il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Consiglio - seduta del 1° ottobre 2003

Sono presenti il presidente Sandra Tobia, il segretario Simonetta Mudu ed i consiglieri Giorgio Asunis, Sandro Casu (seduta in corso), Sergio Lai, Teodora Loi, Gianni Massa, Paolo Passino, Maria Sias, Pierfrancesco Testa.

Iscrizioni Albo A. Viste le domande ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo, con anzianità 1o ottobre 2003, degli ingegneri Valentina Angius, Michela Atzeni, Paola Cadau, Roberto Cadeddu, Marcello Calia, Romolo Camplani, Vincenzo Carrozzino, Alessandro Chergia, Fabio Concas, Mario Congiu, Daniela Conigiu, Barbara De Ambrosis, Massimo Di Francesco, Mauro Deiana, Monica Deidda, Simone Deidda, Giammichele Delogu, Stefano Farenzena, Manuel Figus, Nicoletta Follese, Alessio Giordano, Massimiliano Ibba, Alessandro Lai, Massimo Lai, Emanuele Licheri, Massimo Lobina, Antonio Manca, Giuseppe Marghinotti, Erica Mascia, Federico Mascia, Selena Mascia, Andrea Mereu, Simona Aviv Mulas, Pierluigi Muntoni, Giuliana Murgia, Antonio Nonne, Michelangelo Obino, Christian Orrù, Ivan Pala, Danilo Pani, Francesca Perra, Stefano Pili, Pierangelo Piras, Sabina Piras, Sonia Piras, Andrea Piredda, Emanuela Piredda, Giovanni Pisu, Felice Porcu, Romano Ruggeri, Massimiliano Saba, Marcello Schirru, Matteo Serreli, Tiziana Anna Serri, Alessandro Spanu, Marcello Spiga, Marcella Tocco, Gioia Usai, Stefania Verdetto, Francesca Maria Zucca.

Iscrizioni Albo B. Viste le domande ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo, con anzianità 1o ottobre 2003, degli ingegneri iuniores Giuseppe Manca, Gian Matteo Francesco Picchizzolu.

Cancellazioni. Vista la richiesta del professionista ed esaminata la documentazione agli atti, il Consiglio delibera la cancellazione dall'Albo, per volontarie dimissioni, dell'ing. Marcella Farci, n. 4688.

Trasferimento. Vista la richiesta del professionista, ora residente a Milano, il Consiglio delibera il trasferimento dell'ing. Pietropaolo Dessì da questo Ordine a quello di Milano.

Segnalazioni. Vista la nota del Comune di Cabras (n. 012400, datata 11.9.2003), per la nomina di una commissione di gara per la costruzione dell'impianto di distribuzione del gas, e con la quale si richiedono i nominativi dei tecnici che hanno avuto esperienze in merito, il Consiglio delibera di segnalare, per la particolare materia, l'ing. Paolo Passino.
Vista la nota n. 470 del 19.9.2003 del Comune di Assemini, per la costituzione di una commissione di collaudo per la realizzazione di opere UU.PP. (strade e sottoservizi), e con la quale si richiedono i nominativi di professionisti esperti in costruzioni idrauliche e fognarie e costruzioni stradali, il Consiglio segnala i consiglieri Testa e Camoglio, data la particolarità del caso.
Vista la nota n. 4539 del 18.9.2003 del Comune di Pabillonis per il rinnovo della Commissione edilizia comunale, il Consiglio delibera di segnalare i colleghi che a suo tempo si erano dichiarati disponibili.

Parcelle approvate: 6.

L'Amministrazione Provinciale di Cagliari (nota n. 39310 del 24.9.2003) ha richiesto un parere sull'applicazione della tariffa per una zonizzazione acustica. Il Consiglio rileva che non esiste una tariffa specifica né a livello nazionale né provinciale; pertanto si consiglia di procedere ad un onorario concordato tra le parti, attesa la valenza consulenziale della prestazione. Sarà cura dell'Ordine dare comunicazione delle eventuali nuove tariffe.

Un iscritto ha posto un quesito circa l'applicazione delle nuove tariffe professionali per un progetto preliminare, definitivo ed esecutivo di un collettore fognario extraurbano. Il Consiglio ritiene necessaria una integrazione della documentazione fornita ma pone in evidenza che - secondo la convenzione - l'onorario da corrispondere dovrebbe essere determinato in base all'art. 3 del D.M. 4.4.2001.

Il presidente segnala che è necessario rivedere gli elenchi con le dichiarazioni di disponibilità dei professionisti: una proposta sarà discussa in occasione del prossimo Consiglio.

Seminari tecnici. La EHS (Servizi per l'Ingegneria Idraulica e Ambientale) propone la realizzazione di una giornata per la presentazione del software HyNet per la gestione delle reti idriche, e chiede la disponibilità della sala riunioni dell'Ordine tra il 6 ed il 10 ottobre 2003. Il Consiglio ritiene interessante l'argomento. La notizia sarà comunicata agli iscritti per posta elettronica.
La Commissione Impianti Elettrici ha proposto un incontro tecnico avente come argomento i gruppi statici di continuità. La Liebert Hiross Italia srl, filiale di Roma, metterebbe a disposizione il proprio staff tecnico per un incontro di un pomeriggio, presumibilmente nell'ultima settimana di novembre 2003. Le spese di affitto di una eventuale sala saranno a carico della ditta. Inviti e adesioni a mezzo posta elettronica. Il Consiglio accoglie la proposta.

La Nuova Società si è insediata presso la nuova sede di Polaris (Parco Scientifico della Sardegna) di Pula; in una riunione del 15 settembre 2003 il direttore del Consorzio 21 ha indicato una serie di attività che potrebbero consentire alle imprese localizzate di usufruire di finanziamenti. Chiede un incontro presso l'Ordine per verificare la fattibilità di questa iniziativa. Il Consiglio dà mandato al presidente di fissare un incontro presso la sede dell'Ordine.

La MicroSoftware propone una convenzione riservata ai partecipanti dei corsi sulla sicurezza con tre possibilità diverse. Il Consiglio delibera di dare mandato al coordinatore della Commissione Sicurezza per valutare la proposta, che sarà ridiscussa nel prossimo Consiglio.

Il presidente riferisce che la Federazione regionale dei Dottori Agronomi ha inviato una nota (n. 221) con osservazioni sugli incarichi di progettazione finanziamento P.O.R. Sardegna 2000/2006 Asse I Misura 1.3 Difesa del Suolo, contenente anche precisazioni sulle esclusive competenze dei Dottori Agronomi in materia agronomica e forestale. Il Consiglio delibera di inviare la nota al CNI per un parere.

L'Agenzia delle Entrate, a seguito della nostra nota trasmessa il 3 settembre 2003 e che segnalava quale componente titolare negli osservatori degli Studi di Settore l'ing. Teodora Loi e quale sostituto l'ing. Simonetta Mudu, invita l'Ordine a non tener conto di quanto da loro richiesto con nota GA/26689/03/op del 4.8.2003: è stato chiarito che il decreto istitutivo (DM 15.4.1999) non prevede la decadenza dei componenti già nominati.

A seguito di richiesta dell'Agenzia delle Entrate (11.9.2003) per la segnalazione urgente di un professionista per l'attivazione della procedura Pregeo 8, è stato segnalato l'ing. Alessandro Fanunza. Il Consiglio approva e ratifica la nomina.

La società GeoNetwork srl (Sarzana-La Spezia) ha predisposto la versione 2004 del software Euclide 494, per la gestione dei piani di sicurezza. Sarà presente al SAIE di Bologna dal 15 al 19 ottobre 2003 e chiede di organizzare un corso. Il Consiglio accoglie la proposta.

La HSH (Padova) è disponibile ad organizzare in collaborazione con l'Ordine corsi applicativi di calcolo automatico delle strutture (Straus 7), nuova normativa sismica. Il Consiglio approva.

Il presidente della Commissione regionale Pari Opportunità, Anna Maria Aloi, ha trasmesso una nota nella quale auspica una reale attuazione nella società delle normative di legge, con particolare riguardo anche agli Ordini professionali.

Il presidente comunica di aver proposto i nomi di due consiglieri - Passino e Lai - per la partecipazione agli incontri di studio organizzati in collaborazione tra CNI e Dipartimento di Protezione civile sull'applicazione della normativa sismica. Il Consiglio ratifica la designazione.

L'ing. Passino riferisce sulla proposta di una convenzione su garanzie e copertura assicurativa, ritenendo che la proposta sia da prendere in considerazione. Il Consiglio approva.

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici