire all'utenza un "unico punto di accesso" e permettere la "dematerializzazione della documentazione legata all'istruttoria". Inoltre, utilizzando il nuovo portale dedicato, è possibile caricare gli elaborati di progetto direttamente sul server ENAV con notevoli riduzioni dei tempi del procedimento.

Altra importante novità consiste nella possibilità di selezionare a priori le pratiche effettivamente suscettibili di un'istruttoria di valutazione attraverso un applicativo informatico chiamato "utility di pre-analisi",  anche questo disponibile on-line.

Si specifica inoltre che la procedura per la richiesta della valutazione di compatibilità vale per le istanze ricadenti sul territorio nazionale ad esclusione delle zone soggette a vincolo nell'intorno degli aeroporti militari (ex D.M. 258/2012) e per i territori comunali per i quali sono state già pubblicate le mappe di vincolo ex art. 707 comma 3 del Codice della Navigazione. Le valutazioni di compatibilità di competenza dell'Aeronautica Militare e dei comuni aeroportuali con mappe di vincolo pubblicate non sono interessate dalla nuova procedura informatica.

Si informa infine che prossimamente l'ENAC avvierà u'attività di informazione all'utenza (gestori di telefonia, gestori di servizi a rete, amministrazioni pubbliche), attraverso "organizzazione di workshop sull'argomento".

Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste al seguente indirizzo di posta elettronica p.proietti@enac.gov.it

2015
il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici