il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Consiglio - seduta del 22 gennaio 2001

Sono presenti il presidente Sandra Tobia, il segretario Simonetta Mudu e consiglieri Antonio Ballicu, Sergio Lai, Teodora Loi, Gianni Massa, Antonio Angelo Porcu (seduta in corso), Corrado Rossi (seduta in corso), Maria Sias, Pierfrancesco Testa.

Iscrizioni. Vista la domanda ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo con anzianità 22.1.2001 degli ingegneri Linda Andolfi, Battista Arrais, Anna Maria Badas, Alessandro Balloi, Elisabetta Baroschi, Fausto Caboni, Alessandro Cadeddu, Gianroberto Cani, Alessia Cao, Viviana Careddu, Enrica Carrucciu, Davide Castagna, Gianna Cocco, Giovanni Battista Cocco, Alessandro Concas, Sebastiano Curreli, Tiziana Deiana, Andrea Antonio Raffaele Delogu, Sandro Demelas, Sergio Fainelli, Cristiana Farci, Davide Fogu, Alessandro Giganti, Martina Lacu, Marcello Lai, Maria Elena Lai, Emanuele Gustavo Leo, Paola Lizzani, Massimo Lolliri, Anna Rita Mameli, Giovanni Mameli, Andrea Masili, Massimiliano Molinari, Maurizio Muggiri, Andrea Murgia, Graziano Murru, Maurizio Niola, Antonio Nurchi, Francesco Olla, Francesco Orrù, Eros Palmas, Nicola Pennisi, Rafaella Piludu, Mariano Tullio Pintus, Stefania Piras, Roberta Pisano, Bernardetta Piseddu, Alessio Pisu, Maurizio Piu, Daniele Mario Porcu, Riccardo Porcu, Davide Pusceddu, Gianluca Rossi, Pietro Paolo Saiu, Alessandro Salis, Silvia Secci, Francesco Serra, Franco Serra, Federico Sollai, Piero Francesco Strina, Giovanni Turis, Mario Cristian Vacca, Stefano Zandara.

Trasferimenti. Vista la documentazione ricevuta, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo dell'ing. Massimiliano Cotza (proveniente da Oristano) con anzianità 5.9.1995, e dell'ing. Fortunato Gangemi (proveniente da Catania) con anzianità 4.3.1992.

Vista la richiesta e la documentazione agli atti il Consiglio delibera il trasferimento dell'ing. Maria Grazia Manca a Milano e dell'ing. Mauro Squarzoni a Roma.

Cancellazioni. Appresa la notizia ed esprimendo i sensi del più profondo cordoglio il Consiglio delibera la cancellazione dall'Albo dell'Ing. Paolo Atzeni, n. 1232, deceduto il 21.12.2000.

Vista la richiesta del professionista, il Consiglio delibera la cancellazione dall'Albo dell'ing. Fabrizio Vacca per dimissioni volontarie.

Terne. Vista la richiesta dell'impresa Esse Pi Costruzioni sas di Quartu Sant'Elena, la cui opera generale è stata progettata e diretta da un geometra (prog. strutture ing. P. Platino), il Consiglio delibera di segnalare i colleghi Giorgio Melis, Mario Melis (1852) e Fernando Menga, con l'osservazione a proposito dell'opera progettata e diretta da un geometra, per i limiti di competenza.

Vista la nota dell'impresa Francesco Siddi di Quartu Sant'Elena per il collaudo statico di un'opera di 349 mc, ad uso residenziale, il Consiglio delibera di segnalare i colleghi Giampaolo Mereu, Fausto Mistretta, Gianni Montaldo.

Segnalazioni. Il Comune di Villacidro (nota del 10.1.2001) deve costituire una commissione giudicatrice per l'appalto-concorso dell'ippodromo. Il Consiglio sorteggia dall'elenco di coloro che si sono dichiarati esperti nella materia "Settore Tecnico-Amministrativo Lavori Pubblici" i nomi dei colleghi Maurizio Cittadini, Letizia Moretti, Paolo Sanna (1763).

Vista la nota-fax del Comune di Assemini per la nomina di un componente nella commissione edilizia, il Consiglio delibera di segnalare la seguente terna di iscritti: Pierluigi Careddu, Claudio Congiu, Marco Mascia.

La ditta Eurointerim spa (piazzetta Modin 12, Padova) ha inviato una nota sulla ricerca di un ingegnere con esperienza nel campo della realizzazione di strade, ponti e gallerie al quale affidare la responsabilità della costruzione di un tratto di strada in provincia di Catanzaro. La richiesta sarà divulgata attraverso il sito Internet dell'Ordine e in bacheca.

L'Albo delle Imprese Installatrici Impianti Elettrici Qualificati con una nota ha chiesto una rosa di nomi di professionisti per corsi di formazione per l'esecuzione di lavori elettrici fuori tensione, in prossimità o sottotensione (Norme CEI EN 50110). Il Consiglio delibera di inviare all'UNAE Sardegna l'elenco dei colleghi esperti, con curriculum, evidenziando che l'Ordine trasmetterà a ciascuno dei professionisti elencati il modello da compilare e inviare.

Parcelle approvate: 7.

Commissioni. La Commissione Ingegneria del Territorio comunica che la prossima riunione è fissata per il 29 gennaio e propone di organizzare un convegno sugli impianti di depurazione. Vista l'importanza del tema proposto, il Consiglio delibera di chiedere il sostegno della Regione Sardegna per i costi organizzativi.

La Commissione Giovani comunica che l'incontro sulla direzione lavori è fissato per giovedi 1º febbraio alle 18 presso la sede dell'Ordine (relatore: ing. Antonio Masala).

La Commissione Qualità si riunirà il 7 febbraio alle 19.

Segreteria. Il Consiglio, vista la nota del consulente dott. Raffaele Tola, approva gli importi del premio incentivante per il personale di segreteria.

Informazione. Il Consiglio, visti i buoni risultati e la regolare pubblicazione della rivista dell'Ordine, "Informazione", delibera di rinnovare il contratto con il giornalista professionista Massimo Mezzini, alle stesse condizioni dell'anno passato.

Vista la nota n. 13604 del 27.12.2000 del Comune di Sanluri (richiesta di parere sulla competenza del dottore agronomo a progettare opere in cca ed acciaio per stabilimenti di industrie agrarie) il Consiglio incarica l'ing. Sergio Lai di esaminare gli elaborati trasmessi dal Comune e di riferire nella prossima seduta.

Visti i preventivi per la stampa dell'Albo degli iscritti per l'anno 2001, il Consiglio - rilevata l'obbligatorietà dell'aggiornamento della pubblicazione - ne delibera la ristampa.

Vista la nota del CNI n. 94 del 29 dicembre 2000 sull'accesso ad archivi informatici (catasto terreni, edilizio, urbano) il Consiglio delibera di pubblicizzarla sul sito Internet e di inviare a tutti gli iscritti una circolare esplicativa.

Nei giorni 25 e 26 gennaio 2001 si terrà a Roma (Palazzo dei Congressi, EUR) una conferenza nazionale sui lavori pubblici con una presentazione del ministro Nerio Nesi. Il Consiglio approva la partecipazione di due consiglieri.

Il Consiglio, vista la nota dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo circa la tariffa per prestazioni di collaudo statico, strutture c.a. e metalliche, rimborso spese chilometriche, delibera di trasmetterne una copia alla Commissione parcelle per un confronto con i sistemi adottati da altri Ordini.

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici