il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Consiglio - seduta del 25 settembre 2008

Sono presenti il presidente Sandra Tobia, il segretario Salvatore Todde ed i consiglieri Sergio Lai, Gianni Massa, Simonetta Mudu, Gaetano Attilio Nastasi, Nicola Puddu, Maria Sias, Pierfrancesco Testa; assente giustificato il consigliere Maurizio Boaretto.

Iscrizioni Albo A. Viste le domande presentate ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo, con anzianità 25 settembre 2008, degli ingegneri Rosaria Agueci, Erika Aversano, Roberto Buluggiu, Gianlorenzo Cabras (da Albo B ad Albo A), Dennis Carta, Davide Casu, Marcello Cinus, Andrea Congiu, Annapaola Corrias, Stefania Demurtas, Valentina Escana, Erika Floris, Alessio Furcas, Luca Garau, Andrea Gaviano, Luciano Mario Giannottu, Ombretta Lecca, Fabio Lilliu, Fabiana Lobina, Valentina Lusso, Davide Madeddu, Vittorio Manunza, Sabrina Marras, Filippo Melis, Maura Melis, Alessandra Mulliri, Ester Mura, Roberta Muscas, Claudia Oliverio, Paola Onnis, Stefano Onnis, Marco Pes, Gianluca Piga, Alessio Pinna, Stefania Piras, Fabrizio Pisano, Daniele Prisco, Marco Puddu, Francesca Sanna, Sara Sanna, Massimo Scanu, Carlo Schirru, Andrea Sechi, Matteo Serra, Silvia Serra, Antonio Serru, Marcantonio Unida, Michele Vacca, Stefania Zuddas.

Iscrizioni Albo B. Viste le domande presentate ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo B, con anzianità 25 settembre 2008, degli ingegneri iuniores Stefano Anedda, Paolo Bernardini, Valentina Fois, Luca Stara.

Cancellazioni. Appresa la notizia ed esprimendo i sensi del più profondo cordoglio, il Consiglio delibera la cancellazione dall'Albo dell'ing. Enrico Maria Mellano, n. 5802, deceduto il 7 agosto 2008, e dell'ing. Giorgio Marini Peiretti, Albo d'Oro, n. 525, deceduto il 22 settembre 2008.

Dimissioni. Viste le richieste ed esaminata la documentazione agli atti, il Consiglio delibera la cancellazione dall'Albo, per volontarie dimissioni, degli ingegneri Matteo Foscoliano (6702), con decorrenza 1º ottobre 2008; Anna Chiara Murgia (6261), con decorrenza 31 dicembre 2008; Raffaele Patteri (2553); Piero Spezzigu (6456); Aurelio Terranova (825); Pietro Testoni (4622).

Trasferimenti. Viste le richieste ed esaminata la documentazione agli atti, il Consiglio delibera il trasferimento per variazione della residenza degli ingegneri Maurizio Laudadio (3595, all'Ordine di Torino) ed Ernesto Reali (849, all'Ordine di Firenze).

Terne. Vista la richiesta dell'impresa Cam.Co di Evandro Caredda & C. (via Francia 48, Quartu Sant'Elena), per il collaudo statico di un'opera ad uso residenziale di mc 1315,35 in Selargius, progettata e diretta dal geom. Salvatore Siddi, le cui strutture sono state progettate dall'ing. Andrea Murgia (Ordine Cagliari), e dirette dall'ing. Gianmaria Pintori (Ordine Nuoro), il Consiglio delibera di segnalare i colleghi Angelo Binaghi, Boezio Boi, Tullio Boi, con l'invito a controllare se, nel caso in esame, siano stati superati dal tecnico diplomato i limiti di competenza.

Vista la richiesta dell'impresa P.M. Costruzioni di Pietro Milia, di Selargius, per il collaudo statico di un'opera ad uso residenziale a Settimo San Pietro (lottizzazione Le Vigne, mc 491,59), il Consiglio delibera di segnalare i colleghi Luigi Bolliri, Antonio Cabras (1240), Renzo Cadeddu.

Vista la richiesta dell'impresa ISA Costruzioni srl, Pirri, per il collaudo statico di un'opera ad uso residenziale a Monserrato (via Riu Mortu/Giustiniano, di mc 1970), il Consiglio delibera di segnalare i colleghi Marco Cadelano, Emanuele Cannas, Lelio Caocci.

Vista la richiesta dell'impresa ISA Costruzioni srl, Pirri, per il collaudo statico di un'opera ad uso residenziale a Pirri (Barracca Manna, mc 4632), il Consiglio delibera di segnalare i colleghi Davide Capra, Carlo Caredda, Franco Carta.

Segnalazioni. Vista la richiesta n. 16642 del Comune di Villacidro, per il rinnovo della commissione edilizia, il Consiglio delibera di trasmettere i nominativi dei professionisti che si sono dichiarati disponibili.

Si esamina la richiesta dell'Area Gestione del Territorio del Comune di Cagliari che con nota n. 2981 P.G. 83034 chiede dei nominativi per lo svolgimento della funzione di Energy Manager. Il Consiglio delibera di pubblicare un avviso sul sito internet dell'Ordine.

L'Associazione Tecnica dell'Automobile (ATA), Sezione Sardegna, ai fini delle attività di sezione, propone la cooptazione di consigliere dell'Ordine nel Comitato di coordinamento ATA e chiede un contributo economico.

Parcelle. La Commissione Revisione il 23 settembre 2008 ha esaminato 6 parcelle, sospendendone 5 ed approvandone una con correzione. Il Consiglio approva la parcella con correzione.

Il CNI, con la circolare n. 134, ha invitato gli Ordini a procedere agli eventuali adeguamenti dei propri codici che si rendessero necessari in base al nuovo Codice Deontologico Ingegneri. Il Consiglio recepisce tale circolare.

L'Ordine ha ricevuto una nota dell'Università degli Studi di Cagliari (Corso Ingegneria Ambiente e Territorio), su un bando di concorso ATO Sardegna, per tre posti a tempo indeterminato di “Istruttore Direttivo Tecnico cat. D”. Il preside della Facoltà di Ingegneria, ing. Francesco Ginesu, e l'ing. Giorgio Massacci, direttore di detto corso, rilevano la non conformità dell'unico titolo richiesto (diploma laurea vecchio ordinamento o laurea specialistica in ingegneria civile) con le materie oggetto delle prove d'esame.

L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Matera ha trasmesso una copia della sentenza del TAR Veneto n. 1500/07 sulla “valutazione di compatibilità idraulica” e le competenze, in merito, dell'ingegnere e del geologo.

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici