il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Consiglio - seduta del 7 marzo 2005

Sono presenti il presidente Sandra Tobia ed i consiglieri: Giorgio Asunis, Edoardo Balzarini (seduta in corso), Sergio Lai, Teodora Loi, Gianni Massa, Paolo Passino, Maria Laura Rutilio, Maria Sias. Gli ingegneri Pierfrancesco Testa e segretario Simonetta Mudu sono assenti giustificati per malattia. In assenza dell'ing. Mudu funge da segretario l'ing. Rutilio.

Iscrizioni - Albo A. Viste le richieste ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo, con anzianità 7 marzo 2005, degli ingegneri Massimo Argiolas, Loretta Cabras, Giorgio Carta, Silvia M. Collu, Paolo Demartis, Silvia Falqui Cao, Alessio Friargiu, Riccardo Isola, Alessandro Mameli, Tamara Mulas, Antonio Murgia, Pierpaolo Pettorru, Gabriele Podda, Giovanni Saiu, Paolo Tronci, Viviana Viviano.

Dimissioni. Vista la richiesta del professionista, il Consiglio delibera la cancellazione dall'Albo, per volontarie dimissioni, dell'ing. Abdelrahman Ayoub (n. 3125).

Iscrizioni - Albo B. Viste le domande ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo B, con anzianità 7 marzo 2005, degli ingegneri iuniores Filippo G. Asuni, Rossana Galanti, Arianna Melis, Alessandro Mulas, Alessandro Orrù, Lucia Vargiu.

Vista la nota n. 623 del Comune di San Basilio per la nomina della commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo (si richiedono esperti in elettrotecnica e/o in acustica), il Consiglio delibera di inviare gli elenchi degli iscritti che si sono dichiarati esperti con curriculum in "Impianti elettrici" ed in "Acustica".

Vista la nota del Ministero dell'Istruzione (n. 361 del 17 febbraio 2005, pervenuta all'Ordine il 4 marzo) per la composizione delle Commissioni per gli esami di Stato 2005 per la professione di ingegnere, il Consiglio delibera le seguenti segnalazioni. Membri effettivi, prima terna: Carlo Aymerich, Andrea Saba, Italo Meloni; seconda terna: Salvatore Todde, Alberto Sanna, Aldo Biancareddu; terza terna: Salvatore Cantone, Sergio Garau, Alberto Liguori; quarta terna: Piero Piccoi, Filiberto Gualandi, Susanna Galasso. Membri supplenti, prima terna: Raffaele Cotza, Paolo Giuseppe Mura, Giorgio Massacci; seconda terna: Annalisa Perra, Luciano Caligaris, Maria Luisa Trevisi.

Parcelle. La Commissione Revisione il 3 marzo 2005 ha esaminato 7 parcelle, sospendendone 3, rimandandone una al Consiglio ed approvandone 3. Il Consiglio approva 3 parcelle e ne rimanda un'altra al professionista per chiarimenti.

Commissioni. La Commissione Docenti è fissata per il 22 marzo.

Il CNI ha comunicato che venerdi 18 marzo a Roma si terrà un convegno su "La sicurezza nelle infrastrutture".

La Calcestruzzi spa ha trasmesso la locandina definitiva sull'incontro tecnico del 10 marzo 2005 presso l'aeroporto di Cagliari-Elmas.

La SardaTegole di Portotorres vuole intende organizzare un incontro tecnico sulla produzione di accessori per il tetto e chiede un incontro per l'illustrazione dell'argomento.

Su proposta del presidente il Consiglio delibera la chiusura degli uffici il 25 ed il 29 marzo 2005, in occasione delle festività pasquali.

Il presidente comunica che 47 professionisti sono da premiare in una prossima cerimonia per l'Albo d'Oro.

In occasione di un incontro organizzato dal preside della Facoltà di Ingegneria, ing. Francesco Ginesu, sulla prossima istituzione a Cagliari della Facoltà di Architettura, il presidente Sandra Tobia ha espreso parere favorevole all'iniziativa a nome dell'Ordine.

L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Genova ha trasmesso copia di una sentenza con la quale il TAR della Liguria ha ribadito che gli architetti non hanno competenza nel campo dell'impiantistica.

L'Ordine degli Ingegneri di Perugia ha trasmesso una nota nella quale si invitano tutti gli Ordini a vigilare affinchè un geologo in possesso del titolo di Chartered Engineer conseguito in Inghilterra e Lussemburgo non ottenga l'iscrizione in un Albo degli Ingegneri.

Il collega Norberto Fergato ha informato l'Ordine su quanto già realizzato nella Provincia di Bolzano per un elenco ufficiale degli "esperti della sicurezza" a cui si accede tramite valutazione di diploma di laurea ad indirizzo tecnico, iscrizione ad Albi, crediti formativi acquisiti (anche pregressi), esperienze lavorative. Si rileva che solo con la creazione di un elenco ufficiale troverebbe merito la proposta delle Regioni per la formazione dei responsabili del servizio di prevenzione e protezione.

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici