il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Consiglio - seduta del 7 aprile 2008

Sono presenti il presidente Sandra Tobia, il segretario Salvatore Todde ed i consiglieri Maurizio Boaretto, Sergio Lai, Gianni Massa, Nicola Puddu, Maria Laura Rutilio, Pierfrancesco Testa.

Iscrizioni Albo A. Viste le domande presentate ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo, con anzianità 7 aprile 2008, degli ingegneri Silvia Contini, Mauro Fanti, Erminia Marras, Emanuele Napolano, Simone Pani, Federico Perna, Francesco Porru, Federico Vacca, Daniela Vinci.

Trasferimenti. Vista la documentazione trasmessa dagli Ordini di Sassari e Nuoro, il Consiglio delibera l'iscrizione dei seguenti professionisti che hanno ora la residenza nella provincia di Cagliari: Angelo Francesco Meloni (da Sassari), con anzianità 24 febbraio 2003; Mauro Casti (da Sassari), con anzianità 23 settembre 1996; Francesca Mighela (da Nuoro), con anzianità 16 marzo 2004; Fiorella Maria Giuseppina Pisano, con anzianità 22 settembre 1994. Vista la richiesta ed esaminati gli atti, il Consiglio delibera il trasferimento dell'ing. Alessandra Pisano (n. 4274) ora residente a Pomezia (RM), da questo Ordine a quello di Roma.

Cancellazioni. Appresa la notizia ed esprimendo i sensi del più profondo cordoglio, il Consiglio delibera la cancellazione dall'Albo dell'ing. Biagio Branca (n. 1727), deceduto il 4 aprile 2008.

Parcelle. Il 4 aprile la Commissione Revisione ha esaminato tre parcelle, approvandole (di cui 2 con correzione). Il Consiglio approva le tre parcelle, con le correzioni.

Commissioni. La Commissione Lavori Pubblici propone di costituire un gruppo di colleghi che operi un monitoraggio sui bandi per l'affidamento incarichi professionali da parte di Enti Pubblici. Si delibera di perfezionare l'organizzazione e la formazione del gruppo presentando la proposta anche agli altri Ordini provinciali in sede di Federazione.

Convegni. L'ing. Emanuela Abis, nell'ambito dell'attività di alta formazione e ricerca delle Facoltà di Architettura e Ingegneria dell'Università di Cagliari, chiede il patrocinio per un workshop internazionale di pianificazione urbanistica e progettazione del paesaggio, da segnalare agli iscritti. Il Consiglio approva.

L'Assessorato Difesa Ambiente della Regione Sardegna chiede il patrocinio per un convegno sul risparmio energetico previsto a Cagliari il 24 aprile, sul tema “Riduzione inquinamento luminoso”. Il Consiglio approva.

Il Collegio dei Tecnici della Industrializzazione Edilizia di Milano propone un corso di aggiornamento sulla “Sicurezza delle costruzioni contro gli incendi”, con patrocinio, dopo aver discusso l'iniziativa con l'ing. Sergio Lai. La manifestazione si svolgerà presso l'aula magna della Facoltà di Ingegneria, a Cagliari, il 6 giugno. Il Consiglio approva.

Il dott. Massimo Cossu chiede il patrocinio per un corso di formazione sulle nuove modalità di gestione dei procedimenti tecnico/amministrativi (organizza l'agenzia OmniaVis di Firenze). I corsi si svolgono anche in Sardegna e sono rivolti ai liberi professionisti. Sono previste agevolazioni sul pagamento del corso. Il Consiglio, come anche in casi analoghi per corsi a pagamento, delibera di non concedere il patrocinio.

Il Consiglio approva il bilancio preventivo 2008.

Codice deontologico. A gennaio il CNI aveva trasmesso il nuovo codice deontologico. L'Ordine di Parma ha trasmesso varie osservazioni e proposte di rettifica. Il Consiglio rinvia l'argomento e dà incarico ai consiglieri Rutilio, Lai, Boaretto, Massa e Testa di esaminare il documento e riferire alla prossima riunione.

Dall'esame della documentazione relativa alla gara bandita dal Comune di Cagliari per l'affidamento di incarichi di progettazione per alcune scuole emergono fatti gravi, di carattere penale. Il presidente darà mandato ad un legale di fiducia perché le segnalazioni dovute siano inoltrate alla Procura della Repubblica.

Il Comune di Selargius ha presentato un bando per l'affidamento di un incarico relativo ai lavori di realizzazione del Campus della Scienza, della Tecnica e dell'Ambiente, che presenta diverse anomalie. Il presidente ha già contestato i diversi aspetti ritenuti non regolari. Nel caso in cui il Comune non provvedesse ad apportare le necessarie rettifiche, un legale di fiducia dell'Ordine riceverà l'incarico di inoltrare ricorso per l'annullamento del bando.

Un iscritto ha segnalato un possibile abuso del Comune di San Vito in merito alla procedura di gara di assegnazione di incarico professionale PIP.

L'Ordine ha ricevuto richieste di chiarimenti da un iscritto alla sezione B dell'Albo (competenze su progettazione di vari elementi strutturali; impianti elettrici, riscaldamento, isolamento termico) e da un iscritto alla sezione A (competenze su progetti di sistemazione idraulico-forestale). Un altro iscritto ha posto alcuni quesiti in materia tariffaria (collaborazioni).

Il CNI - nota n. 1224/27.3.2008 - informa che sta avviando la rete di comunicazione (che sarà gestita esclusivamente con modalità informatiche) e chiede il nominativo del responsabile della comunicazione, con indirizzo e-mail e telefono cellulare. Il Consiglio delibera di segnalare quale responsabile l'ing. Giuseppe Concu.

L'Ordine di Alessandria invia copia di una delibera dell'Autorità di Vigilanza, dalla quale risulta l'esclusiva competenza degli ingegneri per la progettazione di opere di sistemazione idraulica.

La Cassa Nazionale di Previdenza invia una nota relativa ai contributi minimi marginali (Finanziaria 2008), con effetti sugli obblighi contributivi verso la Cassa.

L'Ordine di Parma ha inviato una nota sulla riforma delle libere professioni.

Il periodico mensile “Lavori Pubblici” della Grafile Editoria Tecnica propone un abbonamento 2008 omaggio per i 10 più giovani iscritti all'Ordine. Il Consiglio approva e delibera di trasmettere due nomi dall'Albo B e otto dall'Albo A.

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici