il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Consiglio - seduta del 5 settembre 2002

Sono presenti il presidente Sandra Tobia, il segretario Simonetta Mudu e i consiglieri Francesco Annunziata, Giorgio Asunis, Alessandro Casu, Sergio Lai, Teodora Loi, Gianni Massa (seduta in corso), Mario Mossa, Paolo Passino, Maria Laura Rutilio, Pierfrancesco Testa.

Iscrizioni. Viste le domande ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo, con anzianità 5.9.2002, degli ingegneri Giorgio Angius, Maria Paola Atzeni, Andrea Atzori, Mauro Bella, Simona Canè, Carlo Capalozza, Giovanni Giacomo Cau, Carla Collu, Alessandro Corona, Fausto Cuboni, Matteo Cuccu, Salvatore Deiana, Paolo Dejana, Jlenia Deriu, Luca Didaci, Michela Fadda, Alessia Frau, Luigi Frau, Sara Frongia, Oberdan Gambella, Pierandrea Gatto, Massimo Giglio, Cristian Leo, Alessandro Lessio, Alessandra Loddo, Maurizio Loddo, Maddalena Mameli, Mario Mammarella, Bruno Manca, Andrea Martelli, Alessandro Melis, Paolo Montisci, Eleonora Muccelli, Luca Orrù, Maria Cristina Orrù, Marta Pani, Carlo Patteri, Giovanni Perfetto, Marcello Pilloni, Silvio Piludu, Carlo Piroddi, Giancarlo Pisu, Manuel Podda, Sara Podda, Andrea Porcu, Enrico Ranciaro, Gian Matteo Sabiu, Nicola Saddi, Giuliano Sanna, Carla Sechi, Matteo Serra, Anna Franca Sibiriu, Matteo Simbula, Simone Simoncini, Claudio Sorgia, Matteo Augusto Testa, Cristiana Tocco, Daniele Tocco, Elisabetta Vargiu.

Viste le domande ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione alla sezione B dell'Albo, con anzianità 5 settembre 2002, degli ingegneri iuniores Giovanni Basilio Angioi (settore civile ambientale), Gabriele Pintus (settore civile ambientale); Gian Luigi Porcu (settore civile ambientale).

Il Consiglio delibera che la tassa di iscrizione per la sezione B sia uguale a quella della sezione A. Il Consiglio delibera di istituire un nuovo timbro per gli iscritti alla sezione B con le seguenti caratteristiche: sezione circolare, con la dicitura "Ordine Ingegneri Provincia Cagliari - ing. iunior ........ n. ...... settore...... . Il timbro per la sezione A resta immutato. Il Consiglio delibera di iscrivere i laureati del vecchio ordinamento secondo le richieste fatte e le opzioni comunicate, salve alcune modifiche o interpretazioni in merito alla possibilità di iscrivere in tutti e tre i settori. Il Consiglio delibera inoltre di porre un quesito al CNI sulla materia e delibera di porre in evidenza, nella comunicazione della avvenuta iscrizione, i settori di appartenenza. Dovrà essere predisposto anche un nuovo modello per l'iscrizione e si dovranno chiedere chiarimenti in merito alla collocazione della laurea in ingegneria edile-architettura nel settore di appartenenza.

Parcelle. La Commissione Revisione Parcelle il 3 settembre 2002 ha esaminato due parcelle, sospendendone una e approvandone una. Il Consiglio approva la parcella.

Esaminando un'altra parcella, il Consiglio rilevare che l'applicazione delle vacazioni dovrebbe essere regolamentata e determinata solo nei casi in cui il fattore tempo prevalga sulla prestazione globale, in situazioni per le quali risulti inapplicabile la tabella percentuale.

Il Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Livorno (nota n. 595/02 sulle competenze professionali) ritiene che le relazioni idrauliche non possano che essere di esclusiva competenza degli ingegneri, mentre la redazione delle relazioni idrologiche non abbia carattere esclusivo per gli ingegneri. Il Consiglio condivide tale posizione, ma con l'avvertenza che la prestazione - preferibilmente - avvenga congiuntamente con un ingegnere.

Commissioni. La Commissione Docenti si riunirà martedì 8 ottobre alle 19,30. Il consigliere Loi informa che nell'ultima riunione si è discusso del versamento del 10% all'INPS in quanto non sono chiare le conseguenze delle diverse iscrizioni. Lai comunica che la Commissione Qualità e Ambiente è convocata per il 26 settembre 2002.

Seminari tecnici. La Ova/Bargellini spa organizza per il 19 novembre 2002 presso l'hotel Mediterraneo a Cagliari un incontro (per periti industriali, periti industriali laureati, ingegneri) sulle norme e applicazioni dell'illuminazione di emergenza e chiede il patrocinio dell'Ordine. Il Consiglio delibera di concedere il patrocinio.

La ditta Buccellato organizza un incontro tecnico su "Acustica e antincendio: normativa attuale" e chiede il patrocinio. Il Consiglio delibera di concedere il patrocinio.

L'ing. Lai informa che verrà offerta agli iscritti la possibilità di consultare due banche dati acquistate dall'Ordine su urbanistica e sicurezza/qualità.

 

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici