il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Consiglio - seduta del 29 aprile 2002

Sono presenti il presidente Sandra Tobia, il segretario Simonetta Mudu ed i consiglieri Giorgio Asunis, Gian Michele Camoglio, Sergio Lai, Teodora Loi, Gianni Massa (seduta in corso), Paolo Passino, Maria Laura Rutilio, Pierfrancesco Testa.

Iscrizioni. Vista la domanda ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo, con anzianità 29 aprile 2002, degli ingegneri Roberto Baccoli, Giovanni Strina, Ombretta Taccori.

Parcelle approvate: una.

Commissioni. Il consigliere Mudu comunica che è stata attivata la Commissione Pubblici Dipendenti, che ha discusso un piano di lavoro e si riunirà nuovamente l'8 maggio.

Il consigliere Testa informa che la Commissione Sicurezza ha indicato come coordinatore l'ing. Bruno Utzeri. Il numero dei partecipanti agli incontri è sempre alto ma non sono sempre gli stessi professionisti. Il Consiglio nomina coordinatore della Commissione Sicurezza l'ing. Bruno Utzeri.

Il consigliere Casu comunica che il 26 aprile la Commissione Ingegneria del Territorio ha proposto l'ing. Sandro Sanna (n. 4469) quale coordinatore. Il Consiglio nomina coordinatore della Commissione Ingegneria del Territorio l'ing. Sandro Sanna.

Il consigliere Sias informa che la Commissione Giovani intende preparare una lettera da inviare a tutti i nuovi iscritti. La Commissione chiede di poter utilizzare un computer in sede e nominerà tre gruppi di lavoro: uno per la partecipazione alla Commissione Lavori Pubblici e le problematiche inerenti la libera professione, uno per la riforma universitaria e uno infine per l'organizzazione dei seminari. Il Consiglio delibera l'acquisto di un nuovo pc e di una stampante da mettere a disposizione delle Commissioni.

Lai rilancia la proposta dell'abbonamento a una banca dati: nella prossima seduta si valuteranno diverse ipotesi.

Corsi. Il presidente comunica che l'ing. Angelo Porcu è disposto ad organizzare dei corsi di aggiornamento professionale, in alternativa ai corsi per la 494/96, che sono stati inseriti nel corso di studi universitari. Sias fa notare che il punto debole è legato alla frequenza che nell'ambito dell'Università non è verificabile. Il consigliere Asunis propone una verifica sulla reale conoscenza della materia in occasione dell'esame di Stato. Il presidente propone quindi che si valuti un tema per un nuovo corso di aggiornamento professionale: può occuparsene la Commissione Sicurezza.

Il consigliere Sias rileva l'opportunità di organizzare un corso dedicato alla valutazione ambientale: le Commissioni Qualità e Territorio saranno interessate al problema.

Il consigliere Loi e il presidente Tobia hanno partecipato al convegno organizzato dal CNI e dallo SNID sulla riforma dei cicli scolastici (19 aprile, a Roma). Si è parlato anche del contributo10% INPS; di CNPAIA, con possibilità di gestione separata e di scelta. Sarà predisposta una relazione da pubblicare sulla rivista Informazione.

Il dirigente scolastico prof. Antonio Loddo, del liceo scientifico statale "Pacinotti" di Cagliari, ha chiesto la collaborazione dell'Ordine per illustrare a un centinaio di studenti la professione di ingegnere nelle varie specializzazioni. L'ing. Camoglio si occuperà di organizzare l'incontro.

L'Ordine di Ancona ha organizzato per il 24 maggio un workshop sulla qualità per gli studi professionali.

A Sorrento si terrà il 24 e 25 maggio la seconda Conferenza Nazionale dell'Ingegnere Italiano, sul tema "L'Ingegnere e l'Industria". I consiglieri sono invitati a partecipare.

L'ing. Roberto Coa ha dato la disponibilità ad effettuare circa 30 ore di formazione e aggiornamento informatico per il personale di segreteria. Il Consiglio accetta la proposta ma suggerisce di ridurre nel programma le ore sui sistemi operativi per dedicare più tempo all'uso della posta elettronica e di Internet. È necessario che la Commissione Informatica si interessi della possibilità di adeguare la rete in sede.

Entro il 21 maggio è necessario versare la quota di 1.290 euro per la partecipazione all'undicesimo torneo di calcio degli ingegneri, che si svolgerà a Sanremo dal 12 al 16 giugno. Il Consiglio delibera di partecipare.

Il 3 e 4 maggio si terrà un'assemblea dei presidenti a Roma sul DPR 328/01 e sulla riforma delle professioni liberali.

 

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici