il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Consiglio - seduta del 20 aprile 2009

Sono presenti il presidente Sandra Tobia, il segretario Salvatore Todde ed i consiglieri Maurizio Boaretto, Sergio Lai, Gianni Massa, Simonetta Mudu, Gaetano Attilio Nastasi, Nicola Puddu, Maria Sias, Pierfrancesco Testa.

Iscrizioni Albo A. Viste le domande presentate ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo, con anzianità 20 aprile 2009, degli ingegneri Gabriele Antonino Coco, Giacomo Cugusi, Alessandra Ecca, Andrea Farina, Silvia Ibba, Valeria Melis, Alice Palla, Alberto Ripamonti, Mauro Soddu.

Iscrizioni Albo B. Viste le domande presentate ed esaminata la documentazione ellegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo B, con anzianità 20 aprile 2009, dell'ingegnere iunior Antonello Falqui.

Trasferimenti. Vista la richiesta dei professionisti e la documentazione dell'Ordine di Nuoro, il Consiglio delibera l'iscrizione per trasferimento dell'ingegnere Paolo Onnis (Nurallao, CA), con anzianità 18 luglio 1977; dell'ingegnere Mara Todde (Elmas, CA), con anzianità 3 settembre 2004. Vista la richiesta dei professionisti e la documentazione dell'Ordine di Bologna, il Consiglio delibera l'iscrizione per trasferimento dell'ingegnere Alessandro Casula (Iglesias), con anzianità 28 luglio 1997. Vista la richiesta dell'Ordine di Piacenza ed esaminata la documentazione agli atti, il Consiglio delibera il trasferimento dell'ingegnere iunior Nicola Santoni da questo Ordine a quello di Piacenza.

Cancellazioni. Viste le richieste ed esaminata la documentazione agli atti, il Consiglio delibera la cancellazione dall'Albo, per volontarie dimissioni, degli ingegneri Paola Fanni (numero 4012) e Fabio Pero (B/80).

Terne. Vista la richiesta dell'impresa La Playa del Sol di Villaputzu (CA), per il collaudo statico di un edificio ad uso residenziale di mc. 670 in San Vito, il Consiglio delibera di segnalare i colleghi Nello Mauro Corrao, Valter Cossellu, Luciano Cottone.

L'impresa Daniele Bullita di Sestu comunica che tra i colleghi della terna segnalata dal Consiglio il 27 ottobre 2008 due non sono disponibili (Giambattista Carta e Serafino Casu); del terzo (Stefano Casti) non ha comunicato alcunchè. Il Consiglio delibera di contattare i colleghi per verificare l'indisponibilità e nel caso segnalare i nuovi nominativi.

Segnalazioni. Vista la richiesta del Comune di Selargius relativa alla stesura del piano comunale per la localizzazione di stazioni radio base per la telefonia cellulare e per la generazione e trasmissione dei segnali radio e televisivi (analogico e digitale terrestre) e con la quale si chiede una rosa di nominativi di professionisti per la presentazione del curriculum finalizzata all'individuazione del soggetto più idoneo al quale affidare l'incarico, il Consiglio delibera di non indicare alcun nominativo invitando il Comune a seguire la normativa.

La Prefettura di Cagliari chiede che l'Ordine segnali i nomi di funzionari tecnici con formazione specifica che possano partecipare ai lavori della commissione provinciale o comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo (Attività di spettacoli viaggianti). Il Consiglio delibera di dare la disponibilità a segnalare i nominativi e di pubblicare sul sito la notizia, chiedendo la disponibilità dei colleghi.

La Fondazione onlus “Guspini per la vita” chiede una terna di professionisti per il collaudo tecnico amministrativo del Centro diurno malati di Alzheimer. Il Consiglio delibera di segnalare i colleghi Aldo Biancareddu, Carlo Piras (3146), Santino Quarto.

Esami di Stato. Vista la nota del Ministero per l'Università del 27 marzo 2009 per gli esami di Stato di abilitazione alla professione di ingegnere, anno 2009, il Consiglio delibera di segnalare i seguenti professionisti:

Membri effettivi, prima terna: Luciano Mareddu, Tonio Dessì, Serafino Casu; seconda terna: Giuseppe Concu, Sergio Lai, Alessandro Pipia; terza terna: Gianluca Cocco, Giancarlo Manis, Valentina Licheri; quarta terna: Nicola Careddu, Marcello Marcelli, Giuseppe Contini.

Membri supplenti, prima terna: Pietro Paolo Mura, Gaetano Ranieri, Elio Falchi; seconda terna: Mario Murgia, Luciano Puddu, Orazio Filippi.

Parcelle. Il 17 aprile la Commissione Revisione ha esaminato e approvato sei parcelle (di cui 3 con correzione). Il Consiglio approva le sei parcelle.

Commissioni. Il Consiglio approva il modulo di richiesta di inserimento negli elenchi, da pubblicare sul sito e inviare per email agli iscritti, elaborato dalla Commissione Formazione e Aggiornamento professionale.

Bandi. Sarà predisposta la relazione sull'attività della Commissione di monitoraggio, da pubblicare sul sito.

Convegni e seminari. La Edicom Edizioni ha programmato per il giorno 15 maggio 2009 un incontro sulle tecnologie costruttive dell'involucro edilizio per il quale chiede il patrocinio. Il Consiglio approva.

La Bm sistemi Srl chiede un patrocinio per un incontro tecnico su “Nuova norma Impianti Sprinkler” e “Resistenza al fuoco delle Strutture”, per il giorno 28 maggio 2009. Il Consiglio approva.

Il presidente comunica che l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Bologna sta organizzando un seminario sui Sistemi fissi di spegnimento automatico ad aerosol, per il giorno 21 maggio 2009 a Bologna.

L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Pistoia ha trasmesso una nota firmata da 56 iscritti contenente rilievi vari sulle nuove aliquote contributive Inarcassa.

L'Ordine degli Ingegneri della provincia de L'Aquila, in riferimento alle norme Uni e Cei, ha inviato una nota con la quale si invita il CNI ad interessare il Presidente della Repubblica, il Parlamento ed il Governo affinchè vogliano rendere pubbliche, senza costi, le normative UNI e CEI.

Il CNI ha trasmesso la nota n. 210 con la quale si invitano gli Ordini a intraprendere ogni possibile azione di contrasto ai continui attacchi volti a screditare il mondo professionale (è citata l'indagine conoscitiva dell'Antitrust).

Il tesoriere informa che la Vittoria Assicurazioni propone sconti su assicurazioni globali aziende, autoveicoli, abitazioni e famiglia, infortuni e malattia, uffici e studi professionali.

Il tesoriere informa che è stata attivata, tramite il CNI, la casella di Posta Elettronica Certificata.

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici