il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Consiglio - seduta dell'11 aprile 2005

Sono presenti il presidente Sandra Tobia, il segretario Simonetta Mudu ed i consiglieri Giorgio Asunis, Gian Michele Camoglio, Sergio Lai, Gianni Massa, Paolo Passino, Pierfrancesco Testa.

Iscrizioni - Albo A. Viste le domande presentate ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo, con anzianità 11 aprile 2005, degli ingegneri Maria Angela Ambu, Antonello Aru, Roberta Binda, Michele Casanova, Simone Corda, Andrea Cossu, Emanuele Dentoni, Massimo Marrazzo, Alessandro Marrone, Giampaolo Meloni, Angelo Milia, Stefano Mulas, Antonio Mureddu, Luca Nateri, Bruna Portas, Giovanni Puddu, Nicoletta Rassu, Filippo Zoncheddu.

Trasferimenti. Vista la documentazione ricevuta, il Consiglio delibera l'iscrizione dell'ing. Piergiorgio Porcu (anzianità 18 settembre 1986, da Sassari) e dell'ing. Grazia Chiuchiolo (anzianità 22 gennaio 2004, da Pisa). Viste le note trasmesse ed esaminati gli atti, il Consiglio delibera il trasferimento dei colleghi Anna Maria Atzori (a Roma), Sergio Dodero (a Bologna) e Giorgio Demontis (a Oristano).

Dimissioni. Vista la richiesta del professionista, il Consiglio delibera la cancellazione dall'Albo, per volontarie dimissioni, dell'ing. Alessandro Carta (1024).

Iscrizioni - Albo B. Viste le domande presentate ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo B, con anzianità 11 aprile 2005, degli ingegneri iuniores Costantino Pilo e Simone Saiu.

Il Rotary Club Cagliari ha trasmesso una nota su un concorso di idee per una riqualificazione urbana del largo Carlo Felice a Cagliari. Oltre alla pubblicità del bando, il Rotary chiede la segnalazione di un ingegnere delegato quale componente della commissione giudicatrice. Il Consiglio segnala il consigliere segretario Simonetta Mudu.

Vista la nota (n. 29319 del 22 marzo 2005) dell'Area Servizi Tecnici del Comune di Cagliari per il collaudo statico e tecnico-amministrativo del collettore fognario "A" (via Sassari-via Sonnino), nella quale si chiedono i nomi di tre professionisti, il Consiglio delibera di segnalare Maurizio Cittadini, Giampaolo Lampis (n. 2051) ed Angelo Binaghi, dall'elenco dei colleghi che si sono dichiarati esperti in Sistemi e Costruzioni idrauliche e titolati ai collaudi statici.

Vista la nota dell'Agenzia per il Territorio del 6 aprile 2005 per il rinnovo, dopo sei anni, della Commissione censuaria provinciale, il Consiglio delibera di segnalare i professionisti Alessandro Marigo, Alberto La Barbera, Mariangela Salis e Lorenzo Spano, dall'elenco dei colleghi che si sono dichiarati esperti in Estimo.

Parcelle. La Commissione Revisione l'8 aprile ha esaminato una parcella, approvandola. Anche il Consiglio approva, con correzioni. Presa visione dell'ulteriore documentazione acquisita e accertato che una parcella vidimata il 24 maggio 2004 era stata calcolata erroneamente su un importo non coincidente con quello del computo metrico, il Consiglio ne delibera l'annullamento e invita il progettista a produrre una nuova parcella modificata.

In riferimento alla richiesta di chiarimenti sull'applicazione della riduzione tariffaria fino ad un massimo del 20%, il Consiglio conferma la posizione già assunta nella delibera del 3 dicembre 1997 di approvazione della "Guida alla compilazione delle parcelle" (punto 4, ultimo comma: "... La riduzione, se applicata, va commisurata esclusivamente all'onorario base e non al rimborso spese").

L'ing. Passino propone di inoltrare alla Commissione Revisione Parcelle ed al CNI la proposta di parcella per la progettazione coordinata di cui al DM 4.4.2001. Il Consiglio accoglie la proposta e delibera in tal senso.

Commissioni. Il 21 aprile si riunirà la Commissione Qualità e Ambiente.

Il CNI organizza per il 20 e il 21 maggio un convegno su "I progetti di trasformazione urbana e territoriale: soggetti, azioni e nuove professionalità". | L'Associazione Ambiente e Lavoro organizza per giovedi 12 maggio 2005 un convegno (Nuovi sofware su valutazione dei rischi) per il quale chiede il patrocinio. Il Consiglio accoglie la richiesta.

Valutata la nota dell'UNISOL per un evento su "Nuovo sistema solai" (dal 28 aprile al 9 maggio a Cagliari, in occasione della Fiera), il Consiglio delibera di concedere il patrocinio.

L'Ordine ha ricevuto dall'ATECAP una richiesta di collaborazione per un corso di formazione su "Calcestruzzi per pavimenti industriali" in programma l'11 maggio. Il Consiglio delibera di segnalare il corso sul sito Internet.

In un articolo pubblicato su "Lavoro oggi" (22 marzo) la Tecnolav Engineering srl di Cagliari propone ai laureati in Ingegneria un corso di specializzazione per prepararsi al lavoro.

L'Ordine di Oristano, in occasione del 50º Congresso nazionale (14-16 settembre 2005), organizza il 14º torneo nazionale di calcio (fase eliminatoria: 16-19 giugno 2005; fase finale: 9-13 settembre 2005). Dovrà essere versato, entro il 20 maggio, il contributo di 1.600 euro ed entro il 22 aprile dovranno essere comunicati l'adesione al torneo ed il nome del delegato. Il Consiglio delibera di aderire al torneo e di versare la quota.

L'Ufficio Fallimentare del Tribunale di Cagliari chiede un parere in merito all'applicazione delle ultime tariffe giudiziarie (maggio 2002), probabilmente insufficienti, per la redazione del piano di caratterizzazione e progettazione preliminare per bonifica e sistemazione ambientale. Il Consiglio delega l'ing. Passino ad approfondire con i curatori del fallimento l'oggetto dell'incarico.

Il 21 aprile, presso l'Associazione degli Industriali, si svolgerà un convegno sull'adeguamento del corrispettivo d'appalto in caso di variazione del prezzo del materiale da costruzione.

Il CNI comunica (nota 18908/U-VS/05) che il 29 e 30 aprile a Capri si terrà una giornata sulla sicurezza, organizzata in collaborazione con il Consiglio nazionale Periti industriali e Periti industriali laureati. Con un'altra nota (la 18911 del 7 aprile 2005) si comunica che è prorogato al 31 dicembre 2005 il documento programmatico sulla sicurezza (DPS).

Un collega ha segnalato la non sussistenza dei necessari requisiti professionali per l'ottenimento della concessione edilizia per la realizzazione di 29 unità immobiliari progettate da un geometra. Il Consiglio affida all'ing. Testa l'incarico di approfondire il tema e di richiedere gli elaborati al Comune in questione per una successiva verifica.

È pervenuta l'offerta di convenzione a favore degli iscritti da parte della palestra "Body New Club" di via Lombardia, che offre uno sconto del 10% sulle quote. Il Consiglio delibera di aderire.

Il Comune di Siliqua ha attivato una selezione per l'incarico di consulenza di collaudi idraulici per le nuove reti fognarie acque bianche/nere, adeguamento processo depurativo e rilievi, relativi alla redazione del progetto per l'adeguamento del sistema fognario comunale e il potenziamento del depuratore per scarichi industriali. Il Consiglio delibera di chiedere la natura esatta dell'incarico, evidenziando peraltro che il titolare della progettazione non può che essere esclusivamente un ingegnere abilitato all'esercizio della professione.

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici