il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Consiglio - seduta del 29 ottobre 2007

Sono presenti il presidente Sandra Tobia, il segretario Salvatore Todde ed i consiglieri Maurizio Boaretto (seduta in corso), Alessandro Casu, Gianni Massa, Gaetano Attilio Nastasi, Nicola Puddu, Maria Laura Rutilio, Pierfrancesco Testa.

Iscrizioni Albo A. Viste le richieste ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo, con anzianità 29 ottobre 2007, degli ingegneri Roberto Argiolas, Olga Cabiddu, Antonio Caria, Cristian Ebau, Giada Molinari, Manuela Porcedda, Francesca Putzu, Marialuisa Putzu, Aurelio Tronci.

Iscrizioni Albo B. Viste le domande presentate ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo B, con anzianità 29 ottobre 2007, degli ingegneri iuniores Roberto Muller e Giuseppe Orrù.

Terne. Vista la richiesta della ditta 4A Graniti, per opere da collaudare in Settimo San Pietro, lottizzazione “Le spighe di grano”, mc 819,22 (civile abitazione), il Consiglio delibera di segnalare i colleghi Michelangelo Trudu, Stefano Uccheddu, Alberto Ullu.

Vista la richiesta del pastificio “I Cagliaritani” di Sestu per opere da collaudare in Villaspeciosa (capannone per mulino cereali, destinazione artigianale) di mc 3.171, il Consiglio delibera di segnalare i colleghi Franco Maria Uras, Sebastiano Fabio Vacca, Massimo Vascellari.

Segnalazioni. Il Comune di Domusnovas, con nota del 16 ottobre 2007, ha chiesto un elenco di professionisti laureati in Ingegneria Ambientale, con almeno 10 anni di iscrizione all'Albo, per il ruolo di commissario di gara di appalto per servizi di Igiene ambientale. Il Consiglio delibera di indicare tutti i laureati in Ingegneria Ambientale con più di 10 anni di iscrizione all'Albo.

Parcelle. Il 26 ottobre la Commissione Revisione ha esaminato 6 parcelle, sospendendone una e approvandone 5 (4 con correzione). Il Consiglio approva le 5 parcelle.

A proposito delle indicazioni tariffarie per determinare gli onorari per la redazione PUC in adeguamento al PPR, si propone di discutere in Federazione le relative problematiche.

Corsi. Il Consiglio delibera di pubblicare sul sito internet dell'Ordine il calendario per le adesioni ai nuovi corsi sulla Sicurezza. Quanto ai corsi Prevenzione Incendi, il Consiglio conferma la commissione d'esame già comunicata a suo tempo dalla Direzione regionale Vigili del Fuoco.

Convegni. La società von Roll Hydrotec ltd, attraverso l'agente per la Sardegna Mondo Orrù, chiede il patrocinio per un incontro tecnico in programma il 30 novembre presso il Caesar's Hotel, sul tema “Valore dell'acqua tra storia ed innovazione: soluzioni tecniche”. Il Consiglio approva.

I promotori del Progetto Concrete richiedono il patrocinio per un incontro di aggiornamento sulle normative tecniche che disciplinano la prescrizione in progetto ed il controllo in cantiere dei materiali da costruzione per uso strutturale: si terrà a Cagliari il 30 novembre. Il Consiglio approva.

Su proposta del presidente, il Consiglio delibera la chiusura degli uffici di segreteria il giorno 2 novembre.

Il presidente comunica che un iscritto ha inviato una nota in merito ad una parcella su ristrutturazioni di facciate condominiali, sospesa tempo fa: chiede di poter vedere, agli atti, analoghe parcelle approvate e l'elenco delle richieste di vidimazione parcelle. Inoltre, comunica che un avvocato gli ha scritto, per conto del Condominio, per comunicargli tra l'altro che aveva avuto parere negativo per la sua parcella.

Il CNI con nota n. 3899/9.10.2007 comunica che ha ottenuto di poter indicare un proprio rappresentante in ognuna delle sottocommissioni indicate (criteri generali di progettazione, strutture, etc.). Si chiede ai Consigli provinciali di indicare professionisti di provata esperienza - allegando curriculum specifico - relativo agli argomenti delle singole sottocommissioni, evidenziando le esperienze di calcolo con Eurocodici, entro il 31 ottobre 2007. Il Consiglio segnala i consiglieri Sergio Lai per SC1 e SC2 e Maurizio Boaretto per SC7.

Il rettore dell'Università di Cagliari prof. Pasquale Mistretta comunica (nota del 15 ottobre) la prossima attivazione del Premio all'Eccellenza (2.000 euro lordi) da assegnare a giovani di tutte le Facoltà che concludono gli studi con i migliori risultati. Si chiede ad enti ed aziende un contributo minimo di 1.000 euro. Il Consiglio ritiene di non poter accogliere la richiesta.

Il consigliere Puddu chiede di programmare un incontro tra gli iscritti all'Albo B, tra l'8 ed il 20 dicembre. Il Consiglio approva l'iniziativa, che sarà regolamentata nella prossima seduta.

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici