il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Consiglio - seduta del 3 ottobre 2001

Sono presenti il presidente Sandra Tobia, il segretario Simonetta Mudu ed i consiglieri Francesco Annunziata, Antonio Ballicu, Sandro Casu (seduta in corso), Sergio Lai, Teodora Loi, Gianni Massa (seduta in corso), Paolo Passino, Antonio Angelo Porcu, Pier Francesco Testa.

Iscrizioni. Viste le domande ed esaminata la documentazione ad esse allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo - con anzianità 3.10.2001 - degli ingegneri Alberto Falzoi, Bruno Palmas, Paolo Emilio Piluso, Nicola Polese.

Dimissioni. Vista la richiesta ed esaminata la documentazione agli atti, il Consiglio delibera la cancellazione dall'Albo, per volontarie dimissioni, dell'ing. Fabio Scordo (n. 3977).

Trasferimenti. Viste le richieste ed esaminata la documentazione agli atti, il Consiglio delibera il trasferimento dei seguenti professionisti per la variazione della residenza: Paolo Atzeni a Padova, Paolo Ruzittu a Bologna, Antonio Sitzia a Milano.

Terne. Vista la nota dell'impresa FLO srl di Quartu Sant'Elena per il collaudo statico di un'opera nella lottizzazione Cala dei cuccioli (villetta bifamiliare), il Consiglio delibera di segnalare i colleghi Ernesto Reali, Mario Rubiu e Roberto Russo.

Segnalazioni. Vista la nota 7976/11.9.2001 per il rinnovo della commissione edilizia del Comune di Carloforte, il Consiglio delibera di segnalare, con il criterio del sorteggio fra i colleghi che hanno dichiarato la loro disponibilità, i professionisti Noemi Migliavacca, Massimo Vascellari, Ettore De Cherchi.

Il Comune di Domusnovas, con la nota 9798/20.9.2001 ha richiesto i nominativi di professionisti con almeno 10 anni di iscrizione all'Albo, esperti in impianti elettrici/illuminotecnica, per la commissione giudicatrice dell'appalto-concorso per l'impianto di illuminazione delle grotte di San Giovanni. Il Consiglio delibera di inviare l'elenco dei colleghi con 10 anni di iscrizione che si sono dichiarati esperti (con curriculum) nel settore degli impianti elettrici.

Parcelle approvate: due. Altre due parcelle sono sospese in attesa della presentazione degli elaborati grafici progettuali.

Commissioni. È stato convocato il coordinatore della Commissione Ingegneria del Territorio. L'ing. Lai comunica che la Commissione Qualità si riunirà l'11 ottobre alle 19.

Una nota dell'avvocato Franco Pani segnala un avviso del TAR in merito ad un ricorso per conto del CNI risalente al 1991 (Geologi/Regione Sarda), curato dal prof. Bellomia. Il Consiglio delibera di prendere contatti con il CNI per valutare la volontà di presentare nuova istanza di fissazione d'udienza.

L'Agenzia del Territorio, con la nota 355573/21.9.2001, ha segnalato le difformità riscontrate dall'Ufficio rispetto a una planimetria curata da un iscritto. Il Consiglio delibera di attivare le procedure previste dalla legge 47/85 relative a segnalazioni di abusi edilizi.

L'Ordine ha ricevuto una richiesta di chiarimenti su "lavori di ingegneria ambientale" per i quali un collega non ha trovato riscontri nel tariffario. Il Consiglio delibera di trasmettere la richiesta al CNI.

La segreteria ha ricevuto un quesito circa il titolo di ingegnere: è attribuibile già a chi ha superato l'esame di Stato? Il Consiglio ribadisce che il titolo di ingegnere si ottiene con il superamento dell'esame di Stato.

L'associazione culturale AREA ha chiesto l'elenco degli iscritti su supporto magnetico. Il Consiglio delibera di fornire le etichette prestampate.

L'ingegner Andrea Cadeddu ha chiesto l'elenco degli iscritti su supporto magnetico in vista delle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine. La richiesta è accolta.

Seminari tecnici. L'Ente Porfido del Trentino intende organizzare con il patrocinio dell'Ordine un incontro a Cagliari (a metà dicembre) su "La riqualificazione dello spazio pubblico". Il Consiglio - a maggioranza - delibera di concedere il patrocinio.

La Chloride Silectron spa intende organizzare un seminario per il 29 novembre su "La regola dell'arte nella progettazione in continuo". Il Consiglio concede il patrocinio.

La BM Sistemi srl intende organizzare un incontro per la presentazione di un software sulla prevenzione incendi. Il Consiglio delibera di dare il patrocinio.

Il Consiglio concede il patrocinio anche alla giornata informativa dedicata al "Software sull'Ingegneria", in occasione della quale sarà possibile proporre delle convenzioni.

Il Consiglio delega il presidente per l'ordinaria amministrazione (terne, patrocini, segnalazioni varie, parcelle), fino all'elezione del nuovo Consiglio.

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici