il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Consiglio - seduta dell'8 maggio 2006

Sono presenti il presidente Sandra Tobia, il segretario Salvatore Todde ed i consiglieri Maurizio Boaretto, Alessandro Casu, Sergio Lai, Gianni Massa, Simonetta Mudu, Gaetano Attilio Nastasi, Nicola Puddu, Pierfrancesco Testa.

Iscrizioni - Albo A. Viste le richieste ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo, con anzianità 8 maggio 2006, degli ingegneri Cesare Camboni, Carlo Enrico Carcangiu, Maria Francesca Lecca, Basilio Littarru, Michele Paderi, Silvia Piras, Delfina Pirosi, Laura Podda, Marco Testoni.

L'ing. Desislava Dimitrova Noeva, nata a Targovishte (Bulgaria) il 14 luglio 1973, residente a Nuraminis, via Nazionale 2, laureata presso l'Università Tecnica di Sofia il 12 luglio 1996 in Ingegneria Meccanica, ha avuto dal Ministero della Giustizia il decreto di riconoscimento del titolo professionale, e la certificazione del C.N.I. in data 15 febbraio 2006 del superamento dell'esame previsto ai fini dell'iscrizione all'Albo degli Ingegneri, sezione A, settore civile industriale. Il Consiglio delibera l'iscrizione.

Trasferimenti. Vista la documentazione trasmessa, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo degli ingegneri Antonella Virdis (anzianità 20 gennaio 2003, da Sassari) e Marco Vincenzo Giordano (anzianità 11 gennaio 2000, da Oristano).

Vista la richiesta trasmessa dall'Ordine di Roma ed esaminata la documentazione agli atti, il Consiglio delibera il trasferimento dell'ing. Fabrizio Diana (n. 5401), con studio professionale a Roma in via Segre 59/A, da questo Ordine a quello di Roma.

Cancellazioni. Appresa la notizia ed esprimendo i sensi del più profondo cordoglio, il Consiglio delibera la cancellazione dall'Albo dell'ing. Francesco Marras, n. 905, deceduto il 4 maggio 2006.

Iscrizioni - Albo B. Vista la richiesta ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo B, con anzianità 8 maggio 2006, dell'ingegnere iunior Nicola Deplano.

Segnalazioni. Il Comune di Lanusei, ai fini della costituzione della Commissione giudicatrice per la realizzazione di una rete telematica, ha chiesto il nome di un ingegnere con almeno 10 anni di iscrizione all'Albo ed avente competenza sulla materia. Il Consiglio delibera di segnalare l'ing. Sandro Costa.

Parcelle. La Commissione Revisione il 3 maggio ha esaminato 6 parcelle, approvandone 4 (di cui 2 a condizione di integrazioni) e rimandandone 2 al Consiglio. Il Consiglio approva le 4 parcelle.

Il presidente illustra una nota dell'ing. Ravaioli relativa alla tariffa per Ingegneria dell'Informazione. Il Consiglio demanda l'esame della questione alla Commissione Revisione Parcelle.

Commissioni. L'ing. Mudu e l'ing. Martis propongono l'organizzazione, in autunno, di un convegno su problematiche relative alla geotecnica e alla formazione e aggiornamento professionale. Il Consiglio esprime parere favorevole. La Commissione Giovani chiede una giornata informativa su questioni previdenziali. Si delibera di valutare la possibilità di organizzare un primo incontro con il rappresentante dell'Inarcassa e una seconda giornata con un consulente che possa affrontare temi più generali su fiscalità e previdenza. La Commissione Sistemi di gestione ha trasmesso il verbale della seduta del 4 maggio, con diverse proposte per il programma di attività.

Il consigliere Boaretto presenta una nota del Gruppo di lavoro “Attività estrattive”, che ha esaminato il disegno di legge regionale che dovrebbe disciplinare l'attività estrattiva in Sardegna.

Un iscritto ha risposto alla lettera con cui l'Ordine aveva deciso di sospendere la parcella relativa ad un progetto giudicato non esecutivo. Il Consiglio conferma la decisione e dà mandato al presidente per ulteriori chiarimenti.

L'Ordine ha ricevuto una nota del Ministero della Giustizia che comunica la composizione del nuovo CNI e una successiva nota del CNI che segnala la decisione del TAR Lazio di sospendere la nomina dei consiglieri nazionali.

L'Ordine degli Architetti segnala che un nostro collega utilizza una carta intestata “Studio di Ingegneria e di Architettura”, non appropriata per il professionista ingegnere, a meno che lui o un eventuale socio dello studio siano laureati in Architettura.

Per ragioni di urgenza il presidente ha concesso il patrocinio dell'Ordine per un incontro tecnico organizzato dalla Sardategole per il 16 maggio 2006 a Cagliari. Il Consiglio ratifica la decisione.

Il CNI comunica che per il 27 maggio a Roma si terrà l'Assemblea dei Presidenti sulle proposte della categoria alla nuova legislatura. Parteciperanno il presidente ed il vicepresidente vicario.

L'Associazione Industriali comunica che il 12 maggio si terrà un incontro sulle nuove disposizioni sui lavori pubblici.

Un iscritto chiede l'adesione al CIRD (Centro Ricerca Didattica) e l'istituzione dei corsi di specializzazione per insegnanti nelle materie accessibili agli ingegneri.

Il Consiglio delibera l'iscrizione al torneo di calcio organizzato in occasione del Congresso Nazionale 2006 a Treviso.

 

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici