il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Consiglio - seduta del 23 febbraio 2004

Sono presenti il presidente Sandra Tobia, il segretario Simonetta Mudu ed i consiglieri Francesco Annunziata, Giorgio Asunis, Edoardo Balzarini (seduta in corso), Gian Michele Camoglio, Alessandro Casu (seduta in corso), Sergio Lai, Teodora Loi, Gianni Massa, Mario Mossa, Paolo Passino, Maria Laura Rutilio (seduta in corso), Maria Sias (seduta in corso), Pierfrancesco Testa.

Iscrizioni - Albo A. Viste le richieste ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo, con anzianità 23 febbraio 2004, degli ingegneri Michele Antinori, Stefania Argiolas, Martina Basciu, Daniele Corona, Alessandro Corrias, Alessio Daga, Giorgio Efisio Demurtas, Giacomo Dessì, Paolo Lecca, Antonella Loi, Miriam Manconi, Francesco Marcias, Valerio Mulas, Marcello Murroni, Roberto Onnis, Christian Ortu, Maria Carla Pitzalis, Paolo Porcu, Mauro Puddu, Alessandro Sanna, Nicola Soro, Michele Sotgia, Andrea Sulis, Francesca Urracci.

Iscrizioni - Albo B. Viste le richieste ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo B, con anzianità 23 febbraio 2004, degli ingegneri iuniores Carla Cherchi, Luca Pibiri, Eleonora Superiori.

Dimissioni. Vista la richiesta del professionista, il Consiglio delibera la cancellazione dall'Albo, per volontarie dimissioni, dell'ing. Graziella Melas (n. 1641).

Decesso. Appresa la notizia ed esprimendo i sensi del più profondo cordoglio, il Consiglio delibera la cancellazione dall'Albo dell'ing. Jone Ciuti, n. 269, deceduto il 21 febbraio 2004.

Terne. Vista la nota della cooperativa EdilPula srl per il collaudo statico di strutture (parcheggi al piano interrato e residenziale ai piani fuori terra) di 12 appartamenti, per un totale di 2.169 mc, il Consiglio delibera di segnalare i colleghi Gian Paolo Gamberini, Giorgio Garau, Ignazio Garau.

Segnalazioni. Vista la richiesta dell'ERSU (protocollo n. 0378 dell'11.2.2004, a proposito dei lavori di adeguamento acustico del cineteatro e sala conferenze "Cosseddu" presso la Casa dello studente a Cagliari) con la quale si chiede la segnalazione di almeno tre professionisti esperti in acustica, il Consiglio delibera di segnalare i colleghi Luigi Berti, via Mameli 76 Cagliari; Bruno Utzeri, via J. Pintor 3 Cagliari; Marco Carboni, via Tuveri 12 Cagliari; Andrea Petruso, viale Merello 23 Cagliari.

Parcelle. Il 19 febbraio la Commissione Revisione ha esaminato sette parcelle, rimandandone una al Consiglio, sospendendone una ed approvandone 5. Il Consiglio approva come congrue queste cinque parcelle, con alcune precisazioni, e approva anche la parcella rimandata dalla Commissione.

Commissioni. La Commissione Docenti si è riunita il 17 febbraio ed è nuovamente convocata per il 9 marzo 2004. La Commissione Liberi Professionisti si è riunita il 18 febbraio ed è stata riconvocata per mercoledi 10 marzo. La Commissione Giovani si riunirà il 1º marzo. Il consigliere Lai comunica che la Commissione Geotecnica si è riunita il 19 febbraio e - dopo un'ampia discussione sullo stato delle tariffe - ha rilevato l'esistenza della circolare CNI n. 5099 del 27.2.2004 che individua e ribadisce i compensi per le prestazioni relative allo studio specialistico di ingegneria geotecnica, da non confondere con quelli previsti dal DM 4.4.2001 e che riguardano, invece, le relazioni sulle indagini geotecniche per il progetto preliminare e per il progetto definitivo. A queste corrispondono, nella nuova tariffa, le aliquote 01 ed R1 (si sta parlando del piano delle indagini, finalizzate al progetto per la realizzazione dell'opera). Per le altre prestazioni di cui sopra, non previste dalla tariffa, viene richiamata la tabella 20 - aggiornamento dicembre 1989 - classe XVII, ingegneria geotecnica. Il Consiglio, alla luce di quanto già fatto da altro Ordini (vedi ad esempio Palermo), delibera di applicare la circolare del CNI di cui sopra, con la allegata tabella 20, e recepisce la circolare CNI prot. 5099 del 27.2.2004.

Il presidente comunica di aver partecipato, con un responsabile nominato dai colleghi triennali, alla riunione che si è tenuta a Roma il 21 febbraio 2004, sulle problematiche riguardanti gli iscritti della sezione B dell'Albo, e propone di istituire la Commissione ingegneri iuniores. Il Consiglio approva la proposta.

Seminari tecnici. Il presidente del Collegio dei Periti industriali, Paolo Deidda, ha chiesto l'adesione dell'Ordine per una giornata (28 maggio) dedicata alla prevenzione incendi. Il Consiglio delibera di aderire all'iniziativa.

L'Ordine di Pisa segnala un parere dell'Autorità della Vigilanza del 14.1.2004 circa la possibilità per il professionista incaricato di coordinare la sicurezza di un'opera di essere anche collaudatore della stessa.

Il CNI ha trasmesso una nota (prot. n. 13425 dell'11 febbraio 2004), circa una manifestazione in programma a Palermo il 28 febbraio 2004 sull'applicazione della legge La Loggia, che avrà un'importanza rilevante sul futuro delle professioni.

L'Assessorato Enti Locali della Regione Sardegna ha inviato una circolare a proposito dell'annullamento di 13 Piani Territoriali Paesistici. Il Consiglio delibera di divulgare la circolare sul sito Internet dell'Ordine.

Viste le offerte presentate per l'acquisto di nuovi fotocopiatori destinati alla segreteria, il Consiglio demanda al tesoriere ed al presidente la valutazione tecnico-economica e la scelta della soluzione più vantaggiosa.

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici