il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Consiglio - seduta del 6 aprile 2004

Sono presenti il presidente Sandra Tobia, il segretario Simonetta Mudu ed i consiglieri Francesco Annunziata, Giorgio Asunis, Gian Michele Camoglio (seduta in corso), Sergio Lai, Gianni Massa, Paolo Passino, Maria Laura Rutilio, Pierfrancesco Testa.

Iscrizioni - Albo A. Vista la richiesta ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo (anzianità 6 aprile 2004) degli ingegneri Maria Grazia Buttau, Andrea Stefano Danesini, Italo Frau, Omar Lardieri, Saverio Manca, Sara Masala, Roberto Mura, Andrea Pilloni, Alessandra Putzolu, Michele Torchiani, Federica Vacca.
Vista la documentazione trasmessa dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Oristano, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo dei colleghi Christian Accalai (con anzianità 31 luglio 2003), Antonello Musu (4 marzo 1997) e Marco Corrias (3 aprile 2001).

Iscrizioni - Albo B. Vista la richiesta ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo B, con anzianità 6 aprile 2004, dell'ingegnere iuniores Anna Sau.

Trasferimenti. Vista la richiesta dei due professionisti e preso atto della loro nuova residenza, il Consiglio delibera il trasferimento dell'ing. Luigi Rosso (n. 2195) da questo Ordine a quello di Pavia e dell'ing. Riccardo Manca (n. 4706) a quello di Nuoro.

Dimissioni. Vista la richiesta dei professionisti, il Consiglio delibera la cancellazione dall'Albo per volontarie dimissioni dell'ing. Antonella Uras (n. 3904) e dell'ing. Maria Binaghi (n. 3065).

Decesso. Appresa la notizia ed esprimendo i sensi del più profondo cordoglio, il Consiglio delibera la cancellazione dall'Albo dell'ing. Giampiero Carboni (n. 2107), deceduto il 30 marzo 2004.

Segnalazioni. Il Comune di Elmas (nota n. 3805 del 22 marzo 2004) ha chiesto la segnalazione di una terna di professionisti esperti in acustica ambientale. Il Consiglio, preso atto dell'elenco dei colleghi che si sono dichiarati esperti nel settore, delibera di segnalare gli ingegneri Mauro Coni, Francesca Maltinti e Andrea Petruso.

Parcelle. La Commissione Revisione il 1º aprile 2004 ha esaminato una parcella, sospendendola.

L'AIAS (Associazione Italiana fra Addetti alla Sicurezza) di Milano organizza attraverso la propria sezione sarda un convegno sul D.Lgs. 626/94 (aula magna della Cittadella universitaria di Monserrato, 14 maggio 2004) per esaminare gli effetti dell'applicazione della norma in Sardegna, e chiede la collaborazione dell'Ordine. Il Consiglio delibera di dare mandato al coordinatore della Commissione Sicurezza di prendere contatti con il coordinatore regionale AIAS per definire le modalità di partecipazione.

Gli ingegneri Marco Atzori e Vanna Madama, curatori dell'evento "Esposizione itinerante New Italian Blood" che si terrà il 17 aprile presso il convento dei Cappuccini di Quartu Sant'Elena, chiedono il patrocinio dell'Ordine. Il Consiglio delibera di concedere il patrocinio gratuito e di divulgare la notizia sul sito dell'Ordine.

La società Fiver chiede il patrocinio per il convegno su "Il polietilene nei capitolati lavori per condotte di distribuzione gas combustibile, acqua potabile e impianti antincendio", fissato per il 27 maggio a Cagliari.

Esami di Stato. Il consigliere Asunis propone, vista l'articolazione dei vari corsi di laurea (triennali e vecchio ordinamento), di articolare anche i programmi per l'Esame di Stato. L'ing. Sias propone di calibrare le proposte dei programmi con i docenti delle singole materie. Il presidente Tobia, sentiti i pareri degli altri consiglieri, propone di inviare dei contenuti su macroargomenti, viste le difficoltà di recuperare nel dettaglio le materie specifiche nei diversi corsi di laurea. L'ing. Asunis fa rilevare che in altre province sono stati organizzati dei corsi, d'accordo con le Università, su temi generali, dalla deontologia professionale ai lavori pubblici. Il Consiglio delibera di verificare con l'Università una proposta di argomenti che possano essere oggetto delle prove per i differenti settori e orientamenti.

L'Ordine dei Geologi comunica che il Consorzio di bonifica della Sardegna meridionale ha pubblicato un avviso per l'appalto mediante trattativa privata della relazione geologica e di quella geotecnica, senza richiedere la firma del professionista abilitato e per la quale si affida l'incarico al ribasso senza riferimento ai minimi tariffari di legge. È in preparazione un ricorso al TAR. Il Consiglio delibera di chiedere chiarimenti sulla relazione geologica e geotecnica, in quanto prestazioni professionali inserite tra le prestazioni d'opera e servizi che vengono valutate con altre modalità e criteri.

L'AIDI (Società Italiana di Illuminazione) organizza, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell'Università di Cagliari, un incontro su "Città illuminata, città da illuminare" per il 29 aprile ed un incontro per il 13 maggio su "Qualità per le imprese in Sardegna". Richiede il patrocinio dell'Ordine. Il Consiglio delibera di concedere il patrocinio per le due manifestazioni.

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici