il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Consiglio - seduta del 18 giugno 2001

Sono presenti il presidente Sandra Tobia, il segretario Simonetta Mudu (seduta in corso) ed i consiglieri Francesco Annunziata, Giuseppe Casciu (seduta in corso), Alessandro Casu, Sergio Lai, Teodora Loi, Gianni Massa (seduta in corso), Paolo Passino (seduta in corso), Antonio Angelo Porcu, Corrado Rossi, Maria Laura Rutilio, Pierfrancesco Testa. Fino all'arrivo dell'ing. Mudu esercita le funzioni di segretario l'ing. Testa.

Iscrizioni. Vista la richiesta ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo (anzianità 18.6.2001) degli ingegneri Emanuela Cossu, Sandro Deiana, Stefano Massa, Marco Meloni.

Cancellazioni. Vista la richiesta e preso atto della variazione di residenza, il Consiglio delibera il trasferimento degli ingegneri Raffaele Origa (2698) a Genova e Raimondo Spada (2211) a Modena.

Segnalazioni. Il Consiglio prende atto dell'indisponibilità dell'ing. Giuseppe Casciu ad accettare la segnalazione quale componente della Commissione per l'affidamento della progettazione degli impianti sportivi nell'area ex aeroporto di Monserrato e delibera di segnalare l'ing. Francesco Annunziata.

Esaminata la nota n. 1719/AL/AP-NM/nm del CASIC, in merito alla costituzione della commissione giudicatrice dell'appalto-concorso delle linee di bonifica fumi della piattaforma di incenerimento del CASIC, il Consiglio delibera di inviare l'elenco dei professionisti che si sono dichiarati esperti in impianti meccanici ed industriali (con curriculum), iscritti all'albo da almeno 10 anni.

Parcelle approvate: 7.

Commissioni. Il Consiglio rimanda alla prossima seduta l'esame della richiesta circa una riunione congiunta tra Commissione Giovani e Commissione Territorio.

La Commissione Geotecnica conferma la data del 6 luglio per lo svolgimento del convegno su "Geotecnica e Sicurezza degli edifici". L'ing. Lai comunica che l'API Sarda si è offerta di collaborare per la pubblicazione degli atti.

Bilanci. Il Consiglio, sentita la relazione del tesoriere, approva all'unanimità il bilancio consuntivo 2000 e la riformulazione del preventivo 2001. Approvata all'unanimità anche la formulazione del preventivo 2002. Vista tuttavia la necessità di un prossimo aumento, a causa dell'aumento della quota di iscrizione spettante al CNI, e visto anche il bilancio precedente, ci si riserva di riformularlo successivamente.

Dal 19 al 21 settembre 2001 si terrà a Ragusa il 46º Congresso nazionale, sul tema "L'Ambiente e lo Sviluppo: frontiera tra qualità e rischio. L'ingegnere garante dell'equilibrio". L'Ordine di Cagliari ha diritto ad esprimere 12 voti e possono partecipare come delegati 5 consiglieri. La quota per ogni osservatore ed ogni accompagnatore è di 500.000 lire.

Informatel offre il servizio informazioni sui bandi con un abbonamento.

Corsi. Il Consiglio approva la proposta del consigliere Angelo Porcu sull'organizzazione dei corsi "Direttiva cantieri" (D. Lgs 494/96) sulla traccia delle positive esperienze degli anni passati. Approvati il programma didattico e il calendario dei due corsi da 120 ore, che inizieranno a fine giugno. Confermata la struttura organizzativa: coordinamento dei corsi effettuato dal consigliere Angelo Porcu, due tutor didattici e organizzativi (i colleghi Davide Capra e Bruno Utzeri), una segreteria tecnica affidata ai colleghi di più recente iscrizione partecipanti ai corsi (Nicola Padroni, n. 4450, e Maria Elena Lai, n. 4385). Si decide di confermare anche i compensi per i docenti (180.000 lire per ora di lezione), per i componenti della segreteria tecnica (2.000.000 di lire, oltre alla partecipazione gratuita al corso) e per i tutor dei corsi (complessivamente 3.400.000 lire per i due corsi, da ripartirsi proporzionalmente tra i tutor). I colleghi Nicola Padroni e Maria Elena Lai saranno incaricati di rilevare sui fogli-firma le presenze dei corsisti alle lezioni e tenere conto delle lezioni svolte dai singoli docenti.

Il consigliere Porcu ricorda inoltre che occorre nominare il direttore del corso Prevenzione Incendi, per attivare la procedura autorizzativa presso il Ministero. Il Consiglio delibera di nominare il collega Gianni Massa.

È stato completato il corso per Energy Manager (gestito dall'ENEA), con la partecipazione di 45 colleghi. Ai partecipanti più giovani è stato concesso uno sconto del 30% sulla quota di partecipazione.

L'ing. Loi riferisce su una riunione in Provincia sul problema del catasto termico per il censimento degli impianti, per Comuni con più di 40.000 abitanti (legge 551). Si è ripreso fra l'altro l'argomento delle tariffe. Il Consiglio propone di risentire i colleghi della Provincia o dei periti per valutare la possibilità di concordare una convenzione.

Il 27.6.2001 alle ore 17, presso la sala consiliare della Provincia (Palazzo Viceregio), si terrà la cerimonia di premiazione con la consegna delle medaglie ai professionisti che hanno maturato l'iscrizione all'Albo d'Oro.

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici