il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Consiglio - seduta del 27 novembre 2006

Sono presenti il presidente Sandra Tobia, il segretario Salvatore Todde ed i consiglieri Maurizio Boaretto, Alessandro Casu, Sergio Lai, Gianni Massa, Simonetta Mudu, Gaetano Attilio Nastasi, Maria Sias, Pierfrancesco Testa; assente giustificato il consigliere Nicola Puddu.

Iscrizioni - Albo A. Viste le richieste ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo, con anzianità 27 novembre 2006, degli ingegneri Giuseppe Atzori, Giorgia De Gioannis, Carlo Mereu.

Terne. Vista la nota di rettifica della A.I.CO.M. srl ed esaminata la richiesta per un collaudo statico di un fabbricato in Portoscuso da adibire a officina meccanica di carpenteria metallica, di mc 5.443,20; preso atto che il progettista e direttore lavori della parte architettonica è il geometra Maurizio Nuxis, che il progettista delle strutture è l'ing. Carlo Bassetti (Ordine Forlì) ed il direttore lavori delle strutture è l'ing. Alessandro Desogus (Ordine Cagliari), il Consiglio delibera di segnalare la seguente terna di iscritti: Ernesto Reali, Raffaele Reccia, Paolo Rizzo. Trattandosi di un'opera progettata da un tecnico diplomato, il collaudatore dovrà verificare se il professionista abbia superato i limiti delle proprie competenze.

Vista la nota dell'impresa Pusceddu Costruzioni snc di Settimo San Pietro, per il collaudo statico di un edificio a Maracalagonis (mc 2.300, uso residenziale), il Consiglio delibera di segnalare i colleghi Agostino Rombi, Roberto Ruggeri, Mario Rubiu.

Parcelle. Il Consiglio approva una parcella.

Il Comune di Assemini ha risposto alla richiesta di documentazione relativamente al bando “Sistemazione scuola elementare, palestre e mense via Asproni”; “Adeguamento viario corso Africa”; “Riqualificazione Centro per l'impiego via Lisbona” del luglio 2006, ed ha comunicato di ritenere valido il “decreto Bersani”, e quindi di non considerare obbligatoria l'applicazione delle tariffe minime. Il Consiglio, tenuto conto del parere del Consiglio Nazionale Ingegneri - interamente condiviso - delibera di intervenire nei confronti del Comune di Assemini incaricando un legale esperto del settore perché adotti i provvedimenti necessari. Il presidente è incaricato di individuare il professionista e di conferirgli l'incarico. Per quanto riguarda invece il caso dell'Unione dei Comuni del basso Campidano, si delibera di procedere alla richiesta di ulteriori chiarimenti.

Commissioni. Una riunione congiunta delle Commissioni Impianti-Energia e Formazione-Aggiornamento professionale è stata convocata per il 5 dicembre.

L'Agenzia del Territorio organizza per il 30 novembre un incontro sull'attivazione on-line del Docfa telematico. Il Consiglio delega l'ing. Sergio Lai.

L'Università sta avviando i corsi B per RSPP. Il Consiglio verificherà la disponibilità dell'ing. Bruno Utzeri per l'avviamento anche di questi corsi.

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici