il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Consiglio - seduta del 7 maggio 2001

Sono presenti il presidente Sandra Tobia, il segretario Simonetta Mudu e i consiglieri Francesco Annunziata, Antonio Ballicu, Giuseppe Casciu, Sergio Lai, Teodora Loi, Gianni Massa, Antonio Angelo Porcu, Maria Laura Rutilio, Pierfrancesco Testa.

Iscrizioni. Vista la domanda ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo (anzianità 7.5.2001) degli ingegneri Maria Assunta Barracca, Luca Corvetto, Alberto Dessena, Barbara Lai, Pierpaolo Pinna.

Albo d'oro. Il Consiglio prende atto del raggiungimento dei 50 anni di laurea e 30 di iscrizione all'Albo dei colleghi Paolo Cannas, Dario De Cherchi, Edilio Di Martino, Franco Fadda, Luigi Martelli, Antonio Masala, Gino Lorenzo Massiglia e Domenico Mezzini, ammessi di diritto all'Albo d'oro. Ad oggi sono quindi da premiare alla prossima cerimonia i colleghi Alessandro Biddau, Paolo Cannas, Dario De Cherchi, Edilio Di Martino, Franco Fadda, Francesco Gariazzo, Pietro Mantega (alla memoria), Alberto Marraccini, Luigi Martelli, Antonio Masala, Gino Lorenzo Massiglia, Domenico Mezzini, Giovanni Rossi, Giuseppe Sanna.

Cancellazioni. Vista la richiesta ed esaminata la documentazione agli atti, il Consiglio delibera il trasferimento dell'iscrizione dell'ing. Antonio Campagnuolo (4327) da quest'Ordine a quello di Forlì.

Terne. Vista la richiesta dell'impresa edile Roberto Mereu di Sestu per il collaudo statico di un'opera ad uso residenziale a Villasimius (lotto "G" via Madrid, mc 1200) il Consiglio delibera di segnalare i colleghi Michele Pintus, Alberto Piras (1098) e Carmelo Piras.

Vista la richiesta della SARAS Raffinerie SpA di almeno cinque nomi di professionisti per il collaudo statico di opere relative a manufatti industriali posizionati all'interno dell'impianto di Sarroch, il Consiglio delibera di segnalare i colleghi Giuseppe Piredda, Paolo Pittaluga, Giorgio Pittau, Roberto Pittoni e Paolo Piu, che fanno parte dell'elenco dei professionisti con almeno 10 anni di iscrizione all'Albo disponibili ad eseguire collaudi statici.

Parcelle approvate: 2.

Commissioni. La Commissione Docenti ha aggiornato l'incontro al 29 maggio 2001 alle ore 19,30. Lo SNID Professionale (Associazione Nazionale Ingegneri Docenti) ha convoca una riunione a Roma per l'8 maggio su "Riordino cicli scolastici, riforma Scuola-Università"; sull'argomento è giunta anche una segnalazione del CNI (circolare 1332 del 27.4.2001). Il Consiglio delibera di inviare l'ing. Teodora Loi e l'ing. Maria Lucia Farci.

La Commissione Ingegneria del Territorio ha proposto per venerdì 18 maggio 2001 (ore 17, presso l'Ordine) la tavola rotonda su "L'evoluzione dell'Urbanistica in Sardegna". Relatori: Luca Boggio, Carlo Torselli, Marco Melis. Il Consiglio sposta l'incontro al 25 maggio, e stabilisce che sia pubblicizzato attraverso il sito Internet e con un avviso in bacheca. A proposito del seminario sulla depurazione delle acque reflue del 21 giungo, la Tech Sistemi vorrebbe inserire una propria documentazione promozionale nella locandina ed è disposta a farsi carico della stampa delle cartelline. Il Consiglio è pronto a considerare l'eventuale patrocinio per un'altra iniziativa, ma questo convegno è già organizzato a spese dell'Ordine. Il presidente comunica che il 21 giugno è in programma una riunione di presidenti e chiede pertanto lo spostamento del seminario al 28. I prossimi impegni della Commissione Territorio riguarderanno parco geominerario (in autunno), impianto fitodepurazione Molentargius, nuove procedure VIA, autonomie locali. La Commissione Sistemi di Qualità è convocata per il 16 maggio alle ore 19, con il seguente ordine del giorno: seminario sulla validazione del progetto; articolo per Informazione.

Quote arretrate. Il presidente comunica che è stata contattata la Bipiesse Riscossioni, che chiede il 2,5% dell'importo per la riscossione delle quote più le spese del centro meccanografico (circa 200-300 mila lire). Per i soli morosi è richiesto il 30% oltre alle spese legali. Il Consiglio delibera di dare mandato a un legale per il recupero dei crediti, di attivare le procedure di sospensione per i morosi tramite provvedimento disciplinare e di applicare gli interessi legali a decorrere dalla data odierna.

Il consulente dott. Raffaele Tola ha presentata il parere chiesto dal Consiglio circa la possibilità di assumere il terzo impiegato al V livello di inquadramento CCNL (personale degli Enti Pubblici non economici) tramite procedura concorsuale. Poiché la soluzione finora adottata attraverso l'Ufficio provinciale del lavoro non ha dato i risultati sperati (tempi lunghi e qualifiche professionali inadeguate alle nostre necessità) e viste le esigenze e l'urgenza, il Consiglio delibera di attivare le procedure concorsuali.

È pervenuta dal CNI la nota 1304/26.4.2001 sulla "Prima conferenza dell'Ingegneria Italiana" (22 e 23 giugno a Sorrento). Il Consiglio comunicherà al presidente i nomi degli eventuali partecipanti.

Il "Gruppo di intervento giuridico" e l'associazione "Amici della Terra" programmano un incontro sulla "Nuova pianificazione territoriale paesistica" per giovedi 17 maggio alle 16,30 presso la loro sede di via Cocco Ortu 32, a Cagliari.

Seminari tecnici. Il Centro Internazionale di Aggiornamento Sperimentale-Scientifico a nome del CIAS propone una giornata di aggiornamento su "Diagnosi sulle strutture: indagini sperimentali e loro interpretazione" per il mese di novembre 2001. Il Consiglio delibera di valutare più attentamente la proposta e di discuterne alla prossima riunione.

La OVA di G. Bargellini SpA organizza per il 12 giugno (ore 17, hotel Spazio Newton, a Cagliari) un incontro tecnico per periti industriali ed ingegneri su "Nuove normative CEI ed esame soluzioni costruttive". Il Consiglio delibera di dare il patrocinio.

La Naylor Drainage International organizza un convegno su "Tubazioni in grès per il deflusso delle acque reflue" (18.5.01, ore 16) e chiede il patrocinio. Il Consiglio approva la richiesta.

La Digi Corp srl ha trasmesso una nota in cui si propone un seminario tecnico per il 1º giugno a Cagliari (hotel Mediterraneo), in occasione della quinta rassegna software tecnico. Viene chiesto il patrocinio dell'Ordine e il Consiglio lo concede.

Il Centro Studi del CNI vorrebbe realizzare un'indagine nazionale su "I nuovi orizzonti professionali dei giovani ingegneri" e chiede il nome di una persona da intervistare. Il Consiglio delibera di segnalare il consigliere ing. Maria Sias.

È pervenuta la richiesta del preside dell'I.T.C.G. "Fermi" di Iglesias su un "progetto di attività didattica extracurricolare per organizzazione e gestione di un cantiere edile". Il Consiglio delibera di collaborare al corso, con la partecipazione (gratuita) del consigliere ing. Sergio Lai.

Il Consiglio delibera di contribuire con una quota di partecipazione alle spese per il torneo di calcio nazionale degli Ordini, che si terrà in occasione del congresso a Ragusa.

Gli ingegneri Barbara De Nicolo, Zaira Odoni e Luisa Pani comunicano di far parte del comitato organizzatore per una giornata di studio su "Evoluzione della normativa tecnica nazionale", prevista per ottobre. La spesa complessiva è di 15 milioni di lire e si chiede un contributo all'Ordine. Il Consiglio comunica di non poter contribuire alla spesa, ma si potrebbero trovare altre forme di collaborazione all'iniziativa.

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici