il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Consiglio - seduta del 1° luglio 2008

Sono presenti il presidente Sandra Tobia, il segretario Salvatore Todde ed i consiglieri Alessandro Casu, Gianni Massa, Gaetano Attilio Nastasi, Nicola Puddu, Maria Laura Rutilio, Maria Sias, Pierfrancesco Testa.

Iscrizioni Albo A. Viste le domande presentate ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo, con anzianità 1º luglio 2008, degli ingegneri Paola Caredda (da Albo B ad Albo A), Marisa Congiu, Alessio Contu, Claudia Maria Di Cesare, Sarah Orrù, Alioscia Perra, Ennio Caria (reiscrizione all'Albo A al precedente numero 1793).

Cancellazioni. Appresa la notizia ed esprimendo i sensi del più profondo cordoglio, il Consiglio delibera la cancellazione dall'Albo dell'ing. Costantino Fassò, Albo d'Oro, iscritto al n. 626, deceduto il 18 giugno 2008.

Trasferimenti. Viste le richieste ed esaminata la documentazione agli atti, il Consiglio delibera il trasferimento per variazione della residenza degli ingegneri Salvatore Camboni (n. 5683), all'Ordine di Sassari, e Antonia Laura Orrù (n. 5810), all'Ordine di Lecco.

Dimissioni. Vista la richiesta del professionista ed esaminati gli atti, il Consiglio delibera la cancellazione dall'Albo, per volontarie dimissioni, dell'ing. Antonio Tocco (n. 1120), con decorrenza 30 giugno 2008.

Terne. Vista la richiesta dell'impresa C.E.S.I. Costruzioni srl per il collaudo statico di opere ad uso residenziale/commerciale di mc 1926,82 in Quartu Sant'Elena (via Cecoslovacchia snc) il Consiglio delibera di segnalare i colleghi Andrea Aymerich, Carlo Bacchi, Enzo Ballati.

Segnalazioni. Vista la richiesta n. 3640 del Bacino 28 (Sant'Andrea Frius, Armungia, Ballao, Dolianova, Donori, San Nicolò Gerrei, Serdiana, Silius, Soleminis, Villasalto), con la quale si chiede, ai fini della costituzione della commissione di gara, una rosa di professionisti esperti nella realizzazione e gestione reti gas metano da realizzare nei Comuni del Bacino, il Consiglio delibera di segnalare i colleghi Alessandro Bocchini, Giambattista Carta, Mauro Musio, Sandro Putzolu, Giorgio Tore, Alessandro Casu.

Parcelle. La Commissione Revisione il 26 giugno 2008 ha esaminato tre parcelle, approvandole. Anche il Consiglio approva (con due correzioni e una integrazione). Una quarta parcella non può essere approvata in quanto non riguarda una prestazione di esclusiva competenza dell'ingegnere.

Il Consiglio delibera di eliminare l'obbligo di vidimazione delle parcelle per gli incarichi di collaudo statico relativi a scelte su terne segnalate dall'Ordine. Si propone di segnalare che il riferimento per il calcolo della parcella (che dovrà essere comunque presentata all'Ordine con firma di accettazione da parte della committenza) dovrà essere la nota inviata a suo tempo a tutti gli iscritti con protocollo n. 466 del 12 maggio 2000.

Commissioni. Il Consiglio approva il programma del corso con finalità divulgative (non formativo) su “Efficienza energetica del sistema edificio-impianti. L'involucro e gli impianti tecnologici in edilizia”, da svolgere indicativamente a settembre. Il costo sarà limitato alla copertura delle spese per segreteria, riproduzione materiale didattico ed eventuale sala conferenze (in base al numero di adesioni). La lista dei docenti sarà formalizzata dopo approvazione del Consiglio.

Convegni. La società Elkron chiede il patrocinio per un incontro tecnico sui sistemi antincendio, che dovrebbe svolgersi a Cagliari tra il 20 settembre ed il 20 ottobre 2008. Il Consiglio approva.

Il Consiglio delibera di partecipare al 53º Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a La Spezia (9/12 settembre 2008). In base al numero di iscritti al 30 giugno 2008 (5686), l'Ordine di Cagliari ha diritto ad esprimere 16 voti, con sei delegati oltre al presidente: totale sette delegati. Le quote fisse dovranno essere versate entro il 15 luglio 2008.

Bilancio. Il Consiglio, dopo un'ampia discussione, approva il bilancio e fissa la riunione dell'Assemblea generale degli iscritti per il 5 settembre 2008, alle 17,30 presso la sede dell'Ordine, col seguente ordine del giorno: approvazione del bilancio; acquisto nuova sede; problematiche della categoria; varie ed eventuali.

Quote. Il Consiglio modifica il regolamento per il versamento delle quote Albo, fissando la scadenza al 15 settembre 2008.

Il presidente propone la chiusura per ferie degli uffici dell'Ordine dal 5 al 26 agosto. Il Consiglio approva.

Esami di Stato. L'ing. Lai segnala problematiche relative alle prove scritte da parte di colleghi stranieri.

Il presidente informa il Consiglio che l'11 e il 12 luglio si svolgerà a Budapest, promosso dal CNI, un workshop sul “Sistema Ungheria”, al quale, vista l'attualità della materia, potrebbe partecipare anche l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari. Il Consiglio aderisce con la partecipazione del presidente ing. Sandra Tobia e del tesoriere ing. Pierfrancesco Testa.

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici