il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Consiglio - seduta del 10 aprile 2006

Sono presenti il presidente Sandra Tobia, il segretario Salvatore Todde ed i consiglieri Maurizio Boaretto, Alessandro Casu (seduta in corso), Sergio Lai, Gianni Massa, Simonetta Mudu, Gaetano Attilio Nastasi, Nicola Puddu, Maria Laura Rutilio, Pierfrancesco Testa.

Il presidente comunica la composizione del nuovo Consiglio Nazionale Ingegneri.

Iscrizioni - Albo A. Viste le richieste ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo, con anzianità 10 aprile 2006, degli ingegneri Fabio Bandel, Marco Cani, Fabrizio Casu, Andrea Carta, Tomaso Frongia, Claudia Giattino, Fabrizio Lampis, Fabrizio Lecca, Claudio Mei, Anna Chiara Murgia, Floreana Piano, Alessandro Piroddi, Eleonora Rinaldi, Daniela Serra, Roberto Tore.

Cancellazioni. Viste le richieste dei professionisti ed esaminati gli atti, il Consiglio delibera la cancellazione dall'Albo, per volontarie dimissioni, dell'ing. Antonio Lombardi (n. 1768) e dell'ing. Emilia Rendich (n. 1723).

Decesso. Appresa la notizia ed esprimendo i sensi del più profondo cordoglio, il Consiglio delibera la cancellazione dall'Albo dell'ing. Alberto Marraccini, n. 307, deceduto il 20 marzo 2006.

Trasferimento. Vista la richiesta trasmessa dall'Ordine di Aosta ed esaminata la documentazione agli atti, il Consiglio delibera il trasferimento dell'ing. Tamara Mulas (n. 5885), ora residente in Aosta, da questo Ordine a quello di Aosta.

Iscrizioni - Albo B. Viste le richieste ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo B, con anzianità 10 aprile 2006, degli ingegneri iuniores Christian Dessì e Mauro Ledda.

Terne. L'impresa Costruzioni C.E.S.I. di Selargius deve provvedere al collaudo statico di un edificio in via Santa Caterina a Elmas (civile abitazione, mc 1.696,96). Il Consiglio delibera di segnalare i colleghi Francesco Patricolo, Carlo Pautasso, Marinando Peddis.

Segnalazioni. Vista la nota del Comune di Buggerru n. 63/UT per la nomina della Commissione giudicatrice per i lavori di costruzione dell'impianto di depurazione (con ingegneri esperti in “impianti trattamento reflui” e “lavorazioni minerarie in sotterraneo”), il Consiglio delibera di segnalare le seguenti terne di professionisti: per impianti trattamento reflui, Carlo Piras (n. 3146), Mauro Musio, Gianfranco Fadda (si astiene il consigliere Rutilio); per lavorazioni minerarie in sotterraneo: Mario Congiu, Vincenzo Porrà, Mario Figus (all'unanimità).

Parcelle. La Commissione Revisione il 6 aprile ha esaminato 7 parcelle, sospendendone 3 (al Consiglio) ed approvandone 4. Il Consiglio approva queste 4 parcelle. Su due delle tre parcelle sospese saranno necessari ulteriori approfondimenti.

Commissioni. L'ing. Marco Martis, coordinatore del Gruppo di lavoro Geotecnica, ha trasmesso una nota illustrativa circa possibili future attività. Il consigliere Boaretto presenta il lavoro del Gruppo Attività estrattive. Il consigliere Mudu riferisce che il 28 marzo si è riunita la Commissione Aggiornamento e Formazione professionale. Viene proposto che l'Ordine valuti la possibilità di rilasciare attestati di partecipazione. Per il 20 aprile 2006 i coordinatori delle Commissioni saranno invitati a partecipare alla riunione o a segnalare eventuali argomenti da trattare.

La Commissione Sicurezza ha trasmesso un programma e un resoconto dell'attività svolta finora. Per la Commissione Informatica-Telecomunicazioni (ICT) il Consiglio nomina coordinatore l'ing. Antonello Pellegrino.

Su proposta del presidente, il Consiglio delibera la chiusura degli uffici di segreteria nei giorni 14 aprile e 24 aprile 2006.

Il Comune di Sardara ha risposto alla richiesta di chiarimenti su un incarico di consulenza e sull'onorario quantificato “a discrezione”.

La società Tenax ha chiesto il patrocinio per un convegno. A causa dei tempi ristretti, il presidente ha approvato la richiesta. Il Consiglio ratifica la decisione.

Il geologo Davide Boneddu, consigliere regionale dell'Ordine Geologi, ha segnalato un convegno di geotecnica per il 9 giugno 2006 a Cagliari.

Il CNI (nota 832 del 10 marzo) ha trasmesso una serie di informazioni riguardo il documento sulla sicurezza.

In vista dell'avvio del corso RSPP, il Consiglio decide di assegnare i 30 posti disponibili in base all'ordine di presentazione delle domande, che dovranno giungere via fax tra il 18 ed il 22 aprile 2006. Si delibera inoltre di rimborsare all'ing. Utzeri le spese sostenute per la formazione.

Con la nota n. 1199 del 5 aprile 2006, il CNI ha trasmesso copia della sentenza del TAR Liguria su “competenze geometri in materia di impiantistica”.

La società Aicarr organizza per il 30 maggio a Cagliari un incontro tecnico sulla certificazione e l'efficienza energetica negli edifici. Il Consiglio delibera di concedere il patrocinio.

Sul quotidiano L'Unione Sarda è apparso un comunicato a proposito di un incarico per un “progetto porticciolo Sant'Elia”. Si dà mandato al presidente di chiedere ufficialmente in quali modi sia stato assegnato l'incarico.

La società Harpaceas srl di Milano organizza per settembre un incontro tecnico sulle nuove progettazioni strutturali e chiede il patrocinio. Il Consiglio approva la richiesta.

A proposito del documento programmatico sulla sicurezza, il Consiglio approva il piano presentato dalla consulente esterna e conferma l'incarico anche per gli aggiornamenti successivi, secondo il preventivo concordato.

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici