il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Consiglio - seduta del 18 marzo 2008

Sono presenti il presidente Sandra Tobia, il segretario Salvatore Todde ed i consiglieri Maurizio Boaretto, Sergio Lai, Giampaolo Marchi, Gianni Massa, Gaetano Attilio Nastasi, Riccardo Porcu, Nicola Puddu, Maria Laura Rutilio.

Iscrizioni Albo A. Viste le domande presentate ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo, con anzianità 18 marzo 2008, degli ingegneri Francesco Bonu, Stefania Cabitza, Silvia Cadau, Gianfranco Consoni, Marco Fanni, Giancarlo Floris, Giacomo Giordano, Stefano Iacomino, Valentina Locci, Tiziana Madeddu, Paolo Multineddu, Federico Palmas, Samuela Perra, Roberta Ruggeri, Silvia Scanu, Giuseppe Secchi, Daniela Serpi, Andrea Spiga.

Albo d'Oro. Nel 2008 saranno ammessi all'Albo d'Oro (cinquant'anni di laurea e 30 di iscrizione all'Ordine) 14 ingegneri: Boezio Boi, Antonio Bussalai, Romolo Coiana, Edoardo Ferrigno, Marcello Ghiani, Giulio Cesare Lai, Annusca Malquori, Giancarlo Mundula, Ennio Saggioli, Eugenio Setzu, Raffaele Tocco, Carlo Vivanet, Luciano Zanardi e Antonio Zurrida.

Iscrizioni Albo B. Viste le domande presentate ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo B, con anzianità 18 marzo 2008, dell'ingegnere iunior Luca Dessì.

Dimissioni. Viste le domande presentate ed esaminati gli atti, il Consiglio delibera la cancellazione dall'Albo, per volontarie dimissioni, dei colleghi Achille Ageno (n. 3550) ed Elisabetta Pani (n. 4063).

Trasferimenti. Viste le richieste, il Consiglio delibera il trasferimento dei seguenti professionisti per variazione della residenza: Mauro Boasso (n. 4605) a Milano; Fabio Deiana (6468) a Modena; Roberta Manis (5275) a Sassari.

Esami di Stato. Vista la nota n. 1129 del Ministero dell'Università con la richiesta di segnalazione delle terne per gli esami di Stato di abilitazione alla professione di ingegnere per il 2008, il Consiglio delibera di segnalare i seguenti colleghi. Membri effettivi: prima terna Giampaolo Marchi, Natalino Mandas, Alessandro Olivo; seconda terna Giuseppe Concu, Sergio Lai, Mariano Mallus; terza terna: Gianluca Cocco, Sergio Cocciu, Andrea Cossu; quarta terna: Carlo Poledrini, Marcello Marcelli, Sergio Nurchi. Membri supplenti: prima terna, Corrado Zoppi, Enrico Piga Carboni, Aldo Muntoni; seconda terna: Sandra Tobia, Francesco Annunziata, Alessandro Pipia.

Il Comitato di Presidenza del CNI chiede dei nomi per la formazione del gruppo di lavoro sul tema della sicurezza. Il Consiglio delibera di confermare l'ing. Sergio Lai.

L'avvocato Anna Grazia Grimaldi informa che trasmetterà il dispositivo della sentenza (bando “Tavolara”), non appena la Cancelleria TAR lo comunicherà. La sentenza sarà pubblicata sul sito dell'Ordine.

Il Comune di San Vito pare abbia modificato il bando sul quale erano stati mossi alcuni rilievi.

Parcelle. Il 13 marzo la Commissione Revisione ha esaminato cinque parcelle, approvandole con correzione. Il Consiglio conferma l'aprovazione.

Commissioni. La Commissione Formazione e Aggiornamento professionale ha predisposto una lettera da inviare come circolare e-mail a tutti i colleghi per individuare le materie di interesse e poter programmare in modo mirato le attività formative e di aggiornamento. Le richieste potranno riguardare anche problematiche di tipo amministrativo-contabile, avvio della professione, società di professionisti, ATP, questioni fiscali.

In rappresentanza del Gruppo di lavoro “Attività estrattive”, l'ing. Boaretto ha partecipato ad una riunione presso l'Associazione degli Industriali dedicata appunto alle attività estrattive. L'Associazione chiede il supporto degli Ordini professionali per esercitare pressioni sulla Giunta regionale ed evitare il blocco delle attività che potrebbe derivare da alcuni articoli inseriti nella finanziaria. La Federazione chiederà formalmente la collaborazione e a tal proposito il Consiglio delibera di delegare fin d'ora l'ing. Boaretto.

La Commissione Energia-Impianti propone l'organizzazione di un seminario tecnico sugli adempimenti previsti dalla nuova normativa sul risparmio energetico. Si ritiene opportuno, infatti, confrontare le maggiori possibilità di collaborazione tra funzionari istruttori e liberi professionisti. Si concorda di contattare l'ANCI per l'organizzazione del seminario.

Convegni. Il Consiglio ratifica il patrocinio già concesso dal presidente per un incontro tecnico su “Progettare Sicurezza” (martedì 15 aprile 2008, presso l'Holiday Inn di Cagliari). Il Consiglio approva il patrocinio per un convegno sul trattamento delle acque reflue che la ElanGroup annuncia per maggio. Sede, data e orario sono ancora da stabilire.

Il Consiglio delibera il patrocinio (a condizione che l'evento non sia a pagamento) per un incontro di metà giugno sul tema “Pensare ad un futuro cromatico in Architettura” presentato da UNI Pubblicità.

L'Ordine (che metterà a disposizione un moderatore) e Confindustria saranno fra gli enti patrocinanti in un incontro sulla Sicurezza (18 aprile, aula magna della Cittadella universitaria). Il Consiglio approva l'iniziativa.

L'approvazione del consuntivo 2007 e del bilancio preventivo 2008 è rinviata al prossimo Consiglio.

Il presidente comunica che il CNI - nota 987/10.3.2008 - ha trasmesso copia delle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni.

Un iscritto alla sezione B dell'Albo ha chiede delucidazioni sulle competenze dell'ingegnere iunior a proposito di progettazione elementi strutturali in legno lamellare; progettazione elementi strutturali in acciaio; progettazione in ambito “qualificazione energetica”; progettazione impianti elettrici, riscaldamento, solare termico.

L'Ente Foreste rende noto che per dare esecutività alla lista di conferimento incarichi sarà estratta la lettera iniziale del cognome che stabilirà il punto di inizio per la chiamata degli aspiranti idonei.

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici