il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Consiglio - seduta del 21 giugno 2007

Sono presenti il presidente Sandra Tobia, il segretario Salvatore Todde ed i consiglieri Maurizio Boaretto, Alessandro Casu, Sergio Lai, Giampaolo Marchi, Gianni Massa, Mario Mossa, Simonetta Mudu, Gaetano Attilio Nastasi, Nicola Puddu, Maria Laura Rutilio, Maria Sias, Pierfrancesco Testa.

Iscrizioni Albo A. Viste le richieste ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo, con anzianità 21 giugno 2007, degli ingegneri Gabriele Bernardini, Alessandro Coda, Margherita Cossu, Maurizio Follesa (da Albo B ad Albo A), Andrea Gabba, Valentina Lepori, Paola Murgia, Antonella Pintus, Manuela Puddu, Germano Scanu, Federica Zoccheddu.

Trasferimenti. Viste le note trasmesse dall'Ordine di Nuoro, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo, per trasferimento, degli ingegneri Cristiano Castangia (anzianità 14 gennaio 1997) e Marcello Mesina (anzianità 11 aprile 2000). Vista la richiesta del professionista ed esaminati gli atti, il Consiglio delibera il trasferimento dell'ing. Sergio Fainelli (numero 4380), ora residente a Cassina De Pecchi (MI), da questo Ordine a quello di Milano.

Iscrizioni Albo B. Vista la domanda presentata ed esaminata la documentazione ad essa allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo B, con anzianità 21 giugno 2007, dell'ingegnere iunior Cristian Deplano.

Cancellazioni. Vista la richiesta del professionista, il Consiglio delibera la cancellazione dall'Albo, per volontarie dimissioni, dell'ing. Pierfabio Fantini, numero 3637.

Decesso. Appresa la notizia ed esprimendo i sensi del più profondo cordoglio, il Consiglio delibera la cancellazione dall'Albo dell'ing. Alberto Dessì (2297), deceduto il 18 giugno 2007.

Terne. Vista la richiesta della ditta costruttrice in proprio ing. Giovanni Corrao, per il collaudo statico di un'opera per civile abitazione a Uta, il Consiglio delibera di segnalare i colleghi Piero Soddu, Lorenzo Spano, Aldo Spera.

Segnalazioni. Vista la nota n. 14506 del 25 maggio del Reparto tecnico-logistico amministrativo Sardegna della Guardia di Finanza, in vista di un incarico da dare ad un professionista per la redazione dei documenti della valutazione dei rischi e della sicurezza per le costruende caserme in Cagliari e Oristano, il Consiglio delibera di segnalare i nominativi dell'elenco ufficiale dei professionisti che si sono dichiarati esperti nella materia “sicurezza”, con curriculum.

Vista la nota n. 3518 del 21 maggio 2007 del Dipartimento Beni Culturali e Paesaggistici delle Province di Cagliari e Oristano, al fine di effettuare una trattativa negoziata tra professionisti esperti nella materia della sicurezza sui luoghi di lavoro ed in possesso del titolo di frequenza dei corsi obbligatori (D. Lgs 195/03), il Consiglio delibera di trasmettere l'elenco degli iscritti che si sono dichiarati esperti in “sicurezza”.

L'Autorità Portuale di Cagliari (nota n. 3779 del 4 giugno 2007) deve istituire una Commissione che giudichi la migliore offerta per la realizzazione di punti di ormeggio nella Darsena - Molo Sanità di Levante - Calata via Roma, e , vorrebbe avere una rosa di professionisti con dieci anni di iscrizione all'Albo,il Consiglio delibera di segnalare i seguenti professionisti: Maria Sias, Alessandro Casu, Sergio Lai.

Il Comune di Quartu Sant'Elena (nota n. 2843 del 7 giugno 2007) chiede una rosa di 10 ingegneri con almeno 10 anni di iscrizione all'Albo, esperti nel settore, per costituire la commissione di gara sulla realizzazione dei servizi di igiene urbana. Il Consiglio delibera di trasmettere l'elenco dei professionisti che si sono dichiarati esperti nella materia “igiene ambientale”, con curriculum.

Parcelle. Il Consiglio approva 7 parcelle (in cinque casi con correzioni).

Commissioni. L'ing. Boaretto riferisce al Consiglio sul convegno in merito alle bonifiche dei siti inquinati, consegnando gli atti.

Convegni. La Facoltà di Architettura dell'Università di Cagliari chiede il patrocinio ed un contributo per un convegno internazionale di restauro architettonico ed urbano che si svolgerà dal 10 al 22 settembre. Il presidente, su richiesta della Facoltà e per motivi di urgenza, aveva concesso il patrocinio ma non il contributo. Il Consiglio approva.

La società Thermal chiede il patrocinio per un convegno sul settore delle malte leggere termoisolanti per settembre. Il Consiglio approva.

Il Consiglio incarica una commissione (composta da Tobia, Puddu, Casu, Rutilio, Marchi, Lai e Todde) di approfondire la questione delle diverse competenze professionali delle sezioni “A” e “B” dell'Albo.

Ricevuta la segnalazione su un comportamento apparentemente illegittimo da parte di un funzionario del Servizio Ripartimentale dell'Agricoltura della Provincia di Nuoro, il Consiglio delibera di intervenire immediatamente diffidando l'Ente interessato.

L'Ufficio del Piano Strategico del Comune di Cagliari ha inviato una nota circa l'adesione e l'iscrizione ai tavoli tematici.

Il CNI comunica di aver istituito la Scuola Superiore di Formazione, presieduta dal consigliere Giuseppe Zia; il Consiglio Superiore dell'Ingegneria, presieduto dal consigliere Giovanni Bosi; l'Osservatorio Nazionale della Sicurezza, presieduto dal consigliere Alessandro Biddau.

Il presidente riferisce su una nota del CNI circa la sentenza del TAR Campania sull'illegittimità del progetto di un'opera esclusivamente stradale firmato da un architetto.

La Regione Sardegna (Assessorato Enti Locali) aveva fissato per il 12 giugno presso il Servizio di Pianificazione Urbanistica, viale Trieste 186 a Cagliari, la riunione sul funzionamento dell'Osservatorio Pianificazione e Qualità del Paesaggio.

Il 23 maggio a Oristano è stata costituita la Consulta delle Professioni dell'Area Tecnica (CUP).

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici