il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Consiglio - seduta del 12 febbraio 2007

Sono presenti il presidente Sandra Tobia, il segretario Salvatore Todde ed i consiglieri Maurizio Boaretto, Alessandro Casu, Sergio Lai, Gianni Massa, Simonetta Mudu, Gaetano Attilio Nastasi, Nicola Puddu, Maria Laura Rutilio, Maria Sias, Pierfrancesco Testa.

Iscrizioni Albo A. Viste le richieste ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo, con anzianità 12 febbraio 2007, degli ingegneri Enrico Aresu, Barbara Argiolas, Emanuela Atzori, Roberto Caporusso, Sergio Carta, Simone Caschili, Simona Chergia, Carlo Chillotti, Giuseppe Cisci, Mirko Corona, Sandro Cucca, Fabio Deiana, Marta Dentoni, Claudia Fuedda, Andrea Girau, Giulia Mascia, Carla Melinu, Giovanni Messina, Efisio Moi, Michela Maria Monagheddu, Erika Mosca, Antonio Muscas, Michele Muzzu, Cristina Olivetti, Nicola Parisi, Ruggero Pintus, Claudio Piras, Luigi Piredda, Cristian Pitzalis, Giampietro Tronci, Massimiliano Usai.

Iscrizioni Albo B. Viste le domande presentate ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo B, con anzianità 12 febbraio 2007, degli ingegneri iuniores Alberto Giorgetti, Simona Muntoni, Stefano Pes, Paolo Putzulu, Alessandro Sitzia.

Segnalazioni. Il Comune di Teulada deve nominare la Commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo e chiede (nota 646 del 24 gennaio 2007) almeno 20 nomi di professionisti esperti in Elettrotecnica. Il Consiglio delibera di inviare l'elenco completo di coloro che si sono dichiarati esperti in “Impianti elettrici ed elettronici”.

Parcelle. Il Consiglio approva 8 parcelle (tutte con correzioni, tranne una).

Commissioni. Il presidente della Commissione Qualità dell'Ordine di Bergamo, Giacomo Zaccarini, ha chiesto se la stessa commissione sia stata attivata a Cagliari. Si delibera di comunicare i contatti del coordinatore, l'ing. Antonio Obino.

L'ing. Donatella Fiorino, coordinatore della Commissione Aggiornamento e Formazione professionale ha convocato la prossima riunione per il 22 febbraio. Inoltre è stato presentato al Consiglio un modulo per l'inserimento negli elenchi dai quali attingere per le segnalazioni per collaudi, commissioni edilizie etc. Si approva lo schema.

L'INARCH Sardegna chiede che l'Ordine partecipi alla stesura di una bozza di proposta di legge regionale sulla qualità architettonica. Il Consiglio delibera di comunicare che sta già lavorando su quei temi la Commissione Lavori pubblici dell'Ordine e di partecipare alla redazione del testo normativo, segnalando anche agli altri Ordini provinciali la decisione. Si interesseranno i consiglieri Casu, Lai, Sias, Massa e Nastasi.

Il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell'Università di Cagliari chiede la nomina di un relatore per un incontro tecnico. Il Consiglio decide di segnalare l'ing. Massimiliano Cossu e concede il patrocinio all'incontro, in attesa della richiesta formale degli organizzatori.

Comunicazioni. La Fisher Italia organizza un convegno per la fine del mese di marzo 2007 su “Tecnologie innovative per la costruzione ed il rinforzo delle strutture”. Il Consiglio accoglie la richiesta di patrocinio.

Il Centro Studi Idraulica Urbana organizza un convegno nazionale per il 25-28 settembre 2007 e chiede il patrocinio. Il Consiglio approva proponendo l'invito gratuito per il presidente e un delegato, oltre all'invio di una copia degli atti del convegno.

Il Dipartimento di Geoingegneria e Tecnologie Ambientali dell'Università di Cagliari organizza per il 14-16 giugno 2007 all'Hotel Baia di Nora (Pula), un corso di aggiornamento su “Bonifica dei suoli e delle acque sotterranee contaminati”, e chiede il patrocinio. Il Consiglio approva, proponendo anche in questo caso l'invito gratuito per il presidente e un delegato, oltre alla disponibilità degli atti del convegno.

Il consigliere Maria Sias sottopone al Consiglio una nota del Ministero dei Beni Culturali per segnalare un possibile conflitto di competenze con gli architetti relativamente a “strutture e impianti”. Si delibera di approfondire meglio l'argomento.

Il CNI (nota 484 del 2 febbraio 2007) comunica che possono essere inoltrate al Ministero del Lavoro quesiti di ordine generale su questioni normative. Tale interpello riguarda anche l'Inarcassa.

Il CNI (nota 542 del 6 febbraio) convoca gli Stati Generali con riguardo alle recenti disposizioni normative (legge Bersani, d. legge Mastella).

Corsi RSPP. Il Consiglio coinvolge nell'organizzazione i consiglieri Tobia, Boaretto, Puddu, Casu e Testa, assieme ai colleghi Utzeri e Deplano.

Prevenzione incendi. Il segretario Salvatore Todde è delegato dal Consiglio per l'organizzazione del corso.

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici