il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Consiglio - seduta del 5 marzo 2007

Sono presenti il presidente Sandra Tobia, il segretario Salvatore Todde ed i consiglieri Maurizio Boaretto, Alessandro Casu, Sergio Lai, Gaetano Attilio Nastasi (seduta in corso), Nicola Puddu, Maria Laura Rutilio, Maria Sias (seduta in corso), Pierfrancesco Testa. L'ing. Marchi ha comunicato che, essendo il lunedì sempre impegnato, non può materialmente partecipare. Chiede se sia possibile spostare la riunione al martedì, oppure se si possa alternare il lunedì con un altro giorno della settimana.

Iscrizioni Albo A. Viste le richieste ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo, con anzianità 5 marzo 2007, degli ingegneri Victoria Archontis, Valeria Argiolas, Massimo Caria, Stefania Diana, Andrea Garau, Simone La Croce, Gabriele Mocci, Pietro Paschina, Maria Giovanna Pettinau, Paolo Trudu, Antonio Vacca.

Iscrizioni Albo B. Viste le domande presentate ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo B, con anzianità 5 marzo 2007, degli ingegneri iuniores Alessandro Boi, Paolo Paolucci, Simone Pinna, Stefano Tola.

Dimissioni. Il Consiglio, vista la richiesta ed esaminati gli atti, delibera la cancellazione dall'Albo, per volontarie dimissioni, dell'ing. Diego Portoghese (n. 5820).

Decesso. Appresa la notizia ed esprimendo i sensi del più profondo cordoglio, il Consiglio delibera la cancellazione dall'Albo dell'ing. Pietro Paolo Sechi (n. 1592), deceduto il 20 febbraio 2007.

Segnalazioni. Per un disguido in segreteria, nella seduta del 12 febbraio non era stata sottoposta al Consiglio la richiesta dell'Ente Foreste della Regione Sardegna sulla costituzione della Commissione giudicatrice per l'adeguamento delle strutture e la realizzazione degli impianti tecnologici nel complesso aziendale di Campulongu a Massama (OR). Il Consiglio ratifica la segnalazione fatta dal presidente, che il 19 febbraio ha fatto inviare all'Ente Foreste gli elenchi completi dei professionisti che si erano dichiarati esperti in “Strutture” e “Impianti tecnologici”.

Esami di Stato. Il Ministero dell'Università e della Ricerca (nota 0407 del 4 febbraio 2007, pervenuta il 16 febbraio) ha chiesto la segnalazione di terne di professionisti per la costituzione della commissione Esami di Stato per il 2007. Il Consiglio delibera di segnalare i seguenti membri effettivi: prima terna, Gabriele Uras, Luisa Pani, Giuseppe Tola; seconda terna, Maurizio Boaretto, Guido Basciu, Mario Figus; terza terna, Gianluca Cocco, Mauro Musio, Alessandro Bocchini; quarta terna, Carlo Muscas, Paolo Passino, Marcello Marcelli. Questi i membri supplenti: prima terna, Antonio Lallai, Gianraffaele Loddo, Nicola Montaldo; seconda terna, Emanuele Corona, Beniamino Manca, Raimondo Setzu. Si delibera di comunicare al rettore anche uno schema di programma.

Parcelle. La Commissione revisione parcelle il 2 marzo ha esaminato 5 parcelle, approvandone 4 e sospendendone una. Il Consiglio approva le 4 parcelle, con correzioni.

Commissioni. La Commissione Energia propone un seminario tecnico sul rendimento energetico in edilizia, in base alle recenti novità normative e propone una traccia del programma. Il Consiglio approva, riservandosi una verifica puntuale dei costi, e dà mandato al presidente ed al tesoriere di accertare e perfezionare gli atti di spesa.

Bilanci. Il Consiglio approva, con correzioni, il bilancio consuntivo 2006 e il preventivo per il 2007 presentati dal tesoriere.

Corsi RSPP e ASPP. Il presidente illustra le problematiche emerse relativamente all'organizzazione dei corsi RSPP e ASPP e sottolinea che è necessario incaricare delle persone esterne al Consiglio. Vista l'esperienza degli anni scorsi e considerati i risultati più che positivi dei corsi organizzati in passato dai colleghi Utzeri e Deplano, e considerata la loro specifica esperienza nel settore, si delibera di riconoscere loro un equo compenso, visto il notevole impegno necessario. Il Consiglio nomina l'ing. Bruno Utzeri supervisore dei corsi e l'ing. Annamaria Deplano segretario a supporto del supervisore; i coordinatori dei corsi saranno l'ing. Giancarlo Patteri e l'ing. Giambattista Carta.

Convegni e seminari. La società Azichem chiede il patrocinio dell'Ordine per un incontro sul “Rinforzo strutturale (fibra di carbonio) e restauro edifici storici”, per il 22 marzo. Il Consiglio approva.

La società Statec organizza un convegno gratuito su “La progettazione secondo il DM 14.9.2005 Norme tecniche per le costruzioni” e chiede la disponibilità dei locali dell'Ordine (8 ore). Ai partecipanti verrà consegnato l'attestato di partecipazione ed un cd. Il Consiglio approva.

L'ANIT (Isolamento Termico e Acustico) prevede di organizzare a Cagliari nel corso del 2007 un incontro tecnico di aggiornamento e chiede il patrocinio. Il Consiglio approva.

La società ABITA chiede il patrocinio per corso sul fotovoltaico. Il Consiglio rinvia la decisione per un maggiore approfondimento.

La AEIT - Sezione sarda organizza per il 22 marzo un convegno sulla protezione dei sistemi elettrici ed elettronici contro le sovratensioni atmosferiche, per il quale chiede il patrocinio. Il Consiglio approva.

Le associazioni AITEC, ATECAP, ASSIAD, SISMIC stanno promuovendo il “Progetto Concrete” e insieme alla Scuola Edile di Cagliari organizzano per lunedì 28 marzo un incontro tecnico, per il quale chiedono il patrocinio. Il Consiglio approva.

Il Politecnico di Milano propone, unitamente all'UNI, una giornata di aggiornamento su eurocodici e norme tecniche per le costruzioni, il 25 maggio nell'aula magna della Facoltà di Ingegneria; il Consiglio approva la richiesta di patrocinio.

Comunicazioni. Il CNI (nota 797 del 22 febbraio 2007) informa che l'Autorità Garante della concorrenza e del mercato chiede al CNI informazioni su eventuali iniziative assunte dagli Ordini sui propri professionisti che si siano avvalsi delle opportunità loro offerte in materia di tariffe, attività pubblicitaria, organizzazione societaria. Il CNI chiede agli Ordini una sollecita risposta.

L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Parma informa che il Consiglio di Stato ha confermato il parere negativo già emesso dal TAR di Parma in merito alla costituzione di società mista per progetti di opere pubbliche,

Un collega laureato in Ingegneria edile presso la Facoltà di Palermo lamenta il fatto che questo tipo di laurea col vecchio ordinamento non è riconosciuto in ambito europeo, probabilmente per vizi di forma e di comunicazione di passati governi. Chiede le firma di una petizione da segnalare agli iscritti.

La Direzione tecnica di Rete Ferroviaria Italiana spa organizza per il 6 marzo presso l'aula magna della Facoltà di Ingegneria una conferenza sul tema “Certificazione di sicurezza delle imprese di trasporto ferroviario”.

La Computer Tecnica Engineering offre servizi di stampa digitale su cd-rom e dvd, ad esempio per l'Albo dell'Ordine.

 

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici