il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Consiglio - seduta del 26 novembre 2007

Sono presenti il presidente Sandra Tobia, il segretario Salvatore Todde ed i consiglieri Alessandro Casu (seduta in corso), Maurizio Boaretto, Sergio Lai, Gianni Massa, Simonetta Mudu, Gaetano Nastasi (seduta in corso), Nicola Puddu, Maria Laura Rutilio, Maria Sias (seduta in corso), Pierfrancesco Testa.

Iscrizioni Albo A. Viste le richieste ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo, con anzianità 26 novembre 2007, degli ingegneri Carlo Figus, Francesco Fiori, Clara Lobina, Mariano Mannai.

Trasferimento. Vista la documentazione trasmessa dall'Ordine di Nuoro, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo, con anzianità 1º agosto 1996, dell'ing. Antonello Spanu.

Iscrizioni Albo B. Vista la domanda presentata ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo B, con anzianità 26 novembre 2007, dell'ingegnere iunior Gianluca Puddu.

Dimissioni. Viste le domande presentate ed esaminati gli atti, il Consiglio delibera la cancellazione dall'Albo, per volontarie dimissioni, dei seguenti professionisti: Giovanni Dore (n. Albo 1656); Luigi Cultrera (3333), con decorrenza 31 dicembre 2007; Francesco Mocci (2912), con decorrenza 31 dicembre 2007; Ernesto Pacchiarotti (6134).

Segnalazioni. Vista la nota 66009 (8 novembre 2007) della ASL 8 in merito al conferimento dell'incarico di componente della Commissione giudicatrice per la manutenzione globale dei compendi immobiliari complessi di strutture ospedaliere, a professionisti competenti con almeno 10 anni di iscrizione, il Consiglio delibera di pubblicare l'avviso sul sito, precisando che sono necessari 10 anni di iscrizione all'Albo e che deve essere allegato curriculum professionale pertinente (scadenza presentazione: ore 12 del 3 dicembre 2007).

Vista la nota dell'Agenzia delle Entrate n. SA/36357/07/OR per l'istituzione dell'Osservatorio regionale della Sardegna, entro il 31.12.2007, relativo agli studi di settore, e con la quale si chiede l'indicazione di un nominativo, il Consiglio designa l'ing. Rutilio e propone di cercare la convergenza con gli altri Ordini.

Vista la nota n. 123389 della Provincia di Cagliari per la nomina di un componente di giuria per il concorso di progettazione della nuova sede del Liceo artistico in Quartu Sant'Elena, ai fini della valorizzazione dei contesti architettonici ed urbanistici nel Sud Italia, il Consiglio delibera di non dover nominare alcun componente supplente e di comunicare detta decisione all'Amministrazione provinciale.

Parcelle. Il 23 novembre la Commissione Revisione ha esaminato 4 parcelle, rimandandone 2 al Consiglio ed approvandone 2 con correzione. Il Consiglio approva le due parcelle e ne sospende altre due.

Commissioni. La Commissione Lavori Pubblici ha prodotto un documento portato in Federazione, proponendo una bozza di bando-tipo per l'affidamento di incarichi professionali al di sotto di centomila euro con affidamento al massimo ribasso, con l'esclusione automatica dell'offerta anomala. Convegni.

La Itaca Impianti srl chiede il patrocinio per un incontro tecnico in materia di inquinamento luminoso dell'illuminazione pubblica, con conseguente risparmio energetico. Il Consiglio approva e nomina come referente un rappresentante della Commissione Energia, da individuare una volta conosciuti gli altri relatori.

Valutata la richiesta del Comune di Villaputzu, il Consiglio approva il patrocinio gratuito per un incontro sul “Progetto Pervilla” (promozione risparmio energetico e fonti rinnovabili nel settore dell'edilizia) programmato per il 18 gennaio 2008.

È stato istituito il Comitato di presidenza per il funzionamento dell'Assemblea Nazionale dei Presidenti. Uno dei cinque componenti eletti - fra i 104 rappresentanti degli Ordini - è il presidente dell'Ordine di Cagliari, l'ing. Sandra Tobia.

Il CNI, con la nota n. 123 del 15.11.07, ha trasmesso il progetto di legge di riforma delle professioni (testo-base dei relatori Mantini-Chicchi ed osservazioni varie).

Il CNI ha convocato una riunione per gli ingegneri della sezione B dell'Albo per il giorno 2 dicembre a Roma. Parteciperà il consigliere Puddu. Orientativamente per mercoledì 12 dicembre si prevede di convocare a Cagliari una riunione aperta agli iscritti dell'Albo B.

L'Ordine di Verona ha trasmesso una sentenza del TAR Veneto che equipara la laurea in Ingegneria Civile a quella in Architettura per i lavori sugli immobili di interesse storico-artistico sottoposti a vincolo.

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici