il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Consiglio - seduta del 7 luglio 2003

Sono presenti il presidente Sandra Tobia, il segretario Simonetta Mudu ed i consiglieri Francesco Annunziata (seduta in corso), Giorgio Asunis, Edoardo Balzarini (seduta in corso), Alessandro Casu, Sergio Lai, Teodora Loi, Mario Mossa (seduta in corso), Paolo Passino, Pierfrancesco Testa.

Iscrizioni Albo A. Viste le domande ed esaminata la documentazione ad esse allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo, con anzianità 7 luglio 2003, degli ingegneri Maurizio Cadeddu, Francesco Capuzzi, Silvia Masala, Davide Musinu, Andrea Saliu, Gian Michele Tanda.

Iscrizioni Albo B. Viste le domande ed esaminata la documentazione ad esse allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo B degli ingegneri iuniores Fabrizio Porcu e Carlo Risalbi.

Cancellazioni. Appresa la notizia ed esprimendo i sensi del più profondo cordoglio, il Consiglio delibera la cancellazione dall'Albo dell'ing. Efisio Lai (n. 2261), deceduto l'11 giugno 2003, e dell'ing. Aldo Cancedda (n. 387), Albo d'Oro dal 2002, deceduto il 19 giugno 2003.

Dimissioni. Il Consiglio, vista la domanda del professionista ed esaminati gli atti, delibera la cancellazione dall'Albo dell'ing. Carlo Alberto Deidda (n. 784) per volontarie dimissioni.

Terne. Vista la richiesta dell'impresa MA.DI.OL.FA.CA.SA. di Pietro Ollano, Lunamatrona, per il collaudo statico di un fabbricato per ricovero attrezzi di 1.915 mc, il cui progetto generale è a firma del geometra Maurizio Mereu e le cui strutture sono state progettate dall'ing. Maurizio Frau (SS), il Consiglio delibera di segnalare la seguente terna di iscritti (con l'avvertenza che le strutture potranno essere collaudate solo nel caso in cui la direzione dei lavori delle strutture rientri nelle competenze del tecnico diplomato): Paolo Cucca, Dario De Cherchi, Italo Deiana.

Vista la richiesta dell'impresa Giuseppe Saddi, via delle Lucciole 28 Cagliari, per il collaudo statico di un edificio residenziale, di mc 483, a Pirri, via Barracca Manna, il Consiglio delibera di segnalare i colleghi Antonello Deidda, Luigi Denotti, Andrea Deplano.

Segnalazioni. Vista la nota del Comune di Villacidro n. 007870 per il rinnovo della Commissione edilizia comunale, il Consiglio delibera di segnalare, tra i colleghi che avevano presentato la loro disponibilità, gli ingegneri Stefano Cadeddu, Francesco Matta, Roberto De Vendictis, Giorgio Floris (482), Stefano Garau, Antonella Pili, Boezio Boi, Maurizio Caddeo, Luigi Amedeo Gurrieri, Luciano Piras.

Vista la nota dell'amministratore del condominio di via Bernini 4, a Cagliari, con la quale si richiedono nominativi di iscritti pratici di ristrutturazioni edilizie e con un'anzianità di iscrizione all'Albo di almeno 5 anni, il Consiglio delibera di segnalare la seguente terna di iscritti: Andrea Casciu, Tullio Boi, Maria Lucia Farci.

Vista la nota del Comune di Sant'Antioco per la costituzione di una commissione per la risoluzione del contenzioso tra l'amministrazione e l'impresa Palmas (ristrutturazione Antiquarium), e con la quale si chiede una terna di esperti in materia di contenzioso, il Consiglio delibera di segnalare i professionisti Letizia Moretti, Francesco Patricolo, Rolando Quartu.

Parcelle approvate: 9.

L'Ordine degli Ingegneri di Vibo Valentia ha trasmesso una prima bozza con la quale annuncia che dal 9 al 12 settembre 2003 si terrà il 48º Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri. Il 9 settembre alle 17 è prevista l'assemblea dei presidenti a Vibo Valentia, in Capo Vaticano di Ricadi. Sono delegati a partecipare il presidente Sandra Tobia, il segretario Simonetta Mudu ed i consiglieri Lai, Loi, Casu, Asunis, Massa e Testa.

Commissioni. La Commissione Ambiente e Qualità si riunirà il 10 luglio 2003 alle 19,30. La Commissione Docenti riprenderà i lavori martedì 9 settembre 2003 alle 19,30.

La società Gruppo Atlantis aveva proposto per il 15 luglio un incontro sulle principali novità introdotte dal testo unico per l'edilizia ma successivamente ha comunicato di dover rimandare l'incontro, per questioni organizzative. Il Consiglio delibera di dare il patrocinio, con la data da concordare.

La Mapei di Milano richiede il patrocinio per un convegno sui materiali compositi in fibra di carbonio per il rinforzo strutturale (18 novembre 2003, a Cagliari). Il Consiglio delibera di concedere il patrocinio gratuito.

L'Università di Cagliari ha inviato i nominativi della commissione giudicatrice degli esami di Stato (sessioni di giugno e novembre), per l'abilitazione alla professione di ingegnere.

La WAI (società assicuratrice per i rischi professionali) propone un programma assicurativo per i rischi dei professionisti. Si dà mandato al consigliere Passino di esaminare tutte le proposte e riferire poi al Consiglio.

L'Associazione Industriali di Cagliari (Sezione Cave e Miniere), organizza per il 7 luglio 2003 alle 18,30 una riunione del direttivo allargato. Il Consiglio prende atto delle problematiche già esaminate e delibera di predisporre un documento a sostegno dell'iniziativa.

La società "Consulenza Tecnica" informa di non aver recuperato il numero sufficiente di professionisti per organizzare, a pagamento, il convegno sulle prime sentenze di condanna e di assoluzione di coordinatori dei cantieri. Se l'Ordine volesse organizzare autonomamente il convegno, la ditta potrebbe collaborare alla riuscita dell'incontro. Si dà mandato alla Commissione Sicurezza per valutare la possibilità di organizzare un seminario sul tema.

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma comunica che il 9 luglio 2003 presso l'Auditorium della Basilica di Santa Maria degli Angeli, a Roma, si terrà un convegno sul rischio sismico.

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici