il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Consiglio - seduta del 19 febbraio 2001

Sono presenti il presidente Sandra Tobia, il segretario Simonetta Mudu ed i consiglieri Francesco Annunziata, Antonio Ballicu, Giuseppe Casciu, Sandro Casu (seduta in corso), Sergio Lai, Teodora Loi, Antonio Angelo Porcu, Maria Laura Rutilio (seduta in corso), Pierfrancesco Testa (seduta in corso).

Iscrizioni. Vista la domanda ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo, con anzianità 19.2.2001, degli ingegneri Alessandro Asunis, Saturnino Bonifai, Aldo Dionis, Giulio Gardu, Cristian Girau, Paolo Grondona, Federica Ibba, Gianni Lussu, Pierpaola Lussu, Riccardo Marogna, Marisa Mascia, Mauro Milazzo, Enzo Mudu (si astiene l'ing. Annunziata), Nicola Padroni, Enrico Piano, Federico Piras, Mirko Schirru, Debora Sitzia, Maria Cristina Soru, Luca Tuveri.

Trasferimenti. Esaminati gli atti trasmessi dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Sassari, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo dell'ing. Arcangelo Delogu, ora residente a Cagliari, con anzianità 17 maggio 1990.

Vista la richiesta dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano il Consiglio delibera il trasferimento a Milano dell'ing. David Modica, ora residente a San Donato Milanese.

Cancellazione. Appresa la notizia ed esprimendo i sensi del più profondo cordoglio il Consiglio delibera la cancellazione dall'Albo dell'ing. Pietro Mantega, n. 321, deceduto il 16.2.2001.

Terne. Vista la richiesta dell'impresa Efisio e Luigi Cogoni per il collaudo statico di un edificio di 4.772 mc a Quartu Sant'Elena ad uso uffici, commerciale e residenziale, il Consiglio delibera di segnalare i colleghi Letizia Moretti, Franco Multineddu e Giancarlo Mundula.

Vista la richiesta dell'impresa EdilBrai di Carloforte per il collaudo statico di fabbricati per civile abitazione per 9.800 mc in Carloforte, il Consiglio delibera di segnalare i colleghi Carmen Muntoni, Renato Murgiano, Roberto Murtas.

Vista la nota dell'impresa Mostallino di Villaspeciosa per il collaudo statico di un fabbricato commerciale di 1.393 mc, il Consiglio delibera di segnalare i colleghi Giovanni Musio, Giuseppe Musu, Salvatore Onano.

Esami di Stato. Vista la nota n. 79 del 16.1.2001 del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica sugli esami di abilitazione alla professione di ingegnere per il 2001, il Consiglio delibera le seguenti segnalazioni:

  • Membri effettivi. Prima terna: Francesco Annunziata, Alessandra Fanni, Mario Olivari; seconda terna: Antonio Masala, Antonio Comella, Sergio Lai; terza terna: Ernesto Porcu, Clara Pala, Sandra Tobia; quarta terna: Antonio Ballicu, Teodora Loi, Paolo Passino.
  • Membri supplenti. Prima terna: Serafino Casu, Marino Dalu, Michele Pintus; seconda terna: Mariangela Usai, Marcello Marcelli, Francesco Lecis Cocco Ortu.

Segnalazioni. Vista la nota n. 245 del 22.1.2001 dell'Amministrazione Provinciale di Cagliari in merito all'istituzione di una commissione giudicatrice per una licitazione privata per la fornitura e l'installazione di hardware e software per un sistema di monitoraggio dell'inquinamento acustico, il Consiglio delibera di segnalare i colleghi Massimiliano Pau, Gianni Fenu, Eric Sanna, Antonio Pittalis, Gianni Massa.

Vista la nota n. 750 del 6.2.2001 dell'Autorità Portuale di Cagliari per il rifacimento dell'impianto idrico portuale di Cagliari in località "Su Siccu" il Consiglio delibera di inviare l'elenco dei colleghi che si sono dichiarati esperti (con curriculum) in idraulica.

Parcelle approvate: 4.

Commissioni. La prossima riunione della Commissione Ingegneria del Territorio è fissata per il 28 febbraio alle 20. Nella riunione del 12 febbraio si è discusso di depurazione, protezione civile, evoluzione dell'urbanistica. In riferimento al convegno sulla depurazione previsto per giugno e indicato nella nota pervenuta dalla Commissione, il Consiglio chiede maggiori dettagli sul tema e sugli eventuali interventi di relatori esterni.

La Commissione Impianti propone l'organizzazione di un meeting di aggiornamento su "Calcolo e progettazione di impianti termotecnici" e sulla metodologia per effettuare un calcolo utilizzando un software termotecnico. Il Consiglio delibera di dare il patrocinio all'iniziativa, a condizione che nel programma sia inserita un'adeguata introduzione alle normative specifiche del settore ed alle caratteristiche generali della progettazione. La Commissione provvederà all'organizzazione.

Il Consiglio decide di inviare una formale richiesta al dirigente della Divisione Urbanistica del Comune di Cagliari al fine di organizzare la presentazione del P.U.C. a tutti i colleghi.

L'ultima lezione per il corso A legge 494 si è svolta presso la sede dell'Ordine sabato 10 febbraio dalle 11 alle 13; quella per il corso B si è tenuta presso la sede dell'Ordine venerdi 16 dalle 15 alle 19.

L'ing. Alberto Mantega ha fissato gli stage su "Automazione" dalle ore 15,15 alle 19,30 presso la sede dell'Ordine nei giorni 27 febbraio, 1º marzo, 6 marzo, 8 marzo, 13 marzo.

La quarta edizione della rassegna "Elettrica" si svolgerà a Cagliari, presso la Fiera internazionale della Sardegna, dal 12 al 14 ottobre 2001. Il Consiglio dà mandato al coordinatore della commissione impianti elettrici a partecipare alle riunioni preparatorie.

L'ing. Massa ha partecipato alla riunione di Federazione il 12 febbraio a Oristano e riferisce al Consiglio sugli argomenti discussi.

L'Istituto tecnico "Angioy" di Carbonia (nota n. 824023) propone una serie di stage per geometri (tirocini formativi e di orientamento) presso studi professionali di ingegneria nei Comuni di Calasetta, Carbonia, Domusnovas, Giba, Gonnesa, Masainas, Narcao, Nuraxi Figus, Nuxis, Perdaxius, Portoscuso, Sant'Anna Arresi, Sant'Antioco, San Giovanni Suergiu, Santadi, Teulada, Tratalias, Villaperuccio e Villarios. È stata proposta una convenzione da stipulare con il nostro Ordine. Il Consiglio chiede ai consiglieri Loi e Testa di studiare la convenzione e di riferire nella prossima riunione.

L'ENEL ha presentato una richiesta di patrocinio per il programma ClimaWatt, con il quale intende far conoscere i vantaggi derivanti dall'utilizzo del climatizzatore elettrico reversibile. Il Consiglio delibera di dare il patrocinio.

L'ing. Lai riferisce sull'incontro del 30 gennaio presso l'Agenzia del Territorio, Ufficio Provinciale di Cagliari, con il nuovo direttore del catasto ing. Gianfranco Loi e con altri rappresentanti dei Collegi e Ordini professionali. Comunica che si è fatto il punto della situazione degli Uffici Tecnici Erariali sia per quanto riguarda gli arretrati delle pratiche sia per l'organizzazione del lavoro e le esigenze dei professionisti utenti. Si è stabilito un calendario di incontri periodici con gli Ordini professionali per verificare di volta in volta il raggiungimento degli obiettivi fissati.

 

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici