il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Consiglio - seduta dell'8 ottobre 2007

Sono presenti il presidente Sandra Tobia, il segretario Salvatore Todde ed i consiglieri Maurizio Boaretto (seduta in corso), Alessandro Casu (seduta in corso), Sergio Lai, Gianni Massa, Simonetta Mudu, Gaetano Attilio Nastasi (seduta in corso), Maria Laura Rutilio, Maria Sias, Pierfrancesco Testa.

Iscrizioni Albo A. Viste le richieste ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo, con anzianità 8 ottobre 2007, degli ingegneri Melissa Atzeni, Alessandro Atzori, Elide Caddeo, Emanuela Carrus, Mario Cascetta, Giulia Cirina, Raimondo Congiu, Diego De Vecchi, Giaime Ginesu, Mauro Ledda (dall'Albo B), Giuseppe Enrico Leoni, Donatella Moi, Simone Mulas, Tonino Murru, Nicola Peano, Valeria Piazza, Andrea Piga, Diego Portas, Andrea Potenza, Pamela Pusole, Veronica Sarritzu, Stefano Tuveri.

Iscrizioni Albo B. Viste le domande presentate ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo B, con anzianità 8 ottobre 2007, degli ingegneri iuniores Martina Carta, Stefano Contini, Fabrizio Farci, Claudia Follesa, Stefano Mozzoni, Emanuela Murtas.

Cancellazioni. Appresa la notizia ed esprimendo i sensi del più profondo cordoglio, il Consiglio delibera la cancellazione dall'Albo dell'ing. Daniele Sau (n. 6029), deceduto il 19 agosto 2007, e dell'ing. Vincenzo Costa (n. 469), deceduto il 19 settembre 2007, Albo d'Oro dal 2006.

Trasferimenti. Viste le richieste ed esaminata la documentazione agli atti, il Consiglio delibera il trasferimento dei seguenti professionisti per variazione della residenza: Olga Bucciero (n. 3490) a Torino; Gian Luca Congiu (5580) a Nuoro; Andrea Pinna (5008) a Sassari; Anita Podda (5085) a Bergamo.

Dimissioni. Vista la richiesta ed esaminati gli atti, il Consiglio delibera la cancellazione dall'Albo, per volontarie dimissioni, dell'ing. Laura Onnis (n. 4091), con decorrenza 31 dicembre 2007.

Terne. Vista la richiesta della ditta Daga/Mazzette per il collaudo statico di opere ad uso residenziale in Capoterra (mc 2400), il Consiglio delibera di segnalare gli ingegneri Carmelo Tanas, Antonio Tramontin, M. Luisa Trevisi.

Segnalazioni. La ASL 8 di Cagliari, ai fini dell'attribuzione a un professionista esterno dell'incarico di commissario di gara per l'affidamento quinquennale della logistica dei beni sanitari e dei beni economali della stessa Azienda, chiede l'elenco dei professionisti esperti nella materia, con i rispettivi curricula. Il Consiglio, constatato che non ci sono nominativi rispondenti alla figura in argomento, delibera di effettuare una ricerca per poi selezionare i nominativi adeguati.

L'Agenzia Nazionale Certificazioni - Settore Nautica, con sede a Livorno, ai fini dell'effettuazione di prove e controlli a bordo di imbarcazioni e unità nautiche da diporto, chiede l'elenco dei professionisti laureati in Ingegneria Navale Meccanica. Il Consiglio delibera di indicare i nominativi dei professionisti laureati nella materia.

Parcelle. Il 5 ottobre 2007 la Commissione Revisione ha esaminato 12 parcelle, sospendendone una e approvandone 9 (7 con correzione). Il Consiglio approva 9 parcelle. Per due pratiche che erano state rimandate all'esame del Consiglio, si decide in un caso di non approvare in quanto non è previsto che la prestazione debba essere effettuata da un ingegnere, e nell'altro di convocare il collega in Commissione parcelle.

Bandi. Il presidente illustra le problematiche emerse dall'esame del bando di un Comune e vengono considerati anche altri bandi che presentano anomalie. Visto il numero consistente di bandi e/o procedure di affidamento anomali, il Consiglio dà mandato al presidente di affidare a studi legali con esperienza di diritto amministrativo l'incarico per le procedure di merito. Si delibera inoltre di organizzare per il 30 novembre un convegno sul tema “Procedure di affidamento dei servizi di ingegneria e architettura”.

Convegni. In due casi sono state accolte delle richieste di patrocinio per incontri tecnici a Cagliari: il Consiglio ratifica le decisioni che riguardano un incontro organizzato dalla Schneider Electric per il 23 ottobre (Progettazione degli impianti elettrici MT/BT) e un incontro sulla certificazione energetica negli edifici proposto dalla società Edilteco per il 17 ottobre.

La società Demetra di Lecco organizza per il 25 ottobre a Bologna il primo Convegno nazionale sulle nuove regole per le travi prefabbricate reticolari miste; come richiesto, è stato trasmesso l'indirizzario dei professionisti laureati in ingegneria civile-edile. Il Consiglio ratifica.

La Urmet Domus spa, attraverso anche l'ing. Alberto Mantega, comunica che sta organizzando un convegno tecnico per il 30 novembre a Cagliari sulla progettazione degli impianti ausiliari di sicurezza, e chiede il patrocinio. Il Consiglio approva.

Il Gruppo di lavoro “Geotecnica”, attraverso il coordinatore ing. Marco Martis, organizza un seminario sul consolidamento delle fondazioni per il 23 novembre 2007 a Cagliari e chiede il patrocinio, con eventuali ulteriori contributi (rimborso viaggio, soggiorno per i relatori esterni). Il Consiglio approva.

Il presidente comunica che il CNI ha trasmesso la circolare n. 108/19.9.2007 sulla non competenza del geometra (TAR Lombardia n. 630/2007) per lavori di riqualificazione di una strada provinciale di non modeste dimensioni e complessità.

L'Ordine Ingegneri di Agrigento ha trasmesso la mozione finale dell'ultimo congresso nazionale, appena concluso.

Il CENSU (Centro Nazionale Studi Urbanistici) aggiorna la riunione del 26 ottobre al 9 novembre 2007. Un iscritto ha trasmesso una nota con osservazioni sul sistema di affidamento degli incarichi professionali, con particolare riferimento al curriculum relativo soltanto agli ultimi 10 anni di attività professionale.

Il presidente dell'Ordine di Pesaro e Urbino, con una nota del 1º ottobre, conferma che - relativamente alle competenze dei geometri - si attiene a quanto deliberato dal Consiglio in data 3 agosto 1992. Dallo stesso Ordine giunge inoltre un quesito sulle competenze dell'ingegneria civile e ambientale relativamente alla progettazione di impianti in edifici civili; secondo il parere dell'Ordine di Pesaro, la lettura testuale dell'art. 46 comma 1 lett. a) porterebbe a una risposta positiva.

Un iscritto ha posto un quesito sulle tariffe per progettazione di impianti fotovoltaici.

L'Associazione degli Industriali segnala un incontro sugli incentivi fiscali per la riqualificazione energetica negli edifici: si svolgerà presso la sede di Cagliari il 22 ottobre, con inizio alle 15,30.

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici