il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Consiglio - seduta del 26 aprile 2012

Sono presenti il presidente Sergio Lai e i consiglieri Maurizio Boaretto, Andrea Casciu, Gianluca Cocco, Annamaria Deplano, Alessio Farci, Giuseppe Garau, Alessandro Lai, Gabriella Lena, Gaetano Attilio Nastasi, Nicola Puddu, Maria Laura Rutilio, Pierfrancesco Testa, Sandra Tobia, Salvatore Todde. Assenti giustificati: Tobia, Deplano, Alessandro Lai, Nastasi, Casciu, Rutilio.

Il presidente riferisce sul dibattito nell’Assemblea dei presidenti a proposito della riforma delle professioni. È in discussione una proposta del coordinamento delle Professioni dell’Area Tecnica ed è chiaro che questa proposta di decreto che dovrebbe disciplinare gli ordinamenti di numerose professioni regolamentate è una proposta di forte mediazione. Nel PAT ci sono agrotecnici e agrotecnici laureati, architetti, biologi, chimici, dottori agronomi e forestali, geometri e geometri laureati, geologi, ingegneri, periti agrari e periti agrari laureati, periti industriali e periti industriali laureati e infine i tecnologi alimentari; insomma, categorie molto diverse tra loro.

In vista del completamento del nuovo sito internet dell’Ordine, i coordinatori delle commissioni saranno invitati a preparare una scheda sull’attività svolta e sul programma di lavoro.

Il sito avrà sulla homepage uno spazio sul quale ruoteranno delle immagini, da aggiornare periodicamente. Come già proposto in altre occasioni, si vorrebbe coinvolgere gli iscritti, invitandoli a fornire immagini tecniche o anche fotografie di qualità che si riferiscano a qualunque branca dell’ingegneria.

La segreteria dovrà preparare inoltre una lista di domande ricorrenti, con le relative risposte, che saranno pubblicate in una nuova sezione del sito.

In seguito all’ultimo aggiornamento degli elenchi degli esperti è emerso un problema: in tempi diversi, alcuni iscritti hanno segnalato più dei cinque settori previsti come limite massimo. Si valuterà tecnicamente la possibilità di modificare la procedura di caricamento dati, in modo che ad ogni aggiornamento siano segnalati i nomi dei colleghi da contattare per una verifica dei settori.

Iscrizioni. Viste le domande presentate ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l’iscrizione all’Albo A, con anzianità 26 aprile 2012, degli ingegneri Simone Abis, Roberto Aru, Francesco Becciu, Elena Falqui, Rossana Galanti, Laura Mameli, Marco Mereu, Mario Gaspare Mura, Michele Olargiu, Veronica Pillai, Francesca Porcu, Riccardo Schirru, Luigi Spano.

Trasferimenti. Vista la richiesta della professionista e la documentazione presentata, il Consiglio delibera l’iscrizione per trasferimento dell’ing. Michelina Gaia, proveniente dall’Ordine di Nuoro.

Cancellazioni. Vista la richiesta ed esaminata la documentazione agli atti, il Consiglio delibera la cancellazione dall’Albo, per volontarie dimissioni, dell’ing. Antonello Gaviano.

Parcelle. Il Consiglio approva 5 parcelle.

Esami di Stato. Vista la nota del Ministero dell’Istruzione datata 3 aprile 2012 per gli esami di abilitazione alla professione di ingegnere, il Consiglio sulla base delle disponibilità raccolte delibera di segnalare i seguenti professionisti. Membri effettivi, 1a terna: Roberto Balia, Giuseppe Tola, Daniele Cocco; 2a terna: Paola Mele, Giuseppe Deriu, Sergio Nurchi; 3a terna: Michele Setzu, Massimiliano Ponti, Nicoletta Sannio; 4a terna: Carlo Crespellani Porcella, Luigi Berti, Alessandro Corso. Membri supplenti: 1a terna: Francesco Annunziata, Luciano Curreli, Alessandro Olivo; 2a terna: Marcello Marcelli, Francesco Madeddu, Giovanni Liguori.

Commissioni. Il Consiglio prende atto delle dimissioni della coordinatrice della Commissione Giovani e nomina come nuovo coordinatore l’ing. Stefano Zuddas.

Segreteria corsi. Considerato che per garantire il normale proseguo dei corsi già avviati appare opportuno prorogare l’attuale rapporto di collaborazione, il Consiglio delibera di assumere a tempo determinato o con contratto a progetto per due mesi l’ing. Teresa Atzori, in attesa di verificare le possibilità di finanziamento della Regione per l’attivazione dei tirocini o di trovare una diversa soluzione per fornire adeguato supporto alla segreteria.

Vista la richiesta dell’Ersu sulla nomina di una commissione giudicatrice, il Consiglio delibera di inviare l’elenco dei professionisti - con 10 anni di iscrizione all’Albo e in regola con il pagamento delle quote di iscrizione - che si sono dichiarati esperti nei settori urbanistica, architettura, lavori pubblici.

Convegni e seminari. Viste le richieste presentate, il Consiglio delibera di concedere il patrocinio agli eventi programmati da DICAAR (Dipartimento di ingegneria civile e architettura), Chillichemie Italiana, Caparol e Tecno Security.

 

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici