il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Consiglio - seduta del 13 febbraio 2006

Sono presenti il presidente Sandra Tobia (seduta in corso), il segretario Salvatore Todde ed i consiglieri Maurizio Boaretto, Alessandro Casu, Sergio Lai, Mario Mossa (seduta in corso), Simonetta Mudu, Gaetano Attilio Nastasi, Riccardo Porcu, Nicola Puddu, Maria Laura Rutilio, Pierfrancesco Testa.

Iscrizioni - Albo A. Viste le richieste ed esaminati gli atti, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo, con anzianità 13 febbraio 2006, degli ingegneri Alessandro Atzeni, Fabrizio Bargone, Alessandro Boi, Davide Cappello, Antonella Cara, Elisabetta Cardia, Carla Caria, Emanuele Corda, Fabio Dedola, Manuel Demontis, Gianluca Di Gioia, Rita Doro, Lara Erby, Barbara Gabbia, Elisabetta Ladu, Mara Manconi, Edoardo Marini, Nicoletta Mattana, Andrea Meleddu, Gianluca Melis, Giangiacomo Meloni, Federico Onnis, Michela Oro, Francesco Picciau, Sonia Pascalis, Erika Piras, Maria Gabriella Pittau, Gianlazzaro Sanna, Giancarlo Scanu, Enrico Maria Soro, Nicola Tuveri, Maurizio Usai.

Cancellazioni. Vista la richiesta del professionista, il Consiglio delibera la cancellazione dall'Albo, per volontarie dimissioni, dell'ing. Alberto Falzoi (4631).

Trasferimenti. Esaminati gli atti, il Consiglio delibera il trasferimento dell'ingegner Paola Lorrai (5050) da questo Ordine a quello di Firenze, e dell'ing. Christian Palmas (4883) all'Ordine di Sassari.

Iscrizioni - Albo B. Viste le richieste ed esaminati gli atti, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo B, con anzianità 13 febbraio 2006, degli ingegneri iuniores Enrico Landi, Alessandro Marrocu, Luca Melis, Samuele Pisano, Antonio Salis, Marco Staffa, Italo Todde.

Parcelle. La Commissione Revisione l'8 febbraio ha esaminato una parcella, approvandola con correzione. Il Consiglio approva, con correzioni.

Devono essere nominati i delegati nella Federazione Regionale degli Ordini. Sono membri di diritto il presidente e il segretario; gli Ordini con più di 1.500 iscritti devono designare altri 6 rappresentanti. Danno la propria disponibilità i consiglieri Casu, Mossa, Nastasi, Porcu, Puddu, Rutilio, Lai, Massa, Testa. Il Consiglio delibera di nominare Alessandro Casu, Riccardo Porcu, Nicola Puddu, Maria Laura Rutilio, Gianni Massa, Mario Mossa.

Il Consiglio approva il rinnovo della convenzione con il giornalista professionista Massimo Mezzini per la realizzazione della rivista “Informazione” (con un aggiornamento dei compensi, fermi da diverso tempo) e per la gestione del sito Internet dell'Ordine (alle medesime condizioni degli anni passati). I consiglieri Massa e Testa sono delegati ad individuare colleghi esperti che siano disposti a collaborare per l'arricchimento dei contenuti del sito.

Il Consiglio conferma l'ingegner Giuseppe Concu come direttore responsabile della rivista dell'Ordine, “Informazione”, e nomina tutti i consiglieri nella redazione. Un avviso sul sito inviterà tutti gli iscritti a partecipare ai lavori della redazione.

Si rinvia alla prossima seduta la discussione su statuto e regolamento del Consiglio.

L'AIPE (Associazione Italiana Polistirene Espanso) organizza un incontro tecnico per il 9 marzo e chiede il patrocinio. Il Consiglio approva, a condizione che sia possibile esaminare preventivamente gli argomenti da trattare ed i nomi dei relatori.

Il Ministero della Giustizia ha comunicato che il Consiglio dell'Ordine di Cagliari resterà in carica fino al 24 ottobre 2009.

Un iscritto segnala che l'Ordine di Trapani ha aderito ad una proposta di abbonamento per le norme CEI e una raccolta di Eurocodici. Il Consiglio delega tesoriere e segretario per una valutazione della proposta.

Dal 15 al 18 marzo si svolgeranno a Tarvisio (UD) i campionati italiani ed europei di sci per ingegneri ed architetti.

Dal 3 al 5 febbraio si è svolto un convegno organizzato da Alleanza Nazionale sulla riforma delle professioni e degli Ordini professionali.

Il CNI ha trasmesso una nota a proposito del decreto legislativo n. 192 del 19 agosto 2005 sul rendimento energetico nell'edilizia. Sarà data copia del documento alla Commissione Energia.

Il CNI (nota del 23 gennaio 2006) chiede un elenco di iscritti da contattare ai fini di un'indagine Istat per la predisposizione di un dizionario delle professioni. Sono richiesti ingegneri meccanici, navali, aeronautici ed aerospaziali, nucleari, metallurgici, minerari, elettrotecnici, elettronici, progettisti di calcolatori e loro periferiche, delle telecomunicazioni, chimici, petroliferi, edili, idraulici, industriali e gestionali, per i materiali, biomedici e bioingegneri. Si delibera di pubblicare un avviso sul sito, fissando come termine per le adesioni il 28 febbraio.

Commissioni. Il Consiglio nomina coordinatore della Commissione Sicurezza l'ing. Bruno Utzeri. Il gruppo di lavoro sulle Attività estrattive sarà guidato dai colleghi Marco Martis e Giorgio Tore. Inoltre si propone di modificare il nome della Commissione Qualità, che diventa “Commissione Sistemi di Gestione” e sarà riconvocata per il 15 marzo.

Un gruppo di iscritti chiede l'istituzione di una nuova commissione permanente denominata “Informatica e Telecomunicazioni - ICT”. Il Consiglio approva e delega per l'attivazione i consiglieri Nastasi e Testa.

Una iscritta, laureata in Ingegneria Elettronica, chiede all'Ordine di intervenire presso la Regione Sardegna a proposito di una selezione di 16 laureati in ingegneria civile o “equipollente”.

A proposito delle comunicazioni del CNI sulla posta elettronica certificata (circolari 481 e 374) e alla possibilità di ricevere una smart card nominativa, corredata di lettore, intestata al legale rappresentante di ogni Ordine, si delibera che il presidente ed il tesoriere esaminino tutti gli aspetti della questione.

Il tesoriere Pierfrancesco Testa illustra una bozza di regolamento per la riscossione diretta della quota di iscrizione all'Albo. Si decide di portare l'argomento all'ordine del giorno del prossimo Consiglio.

Il Consiglio approva il rinnovo degli abbonamenti a quotidiani e riviste in scadenza ed un nuovo abbonamento alla Rivista Giuridica dell'Edilizia, che comprende un cd-rom con una raccolta di sentenze.

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici